Lungo termine! (> 120h)

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21695
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Fabietto17 » sabato 28 novembre 2020, 12:01

Irpino95 ha scritto:Se quella goccia prevista in entrata dal Rodano avesse portato in se qualche grado in meno ad 850 hPa per le interne campane dai 300m in sù sarebbe stata festa ;) Peccato che le isoterme siano elevate anche per imbiancare i nostri monti, insomma un peggioramento tardo-autunnale più che invernale.
Tuttavia accontentiamoci, meglio le piogge, specie in un anno come questo dove siamo sotto forte media pluviometrica, che Hp a palla come negli ultimi dicembre.
A mia memoria (sono però ancora abbastanza giovane) Dicembre dalle nostre parti, almeno la prima parte, ha sempre avuto un'impronta più tardo autunale piuttosto che invernale. Le migliori chances di vedere qualcosa, statisticamente parlando, come sempre ce le conserviamo per la fine della terza decade dicembrina ma soprattutto Gennaio e Febbraio.

Io invece vedo una buona parebtesi per un Nevone sulle nostre montagne ad inizio Dicembre...con la +1/2° a 850 hpa è gran festa sopra i 1200 m
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Mago83
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 399
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 17:36
Località: Caserta

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Mago83 » sabato 28 novembre 2020, 13:16

Fabietto17 ha scritto:Io invece vedo una buona parebtesi per un Nevone sulle nostre montagne ad inizio Dicembre...con la +1/2° a 850 hpa è gran festa sopra i 1200 m


Dalle nostre parti il rischio di anticicloni che si "mangiano" intere settimane d'inverno è sempre molto alto, quindi ben vengano le nevicate, le piogge e la variabilità. Iniziare già da adesso con discorsi del tipo: "il meglio lo avremo a Gennaio e Febbraio, Dicembre è tardo autunnale, ecc ecc...", mi sembra inutile, anche perchè il clima fa quello che vuole e non è detto che ad un Dicembre secco e mite possa corrispondere un Gennaio/Febbraio freddo e nevoso, in questa scienza non esiste compensazione, quindi personalmente, ben consapevole di dove vivo, ho deciso di prendere l'inverno alla giornata, così come viene.

Saluti ;)

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21695
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Fabietto17 » sabato 28 novembre 2020, 13:20

Mago83 ha scritto:Dalle nostre parti il rischio di anticicloni che si "mangiano" intere settimane d'inverno è sempre molto alto, quindi ben vengano le nevicate, le piogge e la variabilità. Iniziare già da adesso con discorsi del tipo: "il meglio lo avremo a Gennaio e Febbraio, Dicembre è tardo autunnale, ecc ecc...", mi sembra inutile, anche perchè il clima fa quello che vuole e non è detto che ad un Dicembre secco e mite possa corrispondere un Gennaio/Febbraio freddo e nevoso, in questa scienza non esiste compensazione, quindi personalmente, ben consapevole di dove vivo, ho deciso di prendere l'inverno alla giornata, così come viene.

Saluti ;)

Appunto godiamoci il momento
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 8947
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 22:11
Località: Avellino - Via Pescatori mt.361

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda lupacchiottoirpino » sabato 28 novembre 2020, 13:55

Con le carte attuali, ottima neve dai 1200 mt in su. Gfs06 vede una bella rodanata old style, potrebbe essere una manna dal cielo
<Francesco Pagano>

Irpino95
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 1:01
Località: Atripalda (AV)

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Irpino95 » sabato 28 novembre 2020, 14:53

Mago83 ha scritto:Dalle nostre parti il rischio di anticicloni che si "mangiano" intere settimane d'inverno è sempre molto alto, quindi ben vengano le nevicate, le piogge e la variabilità. Iniziare già da adesso con discorsi del tipo: "il meglio lo avremo a Gennaio e Febbraio, Dicembre è tardo autunnale, ecc ecc...", mi sembra inutile, anche perchè il clima fa quello che vuole e non è detto che ad un Dicembre secco e mite possa corrispondere un Gennaio/Febbraio freddo e nevoso, in questa scienza non esiste compensazione, quindi personalmente, ben consapevole di dove vivo, ho deciso di prendere l'inverno alla giornata, così come viene.

Saluti ;)


Credo che tu ce l’avessi con me ma hai sbagliato a citare.

Comunque io non ho mai detto ‘il meglio lo avremo’ come se avessi certezza, ho solo detto che statisticamente parlando dalle nostre parti i periodi migliori sono stati quelli per motivi differenti.

Per il resto non ho nulla da obiettare, il tuo di fatti è anche il mio pensiero ma i due concetti non sono mica in antitesi quindi non ci vedo nulla di sbagliato sinceramente.

A presto ;)

Mago83
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 399
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 17:36
Località: Caserta

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Mago83 » sabato 28 novembre 2020, 17:38

Irpino95 ha scritto:Credo che tu ce l’avessi con me ma hai sbagliato a citare.

Comunque io non ho mai detto ‘il meglio lo avremo’ come se avessi certezza, ho solo detto che statisticamente parlando dalle nostre parti i periodi migliori sono stati quelli per motivi differenti.

Per il resto non ho nulla da obiettare, il tuo di fatti è anche il mio pensiero ma i due concetti non sono mica in antitesi quindi non ci vedo nulla di sbagliato sinceramente.

A presto ;)


Ciao, si in effetti ho sbagliato a quotare... :D , ma volevo partire dal tuo post non per contraddire il tuo pensiero, ci mancherebbe, bensì per "discostarmi" da quei luoghi comuni di inizio inverno, fatti di previsioni a termine "mensile", di aspettative esasperate, o addirittura di de prufundis anticipati, come ho già scritto, la stagione fa quello che vuole, sappiamo bene "dove" viviamo, e soprattutto quanto è cambiato il clima negli ultimi 30 anni, con una estremizzazione degli eventi anche importante, oltre che al "semplice" aumento delle temperature medie. Un esempio e poi stacco, (perchè già sono off topic e non voglio levare spazio ai commenti del "lungo termine" che da appassionato seguo con molta attenzione), ho visto imbiancare la città dove vivo tra le 5 e le 6 volte dal 2012 ad oggi, eppure gli inverni in media, e non solo, sono molto più "corti e miti" rispetto a quelli degli anni 70-80.

A presto ;)

Avatar utente
David77
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 2770
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 14:17
Località: Santa Maria Capua Vetere

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda David77 » sabato 5 dicembre 2020, 14:58

Un long che sembrerebbe essere propenso ad uno stabile fresco e piovoso senza nevicate a quote medio basse.
#snow #snow #snow

Avatar utente
David77
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 2770
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 14:17
Località: Santa Maria Capua Vetere

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda David77 » mercoledì 9 dicembre 2020, 11:55

A occhio avremo un altro "caldo Natal"
Che il "pargol Divin" si sarebbe risparmiato di certo il freddo e il gelo, scendendo dalle stelle.
:D
#snow #snow #snow

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Iceman » mercoledì 9 dicembre 2020, 19:27

ma infatti al freddo e al gelo mi è sempre parsa na cagata... evidentemente all'epoca in pieno deserto di notte forse il gelo c'era veramente..non è il nostro caso che siamo nela brodaglia merditerranea
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21310
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Ombra84 » mercoledì 9 dicembre 2020, 21:01

Non emmetterei sentenze così anticipate;)
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21695
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Fabietto17 » mercoledì 9 dicembre 2020, 21:10

Io ho la sensazione che (come sempre) questa lunga parentesi perturbata la sconteremo nell'immediato futuro, un po' come lo scorso anno

Premetto che in altri argomeni mi sono sbilanciato in un "sono fiducioso" ma tant'è!
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
nightfive
Utente ammonito
Utente ammonito
Messaggi: 5665
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 18:04
Località: Fraz.torchiati d Montoro Nord 270slm
Stazione meteo: Sainlogic FT0300
Fotocamera: xiaomi Note 9 pro
Località: Ai piedi dei Monti Picentini
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda nightfive » mercoledì 9 dicembre 2020, 21:59

Fabietto17 ha scritto:Io ho la sensazione che (come sempre) questa lunga parentesi perturbata la sconteremo nell'immediato futuro, un po' come lo scorso anno

Premetto che in altri argomeni mi sono sbilanciato in un "sono fiducioso" ma tant'è!

Infatti X(
In questo forum qualcuno scrive senza leggere per apparire,ma una frase rimane FRASE e una parola rimane PAROLA come i centimetri che a parole sembrano tanti ma i reali rimangono sempre e solo fotografati e misurati...
01/02/2010 al 2023 fatti e non chiacchiere

Avatar utente
David77
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 2770
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 14:17
Località: Santa Maria Capua Vetere

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda David77 » giovedì 10 dicembre 2020, 13:32

Ombra84 ha scritto:Non emmetterei sentenze così anticipate;)


Dalle nostre parti non ricordo natali freddi.
Prima e dopo si.
Natale io non ricordo.
Era per scherzare su questa cosa.
Però sembrerebbe che anche quest anno a occhio... dobbiamo aspettare un altro anno ;)
#snow #snow #snow

Avatar utente
David77
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 2770
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 14:17
Località: Santa Maria Capua Vetere

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda David77 » giovedì 10 dicembre 2020, 13:34

Iceman ha scritto:ma infatti al freddo e al gelo mi è sempre parsa na cagata... evidentemente all'epoca in pieno deserto di notte forse il gelo c'era veramente..non è il nostro caso che siamo nela brodaglia merditerranea


Il 30/ 12/2014 fu di gelo.
Quindi potrebbe accadere.
Comunque ricordi un natale intenso 24 e 25 freddo?
Io no
#snow #snow #snow

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » giovedì 10 dicembre 2020, 14:30

David77 ha scritto:Il 30/ 12/2014 fu di gelo.
Quindi potrebbe accadere.
Comunque ricordi un natale intenso 24 e 25 freddo?
Io no

1984 neve la vigilia e freddo costante durante le feste culminato in quello che sappiamo
natale 1986 ( diciamo dal 21 dicembre a quasi capodanno) intensissima ondata di vero gelo con giornate di ghiaccio qui anche se purtroppo leggere fioccate)
nel 1988 a natale sole ma freddo ma i giorni precedenti neve al suolo per diversi giorni .
1991 freddo gelido per tutto il mese di dicembre con ( fra le altre ) un abbondante fioccata senza accumulo il giorno 28 .
1992 freddo e piovigginoso il giorno di natale con neve oltre i 1300 ma dal 27 dicembre forte ondata di freddo e almeno 2 nevicate con accumulo , il 28 dicembre e il 4 gennaio )
1993 pur in un contesto in prevalenza atlantico la notte di natale dei temporali portano la neve a imbiancare fino a 400 metri di altezza qui in valle caudina.
1996 giorno di natale non molto freddo ma proprio a santo stefano arriva il famoso buran...
1998 freddo durante tutte le feste alternando tramontana gelida a formidabili gelate da inversione fra natale e capodanno.
dulcis in fundo 2001 al culmine di un dicembre gelido nevica tutto il pomeriggio sera della vigilia proprio mentre ci si accingeva a fare il cenone.. al suolo pochi cm ma il mattino dopo col sole e col gelo la neve era ancora tutta li...ecco un paio di foto di quel giorno
vero è cmq che negli ultimi anni la mitezza abbia prevalso nel periodo natalizio ( mi scuso per l'off topic )
juoSG5S.jpg

0RmqACN.jpg
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 12980
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda sannio_snow » giovedì 10 dicembre 2020, 14:46

Giglio rosso ha scritto:1984 neve la vigilia e freddo costante durante le feste culminato in quello che sappiamo
natale 1986 ( diciamo dal 21 dicembre a quasi capodanno) intensissima ondata di vero gelo con giornate di ghiaccio qui anche se purtroppo leggere fioccate)
nel 1988 a natale sole ma freddo ma i giorni precedenti neve al suolo per diversi giorni .
1991 freddo gelido per tutto il mese di dicembre con ( fra le altre ) un abbondante fioccata senza accumulo il giorno 28 .
1992 freddo e piovigginoso il giorno di natale con neve oltre i 1300 ma dal 27 dicembre forte ondata di freddo e almeno 2 nevicate con accumulo , il 28 dicembre e il 4 gennaio )
1993 pur in un contesto in prevalenza atlantico la notte di natale dei temporali portano la neve a imbiancare fino a 400 metri di altezza qui in valle caudina.
1996 giorno di natale non molto freddo ma proprio a santo stefano arriva il famoso buran...
1998 freddo durante tutte le feste alternando tramontana gelida a formidabili gelate da inversione fra natale e capodanno.
dulcis in fundo 2001 al culmine di un dicembre gelido nevica tutto il pomeriggio sera della vigilia proprio mentre ci si accingeva a fare il cenone.. al suolo pochi cm ma il mattino dopo col sole e col gelo la neve era ancora tutta li...ecco un paio di foto di quel giorno
vero è cmq che negli ultimi anni la mitezza abbia prevalso nel periodo natalizio ( mi scuso per l'off topic )
juoSG5S.jpg
0RmqACN.jpg

Ricordo benissimo il 2001, che bello...che emozioni andare alla messa di mezzanotte sotto la neve. Quell'anno si replicò anche la sera del 31, ricordi indelebili... :x
La neve è sempre bella ma durante le festività natalizie diventa qualcosa di magico, da film.

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 38375
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Iceman » giovedì 10 dicembre 2020, 15:33

belle foto, archivio di Michele decisamente top
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 21695
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Fabietto17 » giovedì 10 dicembre 2020, 18:40

Ragazzi siete precisi e puntuali nello smentirci...il bello del forum è proprio questo ovvero avere dei dati alla mano
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 21310
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 11:24
Località: Anacapri
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa
Località: Anacapri

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Ombra84 » venerdì 11 dicembre 2020, 7:55

Al momento mi limiterei a segnalare, su scala emisferica la formazione di un deciso anticiclone Polare, attorno le 96 120 ore.
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10071
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 11 dicembre 2020, 8:45

Iceman ha scritto:belle foto, archivio di Michele decisamente top

ehehe grazie, ho conservato tutto foto e appunti laddove la memoria non arriva :)
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )


Torna a “Modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti