Burian ha scritto:Bhè per chi legge le mie analisi sa che sto monitorando questo possibile target (prima decade/metà di febbraio) dal 20 gennaio individuandone grossissime potenzialità. L'altro ieri sera ho segnalato la possibilità di ribaltoni modellistici, confermati nell'intervento anche di ieri mattina anche se ho dovuto fare i conti inevitabilmente anche con le cartine modellistiche del momento che indicavano possibilità molto scarse e ve l'ho segnalato come contro altare e per correttezza, ribadendo però che la questione non era affatto chiusa. Oggi non posso fare altro che segnalarvi possibilità in crescita circa la discesa di masse d'aria gelide continentali direttamente dal Vortice Polare Siberiano sull'Europa orientale intorno al 13-16 gennaio, con possibile interessamento anche della nostra Penisola a causa dell'instaurarsi di un'onda alto-pressoria azzorriana in elevazione tra Europa occidentale, Isole Britanniche e in possibile evoluzione in SCAND+. A tal proposito oggi, a differenza delle ultime 72 ore, è arrivato un aggiornamento incoraggiante anche dalla MJO che indica una fase 7 più convinta e più vicina alla 8, con diversi cluster dell'indice che entrano nel territorio proprio della fase 8:
ECMF_phase_51m_full (1).gif
Sottolineo, come ho sempre fatto dal 20 gennaio, le potenzialità immani che possono essere dietro a tale dinamica, grazie alle massicce redistribuzioni degli ultimi 2 mesi del Vortice Polare Troposferico verso est in direzione dell'Artico russo-siberiano, con carico di gelo che man mano è diventato molto notevole da parte del Lobo Siberiano del Vortice Polare Troposferico: aspetti tutti affrontati, nel dettaglio, nelle precedenti analisi in articolo, anche su tale portale, di dicembre e gennaio.
Ovviamente dato il possibile target temporale ancora lontano (9-10 giorni) sono presenti ancora incertezze legate alla dinamica generale (formazione, estensione e azione dell'onda alto-pressoria azzorriana), nonchè sull'estensione e traiettorie della massa d'aria gelida... Dunque ci saranno ancora almeno 3 giorni ricchi di possibili ricalcoli modellistici, che andranno a scandire man mano le possibilità sulla buona riuscita della dinamica, nonchè i vari eventuali dettagli e modifiche.. Dunque non è ancora il momento di sciogliere la prognosi, specie per scale spaziali più limitate (es. Italia). Si potrà sciogliere la prognosi quando le ensamble modellistiche saranno tutte abbastanza chiuse verso un certo tipo di scenario sia a 500 e sia a 850hpa...Intanto allego le ultime ENSAMBLE di GFS12z riferite al centro Adriatico (L'Aquila), Ensamble molto aperte ancora, ma in netto calo con media a 850hpa ormai che sfiora i -2 e con diverse perturbazioni che superano largamente la -5, descrivendo appieno le enormi potenzialità in gioco:
ens_image.png
Anche GEM e ECMWF hanno proposto un "ribaltone" stasera, con la MEDIA a 500hpa e 850hpa di ECMWF votata decisamente al ribasso a 850hpa per il 13-14 febbraio, con dinamica a 500hpa ben definita:
Ai prossimi aggiornamenti
Alberto n°1 grande performance la sua stavolta target beccato in pieno il 5 febbraio