Rimane una situazione molto al limite per le zone costiere e parte dell'immediato entroterra. Dovremo attendere le prossime emissioni perché come detto quella delle 12Z di oggi dovrebbe darci le indicazioni quasi definitive.
Reading con lo 00Z attenua un poco il vortice ciclonico al suolo ma sostanzialmente lo conferma come posizione al centro del Tirreno centro meridionale. Le prcp saranno cmq abbondanti a partire dalla serata di oggi le piogge inizieranno ad interessare le coste e poi rapidamente tutta la regione nella notte.
La trasformazione in neve dipenderà da vari fattori di non facile temporizzazione , sicuramente gli interni vedranno cadere la neve prima e quindi aumenteranno le chanches di accumuli mentre le zone più vicine alle coste ovviamente difficilmente vedranno accumuli al netto di situazioni del tipo, inizia a nevicare e la temp cala di 3° rispetto a quella prevista dal modello..
E' una situazione molto simile al 25 feb 1973 come ricordatoci oggi da Blizzard in pvt con gpt a 500hPa piuttosto alti mentre al suolo e a 850 hPa come temperature siamo li.
E' invece molto diversa dal 26 feb 2018 quando le isoterme ad 850hPa erano di 3/5 gradi più basse già in partenza ed interessavano anche le zone in mare aperto mentre domani la zero taglierà in due la regione.
Vedremo se la realtà supererà la fantasia o sarà rispettata.