Maggio 2024

In questa sezione gli utenti del forum possono pubblicare i dati rilevati dalle proprie stazioni meteo.

Moderatore: Utenti confermati

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 22623
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Maggio 2024

Messaggioda Fabietto17 » lunedì 10 giugno 2024, 15:46

Iceman ha scritto:si lo so, però è per farti capire quanto cambi la media quando utilizzi tutto il set di dati e non solo i due estremi di min e max.. nel mio caso cambia da 18.7° a 18.3°

eh ma purtroppo è un lavoro che non potrei mai fare perchè dovrei avere i dati di tutte le stazioni singolarmente, sarebbe poi anche un lavoraccio
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23525
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Maggio 2024

Messaggioda noqot » lunedì 10 giugno 2024, 19:35

io penso che l'importante sia utilizzare sempre lo stesso criterio .. se ormai il data set è così, così bisogna andare avanti

ah da poco per la mia stazione segno anche ur, dp, bar e vento .. soprattutto dal dp e dal vento traggo elementi interessanti, gli altri due sono estremamente variabili.
interessante anche il topic che fece Mario sugli estremi mensili, ma purtroppo non sto aggiornando .. prima o poi lo farò cmq e mannaggia la giornata che ha solo 24h
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13552
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Maggio 2024

Messaggioda sannio_snow » lunedì 10 giugno 2024, 20:29

Iceman ha scritto:si lo so, però è per farti capire quanto cambi la media quando utilizzi tutto il set di dati e non solo i due estremi di min e max.. nel mio caso cambia da 18.7° a 18.3°

Pochi giorni fa per curiosità ho fatto un calcolo per vedere mese per mese quanto si discosti la media aritmetica (min+max/2...i valori che vedete scritti) dalla media fatta dal weatherlink ogni 10 min.
Tra parentesi lo scarto rispetto al WL e sotto anche lo scarto medio per ogni mese. Allego questa bozza un pò confusionaria, se ci capite qualcosa buon per voi... ;)
L'unica cosa certa è che la media aritmetica (tranne pochi casi specie in inverno) è sempre superiore e in qualche mese singolo (non lo scarto medio che è accettabile) anche di molto.
Allegati
20240610_202441.jpg

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 22623
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Maggio 2024

Messaggioda Fabietto17 » martedì 11 giugno 2024, 11:32

sannio_snow ha scritto:Pochi giorni fa per curiosità ho fatto un calcolo per vedere mese per mese quanto si discosti la media aritmetica (min+max/2...i valori che vedete scritti) dalla media fatta dal weatherlink ogni 10 min.
Tra parentesi lo scarto rispetto al WL e sotto anche lo scarto medio per ogni mese. Allego questa bozza un pò confusionaria, se ci capite qualcosa buon per voi... ;)
L'unica cosa certa è che la media aritmetica (tranne pochi casi specie in inverno) è sempre superiore e in qualche mese singolo (non lo scarto medio che è accettabile) anche di molto.

Non si capisce niente =)) =)) =)) =)) =)) =)) =))
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13552
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Maggio 2024

Messaggioda sannio_snow » martedì 11 giugno 2024, 12:19

Fabietto17 ha scritto:Non si capisce niente =)) =)) =)) =)) =)) =)) =))

Infatti l'ho spiegato sopra l'immagine, è una bozza... :)) Comunque è lo scarto medio che vedi in fondo quello che conta. :D

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23525
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Maggio 2024

Messaggioda noqot » mercoledì 12 giugno 2024, 11:56

si è chiaro il senso degli appunti .. io ho uno scarto simile .. le medie effettive tendono ad essere sempre inferiori a quelle max+min/2
Penso che ciò sia determinato dall'irraggiamento, cioè i solidi (quindi anche la terra) iniziano a perdere presto calore nelle zone inversionali anche con tante ore di sole, mentre nelle zone costiere (ma non solo) le brezze limitano l'irraggiamento "caldo" dovuto al sole nelle ore centrali.
Cmq lo scarto è maggiore nelle zone extraurbane inversionali, dove registro differenze anche di 1° tra media aritmetica e reale!
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10303
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Maggio 2024

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 14 giugno 2024, 11:54

come gia dicevo a Fabietto ho notato anche io questa differenza fra medie reali e quelle calcolate con massima + minima :2, con le prime quasi costantemente piu basse, e , a differenza di sannio ho notato che la differenza è piu marcata nel periodo invernale, poi ovviamente dipende dall'andamento meteo in quel singolo periodo.
che poi , opinione mia diciamo empirica e relativa in particolar modo ( ma nn solo ) alla mia stazione e al contesto ambientale in cui misura dati, spesso questo accade perchè la massima si realizza con picchi termici isolati favoriti da fasi di assenza di ventilazione e dal fatto che lo schermo della Vue sia piuttosto piccolo , mentre all'opposto le temperature delle ore notturne siano molto piu omogenee .
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13552
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Maggio 2024

Messaggioda sannio_snow » venerdì 14 giugno 2024, 15:21

Giglio rosso ha scritto:come gia dicevo a Fabietto ho notato anche io questa differenza fra medie reali e quelle calcolate con massima + minima :2, con le prime quasi costantemente piu basse, e , a differenza di sannio ho notato che la differenza è piu marcata nel periodo invernale, poi ovviamente dipende dall'andamento meteo in quel singolo periodo.
che poi , opinione mia diciamo empirica e relativa in particolar modo ( ma nn solo ) alla mia stazione e al contesto ambientale in cui misura dati, spesso questo accade perchè la massima si realizza con picchi termici isolati favoriti da fasi di assenza di ventilazione e dal fatto che lo schermo della Vue sia piuttosto piccolo , mentre all'opposto le temperature delle ore notturne siano molto piu omogenee .


Può essere dovuto al fatto che la tua stazione sia in zona maggiormente inversionale? non saprei è un'ipotesi anche per quello che diceva noqot. :-?
Ho letto da qualche parte, non ricordo di preciso, che le maggiori differenze dovrebbero verificarsi nei mesi di transizione, quindi primavera/autunno. Poi boh, il discorso secondo me dipende anche da ubicazione e orografia.

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23525
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Maggio 2024

Messaggioda noqot » venerdì 14 giugno 2024, 19:28

per quanto riguarda la mia stazione (non inversionale) la differenza è abbastanza costante .. circa 0,2° in tutti i mesi
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10303
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Maggio 2024

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 14 giugno 2024, 19:36

sannio_snow ha scritto:Può essere dovuto al fatto che la tua stazione sia in zona maggiormente inversionale? non saprei è un'ipotesi anche per quello che diceva noqot. :-?
Ho letto da qualche parte, non ricordo di preciso, che le maggiori differenze dovrebbero verificarsi nei mesi di transizione, quindi primavera/autunno. Poi boh, il discorso secondo me dipende anche da ubicazione e orografia.

non saprei sinceramente ma può essere riguardo le zone inversionali, ricordo un utente di cui nn ricordo il nome che ha una stazione nel vallo di Diano che in alcuni mesi invernali a prevalenza anticiclonica ha registrato differenze superiori al grado fra medie reali e aritmetiche.
riguardo ai miei dati poi vado a memoria e nn ho fatto una statistica al riguardo, però dopo che mi hai messo la pulce nell'orecchio riguardo i mesi intermedi quando ho un po di tempo devo fare un po di calcoli.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13552
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Maggio 2024

Messaggioda sannio_snow » venerdì 14 giugno 2024, 19:44

Giglio rosso ha scritto:non saprei sinceramente ma può essere riguardo le zone inversionali, ricordo un utente di cui nn ricordo il nome che ha una stazione nel vallo di Diano che in alcuni mesi invernali a prevalenza anticiclonica ha registrato differenze superiori al grado fra medie reali e aritmetiche.
riguardo ai miei dati poi vado a memoria e nn ho fatto una statistica al riguardo, però dopo che mi hai messo la pulce nell'orecchio riguardo i mesi intermedi quando ho un po di tempo devo fare un po di calcoli.

:good:

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23525
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Maggio 2024

Messaggioda noqot » sabato 15 giugno 2024, 19:43

Giglio rosso ha scritto:non saprei sinceramente ma può essere riguardo le zone inversionali, ricordo un utente di cui nn ricordo il nome che ha una stazione nel vallo di Diano che in alcuni mesi invernali a prevalenza anticiclonica ha registrato differenze superiori al grado fra medie reali e aritmetiche.
riguardo ai miei dati poi vado a memoria e nn ho fatto una statistica al riguardo, però dopo che mi hai messo la pulce nell'orecchio riguardo i mesi intermedi quando ho un po di tempo devo fare un po di calcoli.

confermo, quanto ai dati di Sarconi (PZ)
secondo me è dovuto al fatto che nelle valli chiuse le massime sono quasi sempre sfonazzanti e i picchi verso l'alto durano poco e con il calar del sole subito scende la temperatura.
Posso testimoniare personalmente una volta a Moliterno, che dopo il picco di 35° dopo poche ore scese a 20° (termo auto).
Dai miei dati non scorgo particolari schemi legati alle stagioni, ma la serie è breve.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Iceman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 39458
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 14:59
Località: Napoli-Vomero Alto Alt.280 mt
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Località: Italy
Contatta:

Re: Maggio 2024

Messaggioda Iceman » domenica 16 giugno 2024, 14:14

le valli chiuse sono come dei contenitori che hanno a disposizione meno aria delle zone più aperte.. quindi ci vuole meno energia sia per surriscaldarli che per raffreddarli, lo sfonazzo è un ulteriore concausa del naturale riscaldamento diurno
Iceman


Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Avatar utente
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 13552
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 18:00
Località: Campoli del Monte Taburno (BN) 445 mslm
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Maggio 2024

Messaggioda sannio_snow » domenica 16 giugno 2024, 16:35

noqot ha scritto:confermo, quanto ai dati di Sarconi (PZ)
secondo me è dovuto al fatto che nelle valli chiuse le massime sono quasi sempre sfonazzanti e i picchi verso l'alto durano poco e con il calar del sole subito scende la temperatura.
Posso testimoniare personalmente una volta a Moliterno, che dopo il picco di 35° dopo poche ore scese a 20° (termo auto).
Dai miei dati non scorgo particolari schemi legati alle stagioni, ma la serie è breve.


Iceman ha scritto:le valli chiuse sono come dei contenitori che hanno a disposizione meno aria delle zone più aperte.. quindi ci vuole meno energia sia per surriscaldarli che per raffreddarli, lo sfonazzo è un ulteriore concausa del naturale riscaldamento diurno


Grazie :good: :good:

Avatar utente
Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 22623
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 13:59
Località: Marano di Napoli
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Maggio 2024

Messaggioda Fabietto17 » domenica 16 giugno 2024, 19:20

Iceman ha scritto:le valli chiuse sono come dei contenitori che hanno a disposizione meno aria delle zone più aperte.. quindi ci vuole meno energia sia per surriscaldarli che per raffreddarli, lo sfonazzo è un ulteriore concausa del naturale riscaldamento diurno

proprio come lo testimonia Benevento e parecchie vallate dell'alto casertano ai piedi del Matese, Alife, Caiazzo ecc
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Avatar utente
noqot
Tornado
Tornado
Messaggi: 23525
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:54
Località: Salerno - zona torrione alto
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Re: Maggio 2024

Messaggioda noqot » domenica 16 giugno 2024, 19:23

Iceman ha scritto:le valli chiuse sono come dei contenitori che hanno a disposizione meno aria delle zone più aperte.. quindi ci vuole meno energia sia per surriscaldarli che per raffreddarli, lo sfonazzo è un ulteriore concausa del naturale riscaldamento diurno

questo è interessante, non ci avevo mai pensato
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Avatar utente
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 10303
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 12:21
Località: Montesarchio (BN) 308 m.s.m
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: Maggio 2024

Messaggioda Giglio rosso » martedì 18 giugno 2024, 18:05

noqot ha scritto:confermo, quanto ai dati di Sarconi (PZ)
secondo me è dovuto al fatto che nelle valli chiuse le massime sono quasi sempre sfonazzanti e i picchi verso l'alto durano poco e con il calar del sole subito scende la temperatura.
Posso testimoniare personalmente una volta a Moliterno, che dopo il picco di 35° dopo poche ore scese a 20° (termo auto).
Dai miei dati non scorgo particolari schemi legati alle stagioni, ma la serie è breve.

verissimo, pure da me fa spesso cosi, spesso a metà pomeriggio gia perde molto rispetto alle massime che si verificano di frequente verso le 14 o anche prima a volte.
Iceman ha scritto:le valli chiuse sono come dei contenitori che hanno a disposizione meno aria delle zone più aperte.. quindi ci vuole meno energia sia per surriscaldarli che per raffreddarli, lo sfonazzo è un ulteriore concausa del naturale riscaldamento diurno

ottima analisi, ovviamente dipende da quanto e chiusa la vallata in oggetto.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Nevedel 71
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 8124
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:48
Località: Nocera Inferiore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Re: Maggio 2024

Messaggioda Nevedel 71 » venerdì 21 giugno 2024, 17:07

Pronto anche il riepilogo della seconda decade in sensibile rialzo rispetto alla prima, anche se sta per finire giugno... =))
media #min 15.3° (+ 1.8° risp. magg. "23);
media v.d. ore 14 = 25.5° (+ 6.1°!) (+ 2.6° r.n.);
media #max 27.7° (+ 6.4°!);
estremi dec. = 13.2° (days 13/14); 33.9°! (day 20);
estremi ur = 97% (day 19); 32% (day 20);
pioggia decad. = 8,6 mm.
A presto per la terza... ^:)^

Nevedel 71
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 8124
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:48
Località: Nocera Inferiore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Re: Maggio 2024

Messaggioda Nevedel 71 » domenica 23 giugno 2024, 17:55

Ecco la rielaborazione dei dati della terza decade la quale termina leggermente più fresca rispetto alla seconda:
media #min 16.2° (- 0.4° risp. magg."23);
media v.d. ore 14 = 23.4° (- 1.9°) (+ 0.5° risp. norma);
media #max 25.3° (- 1.9°);
estremi dec. = 13.6° (day 24); 27.1° (day 27);
estremi ur = 98% (day 26); 39% (day 28).
A presto per il riepilogo complessivo... :good:

Nevedel 71
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 8124
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:48
Località: Nocera Inferiore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Re: Maggio 2024

Messaggioda Nevedel 71 » sabato 29 giugno 2024, 11:03

Questo, infine, il riepilogo complessivo del mese di maggio 2024 che termina, come di consueto in questi mesi, sempre un pò al di sopra delle medie del periodo:
media #min 14.9° (+ 0.2° risp. magg. "23) (+ 0.1° risp. norma 07/16);
media v.d. ore 14 = 23.1° (+ 1.5°) (+ 0.2° r.n.);
media #max 25.3° (+ 2.0°) (+ 1.4° r.n.);
media tot. = 19.9° (+ 1.1°) (+ 0.6° r.n.);
ur max = 98% (day 26); 29% (day 14);
ur media rel. = 67.1% (- 6.2%);
max press. = 1019.4 hPa (day 24); 1004.0 (day 20);
vento max = 28,7 kts (NNW) day 2;
vento medio = 1,7 kts; vento dom. = SW
accum. mens. = 47,6 mm (- 226,4 mm!)

P.S. = l'anno scorso fu record con 274 mm in tutto!


Torna a “I vostri dati meteo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti