Discussione modelli entro le 48 Hr
- Burian
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
- Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
- Sistema Operativo: Windows7
- Contatta:
Re: Discussione modelli entro le 48 ore
infatti lho notato ankio... cmq credo ke sarà un bell stau abbastanza organizzato io sparo la mia..... dai3 5 di bn ai 5 8 cm di av al velo di salerno zona fratte dato ke la goccia entra in nottata e le t sono ben fredde[/quote]
AMEN Magari qui farebbero 4-5 cm, mancano dal 2007!! .... cmq si il quadro precipitativo per domani è migliorato da parte dei modelli : UKMO è MITICO!!
AMEN Magari qui farebbero 4-5 cm, mancano dal 2007!! .... cmq si il quadro precipitativo per domani è migliorato da parte dei modelli : UKMO è MITICO!!
Stazione meteo Benevento Orsini
Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!
- nightfive
- Utente ammonito
- Stazione meteo: Sainlogic FT0300
- Fotocamera: xiaomi Note 13 pro
- Contatta:
io mi sn sbilanciato ho buttato una bomba alla sanò... ma giusto x divertirci... xme qlcs anke nei quartieri alti di salerno o fratte parlo di velo tipo cm una gelata....... io ci scommetto un caffettino
In questo forum qualcuno scrive senza leggere per apparire,ma una frase rimane FRASE e una parola rimane PAROLA come i centimetri che a parole sembrano tanti ma i reali rimangono sempre e solo fotografati e misurati...
01/02/2010 al 2023 fatti e non chiacchiere
- niko82
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
- Fotocamera: Nikon Coolpix L120R
- Sistema Operativo: Windows 7/ OS X Yosemite/ IOS 8.2
- Contatta:
Ukmo ottimista, piu' parsimonioso di prp invece GFS...Credo che ad oggi parlare di "Flop" o di "Evento" sia inutile, i modelli che a mio modesto parere sono utilissimi strumenti previsionali, non sono molto precisi, l'orografia territoriale Irpina ad esempio è davvero molto dinamica e capire a fondo la morfologia territoriale per scopi meteo/previsionali non è affatto facile.
Alle volte, durante irruzioni fredde, imbianca con accumuli anche discreti Avellino 300-390 mt s.l.m. (zona Partenio) e Manocalzati 450/500 mt s.l.m. resta all'asciutto, magari con correnti da N-N/E (in linea d'aria mi trovo a 5-6 KM da Avellino, 9Km circa in auto) , viceversa con E-N/E il mio paese vede accumuli di rilievo e Avellino si becca solo una sfiocchettata coreografica.
Io dico:" aspettiamo il nowcasting!" e..
Alle volte, durante irruzioni fredde, imbianca con accumuli anche discreti Avellino 300-390 mt s.l.m. (zona Partenio) e Manocalzati 450/500 mt s.l.m. resta all'asciutto, magari con correnti da N-N/E (in linea d'aria mi trovo a 5-6 KM da Avellino, 9Km circa in auto) , viceversa con E-N/E il mio paese vede accumuli di rilievo e Avellino si becca solo una sfiocchettata coreografica.
Io dico:" aspettiamo il nowcasting!" e..
- urlany
- Grecale
- Fotocamera: nikon coolpix s610
- Contatta:
nightfive ha scritto:io mi sn sbilanciato ho buttato una bomba alla sanò... ma giusto x divertirci... xme qlcs anke nei quartieri alti di salerno o fratte parlo di velo tipo cm una gelata....... io ci scommetto un caffettino
nooo...Se ci prendi birra pagata!
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
Il passaggio di queste gocciolone fredde in quota favorisce sempre il meridione d'Italia, l'adriatico basso, lo ionio e la sicilia settentrionale ben esposte allo stau... quindi più probabile la neve a Palermo che sulle coste campane questo è sicuro...
I GPT a 500 sono na chiavic...
è una situazione che in parte mi ricorda quella del 4 gennaio 1993 quando fecerò 10 cm ai Camaldoli...cosa che UKMO vede bene
però sinceramente, a giudicare dal SAT sono molto scettico per ora...
concordo con ALfonso sulle sfiocchettate più o meno coreografiche sparse , con preferenze per quelle più corpose al sud della regione...
I GPT a 500 sono na chiavic...
è una situazione che in parte mi ricorda quella del 4 gennaio 1993 quando fecerò 10 cm ai Camaldoli...cosa che UKMO vede bene
però sinceramente, a giudicare dal SAT sono molto scettico per ora...
concordo con ALfonso sulle sfiocchettate più o meno coreografiche sparse , con preferenze per quelle più corpose al sud della regione...
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
- pipstin
- Sistema Operativo: Google Chrome
- Contatta:
Concordo con te in pieno in particolare sui GPT a 500 Hpa
Voglio anch'io le canne albanesi....voglio vedere quello che nessuno ha visto mai
Stazione meteo Napoli Fuorigrotta
Stazione meteo Napoli Fuorigrotta
- verdeirpinia
- Tramontana
buone gfs 06 mi sembra
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI
- Burian
- Contatta:
Finalmente anche GFS aumenta le precipitazioni per la nostra regione A questo punto credo si possa sperare in un qualcosa in più di una sfiocchettata. In pratica, a differenza di ieri, oggi i modelli e infatti ne parlano anche in noti siti meteo, vedono molto più interessata la Campania dai fenomeni nevosi in particolar modo per Beneventano, Avellinese e Cilento... mha, speriamo
- urlany
- Grecale
- Fotocamera: nikon coolpix s610
- Contatta:
ma che ne sanno i noti siti meteo della salbora e della valle dell'irno...
- Burian
- Contatta:
urlany ha scritto:ma che ne sanno i noti siti meteo della salbora e della valle dell'irno...
Questo è verissimo! i fattori locali nostri solo noi li conosciamo. è anche vero però che stamane, oggettivamente parlando, il modellame vede una Campania più coinvolta e questo non può che essere positivo
- nightfive
- Utente ammonito
- Stazione meteo: Sainlogic FT0300
- Fotocamera: xiaomi Note 13 pro
- Contatta:
modelli interessanti xò io scioglerei la prognsi dopo le reading di stasera e poi new casting io cmq vedo positiva la cosa anke se il nucleo ultimamente e stato shiftato un pò + a nord della regione
In questo forum qualcuno scrive senza leggere per apparire,ma una frase rimane FRASE e una parola rimane PAROLA come i centimetri che a parole sembrano tanti ma i reali rimangono sempre e solo fotografati e misurati...
- verdeirpinia
- Tramontana
poi ci sono anche le ukmo che sono ottime e che hanno preso ogni cosa quest anno
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI
-
- Maestrale
mah, è tutto da vedere.........io un minimo non lo vedo, da cosa dovrebbero generarsi le nubi?
il sito dell'aeronautica mette neve debole e neve moderata alle 6 e alle 9 di domattina per Benevento..l'unica volta che c'ho visto mettere tale simbolo è stato il 17 dicembre scorso..e un mezzo velo lo fece..ormai siamo in nowcasting,speruma bin
"Nulla in Italia è più antico di Benevento"
- verdeirpinia
- Tramontana
speriamo bene in bocca al lupo a tutti ...
- David77
- Maestrale
Questa è aria molto fredda, ed è una goccia ben delimitata e dopo queste giornate di sole con assorbimento da parte del mare di notevoli quantità di energia che si possa liberare con la ripresa del instabilità e con un minimo seppur relativo e poco profondo sul tirreno...quindi io domani vedo grandi possibilità ed un paio di modelli sono perfettamente daccordo con me...e qualcuno approfondisce pure il minimo e dunque via con la a tutte le quote, ovviamente più zone interne , ma anche a Napoli la sfiocchettata e pure più di una ci stà!
NOn dico accumuli, ma ...
NOn dico accumuli, ma ...
- David77
- Maestrale
poi la maggior parte dlle previsioni in base a calcolatori vede precipitazioni domani pomeriggio a Napoli (e non solo i "noti siti meteo")...dunque sono sempre più ottimista...
- alme55
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
Anche stamattina ci sono deboli variazioni nella velocita' di passaggio e nella giusta collocazione del centro della goccia fredda o se preferite , piu tecnicamente , della Polar Low .
Stamattina i modelli la vedono un pochino piu a nord con coinvolgimento maggiore del napoletano rispetto a ieri.
Quadro abbastanza chiaro e suscettibile a poche altre variazioni ormai a 24 ore pero' e' chiaro che trattandosi di un piccolo nucleo gelido differenze di 50/100 km sono sempre possibili e con esse la differenza nella localizzazione maggiore della fenomenologia.
La regione verra' sicuramente interessata al 100%, forse il passaggio sara' ancora piu rapido, provenendo da NE passa sulla terraferma e quindi avra' poche poossibilita' di inumidirsi la colonna d'aria mentre nel suo passaggio sul Tirreno ci sara' ciclogenesi con nubi che scaricheranno piu precipitazioni sulla Sicilia ( neve nel Palermitano sempre piu possibile) ma anche nel passaggio sull'Adriatico stanotte si svilupperanno deboli sistemi nuvolosi che in parte riusciranno a scavalcare l'Appennino e a portare debole fenomenologia localmente in Campania, avvantaggiate naturalmente le coste adriatiche.
Resto convinto della possibilita' di brevi fioccate un po dappertutto dove si sara' piu fortunati e dell'avviso che non ci saranno NEVICATE, qualcosa in piu sottovento ai monti piu alti giusto per ripetermi...
Stamattina i modelli la vedono un pochino piu a nord con coinvolgimento maggiore del napoletano rispetto a ieri.
Quadro abbastanza chiaro e suscettibile a poche altre variazioni ormai a 24 ore pero' e' chiaro che trattandosi di un piccolo nucleo gelido differenze di 50/100 km sono sempre possibili e con esse la differenza nella localizzazione maggiore della fenomenologia.
La regione verra' sicuramente interessata al 100%, forse il passaggio sara' ancora piu rapido, provenendo da NE passa sulla terraferma e quindi avra' poche poossibilita' di inumidirsi la colonna d'aria mentre nel suo passaggio sul Tirreno ci sara' ciclogenesi con nubi che scaricheranno piu precipitazioni sulla Sicilia ( neve nel Palermitano sempre piu possibile) ma anche nel passaggio sull'Adriatico stanotte si svilupperanno deboli sistemi nuvolosi che in parte riusciranno a scavalcare l'Appennino e a portare debole fenomenologia localmente in Campania, avvantaggiate naturalmente le coste adriatiche.
Resto convinto della possibilita' di brevi fioccate un po dappertutto dove si sara' piu fortunati e dell'avviso che non ci saranno NEVICATE, qualcosa in piu sottovento ai monti piu alti giusto per ripetermi...
- niko82
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
- Fotocamera: Nikon Coolpix L120R
- Sistema Operativo: Windows 7/ OS X Yosemite/ IOS 8.2
- Contatta:
alme55 ha scritto:Resto convinto della possibilita' di brevi fioccate un po dappertutto dove si sara' piu fortunati e dell'avviso che non ci saranno NEVICATE, qualcosa in piu sottovento ai monti piu alti giusto per ripetermi...
Bhè sicuramente non ci saranno rovesci di "patate" o "zucchine"...tutt'al piu' possiamo parlare di fenomeni nevosi blandi.
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
Nessuna nevicata seria insomma.Che tristezza vedere solo fiocchi svolazzanti o cose simili (cavolo,siamo al 25 di febbraio e non ho visto 1 cm, dico uno, di neve a terra)..Incredibile come ci sia sempre qualche problema per la Campania..
Spero in sorprese da madre natura..che però raramente si avverano
Spero in sorprese da madre natura..che però raramente si avverano
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄