Ombra84 ha scritto:Ma la mia non è un osservazione di invidia o quant' altro.
Essendo gran parte della Campania compresa nello sprtiacqua del Tirreno, è normale che le maggiori precipitazioni vengano da Ovest.
Urlany, mi dici che a Salerno centro ha fatto 1 cm nel dicembre 2007 con l' est.
Va bene, benissimo, è un bell' evento ma a Laceno ad esempio cosa fece? 10 cm ad andare bene?
Senza una compenente occidentale, quantomeno in quota, nevoni in Campania non se ne vedono, fatto salvo le zone che rientrano nello spartiacque adriatico tipo San Bartolomeo in Galdo.
Nel discorso inserisco anche quei minimi che nascono dal Tirreno, e poi traslano sullo Ionio, con l' attivazione appunto del grecale al suolo, prima che il minimo in quota sia traslato( Baroclinicità), che pompa ancora aria umida da SW.
Forse Niko si riferisce a questi casi, che mi sembrano quelli più forieri di neve alle quote basse per l' area Irpina.
Quoto, allora la situazione a mio avviso è questa: con l'est (lp sullo ionio) l'irpinia va meglio di tutti, ma in qualsiasi caso si tratta di poca roba (poi tutto dipende dal caso specifico).
Non c'è nulla da fare, per fare neve seria da noi a mio parere non c'è bisogno di grandi movimenti, ma entrata dell'aria fredda prima dal rodano e poi dalla porta della bora, lp che dalla sardegna transita per il basso tirreno- pollino- alto ionio e il gioco è fatto.
Si attiverebbero correnti inizialmente da E-SE al suolo e da SW in quota fioriere di precipitazioni in risalita dal tirreno con sfondamento parziale anche sulle coste, stau incredibile sull'avellinese e parte del beneventano.
Quando le correnti si dispongono completamente da NE trenini dall'adriatico solamente su irpinia ma sicuramente con il grosso passato. Sono tanti i casi come questo ma che negli ultimi 4-5 anni non si sono assolutamente visti!
1m di neve
Ad esempio l' lp delle dwd (affidabilissime sul breve, forse le migliori) mi fa godere non poco
Uploaded with ImageShack.us