Lungo termine! (> 120h)
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
Re: Lungo termine!
primi segni ? vedremo se le conferme arriveranno o meno..
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
- verdeirpinia
- Tramontana
modelli indecifrabili nel long stamattina, non si riesce a scorgere nulla
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI
-
- Scirocco
- Stazione meteo: a breve
- Fotocamera: 8mpx
- Sistema Operativo: android 2.3
- Contatta:
se in atlantico non si forma una calamita...freddo a singhiozzo e zero precipitazioni.. come del resto l'inverno dal suo inizio ad oggi, però io penso che per quanto riguarda quella goccia che va in cut off i modelli sbagliano la traiettoria, io la vedo che potrebbe arrivare tra nord sicilia e spagna ed attirare tutto il freddo su di noi in modo retrogado
- Blizzard
- Staff
Con le immancabili piccole differenze tra mkodello e modello, nel complesso, la situazione ha in se i germi per poter evolvere "comm' ce piac' a nnuje".
La -8°C che entra da E contestualmente ad un crollo della struttura a 500 hPa, con l'ingresso della -32°C a pari quota, embè, sono cose che a 5 gg fa piacere vedere. Questo ci dice UKMO3B.....
Situazione da neve seria, quindi, stante un vortice attivo subito a SO della Sardegna.
Tutto da rivedere e confermare.
Blizzard
La -8°C che entra da E contestualmente ad un crollo della struttura a 500 hPa, con l'ingresso della -32°C a pari quota, embè, sono cose che a 5 gg fa piacere vedere. Questo ci dice UKMO3B.....
Situazione da neve seria, quindi, stante un vortice attivo subito a SO della Sardegna.
Tutto da rivedere e confermare.
Blizzard
- alme55
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
Questa e' una gran bella determinazione modellistica...Prima o poi dovra' diventare realta' c'e' poco da fare.
Una mia idea e' che tra l'ultima decade di gennaio e meta' febbraio vedremo qualcosa di molto importante, l'Hp delle Azoorre sembra voler restare in quella zona, taglia il flusso atlantico basso e' vero pero' avra' tante occasioni di creare blocchi e conseguenti retrogressioni sul Mediterraneo centro orientale...
Una mia idea e' che tra l'ultima decade di gennaio e meta' febbraio vedremo qualcosa di molto importante, l'Hp delle Azoorre sembra voler restare in quella zona, taglia il flusso atlantico basso e' vero pero' avra' tante occasioni di creare blocchi e conseguenti retrogressioni sul Mediterraneo centro orientale...
- verdeirpinia
- Tramontana
ingresso nel long dello scirocco o libeccio, come limite meridionale della palla gelida che si dislochera' nel centro nord europa. arrivo delle 8 ° a 850 hpa, prima sciroccata dell inverno
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI
-
- Scirocco
Buongiorno
Gfs da incubo, ecmwf più interessanti (almeno per il centro nord); a chi dare credito secondo Voi?
Gfs da incubo, ecmwf più interessanti (almeno per il centro nord); a chi dare credito secondo Voi?
-
- Maestrale
Stefano ha scritto:Buongiorno
oltre i tre giorni a nessuno dei due
- Saisai
- Maestrale
- Stazione meteo: Waldbeck Huygens
Non bisogna fare sempre lo stesso errore sul long...
Ossia, cercar di capire il tempo che ci sarà sulla piccolissima e complicata Italia. È quanto di più errato si possa fare!
Il long serve SOLO per capire i potenziali di una schema barico che si va delineando. Inoltre non si deve neppure guardare il singolo run ma il ripetersi dei medesimi.
Bene, da questo punto di vista, i modelli non si stanno comportando male. L'Hp sulla Russia, l'elevarsi della azzorriana, la presenza rilevante della lp canadese lobo del VP sono tutte state inquadrate da tempo:-)
Poi, è normale e triste aggiungo io che se la lp canadese è 100 200 km più a est, la piccola Italia passa dal gelo nevoso al gelo secco al rischio risalita calda. Ma, permettetemi, per uno stato verticale con cappello al nord è più che normale, PURTROPPO
Ossia, cercar di capire il tempo che ci sarà sulla piccolissima e complicata Italia. È quanto di più errato si possa fare!
Il long serve SOLO per capire i potenziali di una schema barico che si va delineando. Inoltre non si deve neppure guardare il singolo run ma il ripetersi dei medesimi.
Bene, da questo punto di vista, i modelli non si stanno comportando male. L'Hp sulla Russia, l'elevarsi della azzorriana, la presenza rilevante della lp canadese lobo del VP sono tutte state inquadrate da tempo:-)
Poi, è normale e triste aggiungo io che se la lp canadese è 100 200 km più a est, la piccola Italia passa dal gelo nevoso al gelo secco al rischio risalita calda. Ma, permettetemi, per uno stato verticale con cappello al nord è più che normale, PURTROPPO
Benevento Ciancelle - 306m slm
WebCam: Panoramica sulla città e vista verso EST
http://www.campanialive.it/webcam.asp?l ... _Ciancelle
Dati e storico
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... ociancelle
Dati e storico
- Fabietto17
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Saisai ha scritto:Non bisogna fare sempre lo stesso errore sul long...
Ottima analisi che condivido
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
Sagge parole, ricordo il SaiSai dei primi tempi sul vecchio forum
Iceman
Ricomincio da tre
Ricomincio da tre
- Saisai
- Maestrale
- Stazione meteo: Waldbeck Huygens
Grazie!
Un ottimo forum come questo attira utenti sia "iniziati", sia alle prime armi per cui quando c'è l'occasione è buona norma dare spunti per apprendere dalle discussioni, anche se per alcuni è questione risaputa
Devo dire che anche in questo i super veterani sono ineccepibili, io stesso devo parecchio e vi ringrazio. Fine OT
Un ottimo forum come questo attira utenti sia "iniziati", sia alle prime armi per cui quando c'è l'occasione è buona norma dare spunti per apprendere dalle discussioni, anche se per alcuni è questione risaputa
Devo dire che anche in questo i super veterani sono ineccepibili, io stesso devo parecchio e vi ringrazio. Fine OT
Benevento Ciancelle - 306m slm
Dati e storico
Dati e storico
- urlany
- Grecale
- Fotocamera: nikon coolpix s610
- Contatta:
Iceman ha scritto:Sagge parole, ricordo il SaiSai dei primi tempi sul vecchio forum
io ricordo il saisai del teatro e del balletto
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
Belle le carte Ecmwf, solo pour parler ovviamente
-
- Maestrale
gfs altro run mattutino ottimo solito farlocco? credo comunque che qualcosa arriverà ma sono in totale confusione i modelli
-
- Scirocco
beh si, ora i modelli sono come piacciono a noi; staremo a vedere
- verdeirpinia
- Tramontana
nella peggiore delle ipotesi , siamo difronte a questa situazione:
1) nel breve ... passaggio orientale del nucleo gelido, da noi gli spifferi
2) nel medio ... depressione , con tendenza pero' ad orientalizzarsi
3) addondo artico marittimo .. con tendenza ad occidentalizzarsi , da noi scirocco e libeccio nel long
spero ovviamente di sbagliarmi !
1) nel breve ... passaggio orientale del nucleo gelido, da noi gli spifferi
2) nel medio ... depressione , con tendenza pero' ad orientalizzarsi
3) addondo artico marittimo .. con tendenza ad occidentalizzarsi , da noi scirocco e libeccio nel long
spero ovviamente di sbagliarmi !
- sandro
- Grecale
- Stazione meteo: 11 finestre aperte a sud ed a nord
- Fotocamera: coolpix5600 L'ho ritrovata in Francia
- Sistema Operativo: Operato alle tonsille ed a due anche
- Località: Un giorno la paura busso' alla porta, il coraggio ando' ad aprire e non trovo' nessuno
- Contatta:
Verde, addonderà o non addonderà....
Assenza,
più acuta presenza.
Attilio Bertolucci, Sirio. 1929
Sono Lombardo al 51%
Campano Al 49%
Odio i termini inglesi.
Parliamo e scriviamo italiano,grazie.
più acuta presenza.
Attilio Bertolucci, Sirio. 1929
Sono Lombardo al 51%
Campano Al 49%
Odio i termini inglesi.
Parliamo e scriviamo italiano,grazie.
- alme55
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
Chissa' se addondera'?
Potrebbe addondare benone per noi dopo il 20 e anche con precipitazionio, siccome e' una sinottica che comincerebbe a proporsi intorno alle 120 ore, glisi puo' cominciare a dare un po' di credito.
Potrebbe addondare benone per noi dopo il 20 e anche con precipitazionio, siccome e' una sinottica che comincerebbe a proporsi intorno alle 120 ore, glisi puo' cominciare a dare un po' di credito.