Medio termine: mancano appena 45 gg alla fine dell' estate

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
whitetiger90
Grecale
Grecale

Re: Medio termine: Calma, sangue freddo e ceri a S.Gennaro

Messaggioda whitetiger90 » domenica 29 gennaio 2012, 17:34

-12/-14 tra una settimana esatta :-w :-w :-w.....ceeeeeerto....aspettiamo il doctor che è meglio va..

Blizzard
Staff
Staff

Messaggioda Blizzard » domenica 29 gennaio 2012, 17:36

E' vero che può bastare la -2°C/-3°C con la 528 DAM (ciao Pip. ;) ) ma con tale situazione ci vuole un CWLO pazzesco per vedere qualche fiocco qui a Napoli. A me personalmente interessa l'imbiancata di neve vera, non di quella che cade dai cumulonembi. Mi interessa quella neve che quando ci cammini sopra non fa "scrunch" ma che quando ci cammini sopra senti solo un "brush". E quella neve manca a Napoli in maniera seria dal 1973 (credo). Quindi, quando si vedono alcuni scenari meteo d'altri tempi, che run dopo run vengono riproposti, NON PUOI accontentarti di una -2°C con neve a 500 m. Si, le montagne innevate sono belle, ma io la neve la voglio sulla ringhiera del mio balcone e sulla mia auto, io voglio scrivere nella neve sotto casa mia, almeno per un giorno: "GLOBAL WARMING: MA VA A ..... (forma light) CAGARE".
Blizzard
Ultima modifica di Blizzard il domenica 29 gennaio 2012, 17:37, modificato 2 volte in totale.

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Messaggioda Ombra84 » domenica 29 gennaio 2012, 17:36

Mediterraneo che pare in vena di generare minimi pressori a profusione. /:) =))

Vabbè effettivamente che faccia 2 metri in montagna ci importa, ma fino ad un certo punto! ;)
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

pipstin
Supporter Campanialive.it
Sistema Operativo: Google Chrome
Contatta:

Messaggioda pipstin » domenica 29 gennaio 2012, 17:39

Blizzard ha scritto:E' vero che può bastare la -2°C/-3°C con la 528 DAM (ciao Pip. ;) ) ma con tale situazione ci vuole un CWLO pazzesco per vedere qualche fiocco qui a Napoli. A me personalmente interessa l'imbiancata di neve vera, non di quella che cade dai cumulonembi. Mi interessa quella neve che quando ci cammini sopra non fa "scrunch" ma che quando ci cammini sopra senti solo un "brush". E quella neve manca a Napoli in maniera seria dal 1973 (credo). Quindi, quando si vedono alcuni scenari meteo d'altri tempi, che run dopo run vengono riproposti, NON PUOI accontentarti di una -2°C con neve a 500 m. Si, le montagne innevate sono belle, ma io la neve la voglio sulla ringhiera del mio balcone e sulla mia auto, io voglio scrivere nella neve sotto casa mia, almeno per un giorno: "GLOBAL WARMING: MA VA A ..... (forma light) CAGARE".
Blizzard

Si Alberto e chi si accontenta...infatti ti quoto al 100% :ymhug:
Voglio anch'io le canne albanesi....voglio vedere quello che nessuno ha visto mai :p

Stazione meteo Napoli Fuorigrotta

whitetiger90
Grecale
Grecale

Messaggioda whitetiger90 » domenica 29 gennaio 2012, 17:41

ukmo pare seguire gfs o sbaglio? probabile il contrario più che altro

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Messaggioda Ombra84 » domenica 29 gennaio 2012, 17:42

Diciamo che rispetto alle emissioni di ieri mattina( le ultime che ho visto) I modelli stanno proponendo non ritrattazioni, ma adeguamenti: Ovvero come il Mediterraneo risponde all' arrivo della aria fredda: invorticandosi, e ovviamente facendo da tappo ad un ingresso immediato e diretto del gelo.

Ora se il gelo rimane in zona, e l atlantico non rompe le palle, prima o poi entra.
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Burian
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
Sistema Operativo: Windows7
Contatta:

Messaggioda Burian » domenica 29 gennaio 2012, 17:49

BENTORNATO TRA NOI GFS :ymhug: !! La vacanza tra Francia e Spagna settentrionale è terminata, niente di che queste 2 nazioni, vacanza brutta e noiosa =)) L'Italia è un altra cosa vero??? BENTORNATO =)) ed ecco di nuovo che la Storia è lì dal 3 febbraio in poi si ballerebbe #snow #snow a tutte le quote, run da manuale e da altri tempi.... UKMO12 tanto per cambiare si presentano Stupende, ma lo sono sempre state, niente vacanze in Francia e Spagna per UKMO... GFS si è accodato speriamo che abbi trovato pace con questo run :))
Stazione meteo Benevento Orsini

Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!

Blizzard
Staff
Staff

Messaggioda Blizzard » domenica 29 gennaio 2012, 17:50

Cmq, a parte le situazioni diversissime che è possibile (anzi, non è possibile) prevedere sull'area mediterranea, da ora a 240 h sembra resistere l'anticiclone tra la scandinavia e gli Urali, con valori anche superiori ai 1060 hPa. E questa è una cosa positiva....
Blizzard

summonte92
Grecale
Grecale
Fotocamera: Nikon d3400-Lumix dc-fz82
Sistema Operativo: windows vista
Contatta:

Messaggioda summonte92 » domenica 29 gennaio 2012, 17:55

Premetto che, pur essendo un patito di meteorologia, ci capisco ben poco di elaborazione modellistica ma,nel mio piccolo,credo che l'allineamento dei maggiori centri di calcolo a meno di 72 ore dal peggioramento sia comunque da prendere in considerazione.Se tutto cio dovessere essere confermato,specie per quanto riguarda la configurazione del prossimo week-end,la nostra regione potrebbe vivere un crudo episodio invernale che dispenserebbe neve a tutte le quote.Ribadisco ANCORA UNA VOLTA:CI CREDO.
P.s:correggetemi se sbaglio.

Sevenn7
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Sevenn7 » domenica 29 gennaio 2012, 17:56

gem12... :ola: ...ci manca all'appello solo ecmwf.

massive
Maestrale
Maestrale

Messaggioda massive » domenica 29 gennaio 2012, 17:58

sto stampando le gfs degli ultimi giorni,le userò come carta igienica..qualcuno vuole approfittare?
"Nulla in Italia è più antico di Benevento"

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » domenica 29 gennaio 2012, 18:04

maestose spettacolari senza parole ... per avellino la passata di mercoledi e' da neve considerato le termiche in arrivo e l effetto conca .. poi nuova depressione che potrebbe portare il nuovo 6 gennaio 1985 , a seguire burian dall adriatico , ci credo e non mollo .. le carte piu belle di internet da 15 anni a questa parte !
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

whitetiger90
Grecale
Grecale

Messaggioda whitetiger90 » domenica 29 gennaio 2012, 18:09

preghiamo per reading, può darsi che ieri abbiano estremizzato troppo l'effetto della depressioncina balearica che avrebbe tirato tu lì, certo è che quella sarà determinante per i successivi movimenti e non penso che a 5-6 giorni si possa dire con certezza che non andrà come prospettato ieri, quindi stiamo in campana e teniamo duro altri 2-3 giorni :D

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » domenica 29 gennaio 2012, 18:12

forzza reading !! prevedo l entrata perfetta per noi !!!

da notare come noi saremmo la zona di confluenza tra le correnti umide e l aria gelida siberiana !
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » domenica 29 gennaio 2012, 18:14

ma direi di focalizzare l attenzione su martedi / mercoledi che ormai si avvicinano , prima bomba bianca in ingresso dal rodano !

whitetiger90
Grecale
Grecale

Messaggioda whitetiger90 » domenica 29 gennaio 2012, 18:16

verdeirpinia ha scritto:ma direi di focalizzare l attenzione su martedi / mercoledi che ormai si avvicinano , prima bomba bianca in ingresso dal rodano !

e vabbè verde quella la lasciamo a te che hai la conca :ymhug: :ymhug:

montel-NA
Libeccio
Libeccio

Messaggioda montel-NA » domenica 29 gennaio 2012, 18:18

whitetiger90 ha scritto:preghiamo per reading, può darsi che ieri abbiano estremizzato troppo l'effetto della depressioncina balearica che avrebbe tirato tu lì, certo è che quella sarà determinante per i successivi movimenti e non penso che a 5-6 giorni si possa dire con certezza che non andrà come prospettato ieri, quindi stiamo in campana e teniamo duro altri 2-3 giorni :D

Più che altro, stiamo in.... Campania..... e questo significa tener duro sempre, a prescindere..... =)) =))
Scusa la battuta, ma mi è uscita spontanea....
;)
Genny, forever

"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

whitetiger90
Grecale
Grecale

Messaggioda whitetiger90 » domenica 29 gennaio 2012, 18:20

montel-NA ha scritto:Più che altro, stiamo in.... Campania..... e questo significa tener duro sempre, a prescindere..... =)) =))
Scusa la battuta, ma mi è uscita spontanea....
;)

a dire il vero l'ho pensato anche io scrivendolo, infatti volevo scrivere campan(i)a ;)

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » domenica 29 gennaio 2012, 18:23

.. direi anche si pensare a campare altri 2 / 3 giorni ... hihi ... ( controllo psico-fisico ) ... :D

Stella Nera
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Stella Nera » domenica 29 gennaio 2012, 18:25

molto belle gfs 12z, la -12 sulla campania ha tempi di ritorno decennali.

ma basta coi facili entusiasmi,ricordatevi che siamo in CAMPANIA. regione sfiga meteo per eccellenza.

Torna a “Modelli”