Nowcasting 7-9 Febbraio

Segnalazioni in tempo reale (articoli, immagini e filmati).
Avatar utente
Mariobenevento
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 356
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2012, 0:31
Località: Benevento-Roma-Pratica di mare
Stazione meteo: Oregon scientific
Fotocamera: iphone 4s

Re: Nowcasting 7-8 Febbraio

Messaggioda Mariobenevento » mercoledì 8 febbraio 2012, 23:33

mike1980 ha scritto:Temperatura che non vuole scendere per via della copertura nuvolosa ancora presente..
2.8°
Ci avviamo verso la fine di questo peggioramento iniziato giovedi scorso....
Resoconto finale.....
Giovedi 2 nevicata iniziata verso le 20 con accumulo di 5cm
Venerdi 3 accumulo totale di 17cm con nevicate sempre presenti a tratti moderate a tratti forti
Sabato 4 nevicata finita alle 9,30 di mattina con accumulo dopo la mezzanotte di altri 38cm
Domenica 5 cielo per lo piu coperto da nubi di stau..
Lunedi 6 nevicata di altri 3 cm la notte
Martedi 7 altra nevicata di 4cm sempre la notte con fenomeni che si sono alternati durante la giornata ma che non si e' riuscito ad accumulare per via del vento e della neve un po bagnata...
Mercoledi 8 ultima nevicata di rilievo nella nottata di altri 3cm scioltosi subito in mattinata per via della temp un po alta....

Alla fine nell'arco di una settimana totale precipitazione nevosa 61cm.....piu che soddisfatto.... e non finisce qui!!!!

Non sono d'accordo con chi ha detto che negli ultimi giorni siamo stati in ombra con le precipitazioni... con queste configurazioni da est sono caduti almeno per quanto mi riguarda 8-10 cm di neve nulla a confronto con l'avellinese si e' vero ma non si fa la scoperta dell'acqua calda che con il grecale non andiamo d'accordo..... a noi meglio lo stau da tramontana....

Per i prossimi giorni partiamo comunque con un buon cuscinetto freddo e con il NE al suolo, mi accontenterei di altri 10-20 cm :D :D

diciamo che era un'ombra nivometrica rispetto a tutte le prc cadute qualche km più a sud della città di BN, però non ci possiamo lamentare!
Appena ritornato dal solito giretto serale a s. giorgio del sannio dove nevischiava e la T si attestava intorno agli 0° ...lì ha accumulato altri 2-3 cm oggi, impressionante la quantità di neve presente!
Attualmente qui a BN la situazione resta stabile, sembrerebbe voler schiarire e sinceramente lo vorrei tanto, ci servirebbe una bella gelata!
Per il resto nulla di rilevante da segnalare, leggera pioggerellina dalle 5!
La temperatura si è alzata un pò oggi, tanto da far trasformare le prc da prettamente nevose ad acqua all'80%
La mia stazione misura 4°C con ur al 55%, vento assente!!
Per domani prevedo una giornata tranquilla, eccezion fatta dalla tarda serata con l'ingresso del nucleo freddo dal rodano, che a giudicare dagli ultimi aggiornamenti non sarà dirompente così come le prc le quali non dovrebbero essere ingenti come quelle di venerdì (la configurazione non è più la stessa).
La città di benevento potrebbe correre il rischio di vedere solo prc miste per la maggior parte dell'evento (venerdì e sabato),eccezion fatta per i momenti in cui risulteranno più intense, ma già dai 300 metri potrebbero esserci accumuli piuttosto significativi (20-30 cm)

Sevenn7
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3397
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 16:20
Località: benevento

Re: Nowcasting 7-8 Febbraio

Messaggioda Sevenn7 » mercoledì 8 febbraio 2012, 23:37

per la verita la configurazione in termini di freddo è migliore sia ad 850hpa che 500hpa ..forse in termini precipitativi un pò meno ma robba di poco.

Avatar utente
alme55
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 6369
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 17:04
Località: Baronissi-SA
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Re: Nowcasting 7-8 Febbraio

Messaggioda alme55 » mercoledì 8 febbraio 2012, 23:45

Temperature impressionanti in tutti i Balcani:
Lubiana , Zagabria e Sarajevo -17°
Belgrado e Budapest -15°
Bucarest -17°
Non scherzano neanche Germania, Polonia Austria che sono fra i -8° e i - 11°

Fanno ridere i miei 2,7° :D

Quasi tutte in Europa le temperature piu basse della rete Awekas
Immagine

Avatar utente
Nevone
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 8150
Iscritto il: martedì 17 marzo 2009, 16:06
Località: Monteforte Irpino (AV) 577mt
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
Contatta:

Re: Nowcasting 7-8 Febbraio

Messaggioda Nevone » mercoledì 8 febbraio 2012, 23:50

badboy88 ha scritto:aaaaaaa lo dovevi registrare!! :)


eccolo il servizio serale:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 2.html#p=1

;)
Ultima modifica di Nevone il mercoledì 8 febbraio 2012, 23:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Mariobenevento
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 356
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2012, 0:31
Località: Benevento-Roma-Pratica di mare
Stazione meteo: Oregon scientific
Fotocamera: iphone 4s

Re: Nowcasting 7-8 Febbraio

Messaggioda Mariobenevento » mercoledì 8 febbraio 2012, 23:50

Sevenn7 ha scritto:per la verita la configurazione in termini di freddo è migliore sia ad 850hpa che 500hpa ..forse in termini precipitativi un pò meno ma robba di poco.

Non è aria continentale al 100% (come questa passata, che è entrata da est), sarà aria artico continentale poi entrando dal rodano sarà ancora più umida e sappiamo bene che l'umidità non è un'amica della neve! Resta il fatto che sono termiche di tutto rispetto solo che A PARER MIO a Benevento città ce la giochiamo per una questione di pochi metri e/o gradi!
cmq resta il fatto che quello che sforna gfs è sempre un quadro generale e sappiamo bene che in una regione come la campania ci sono tantissimi microclimi di cui esso non tiene conto!
Detto ciò mi affido sempre al nowcasting per analizzare meglio una previsione a brevissimo termine B-)

Avatar utente
badboy88
Moderatore sez. Fotografica
Moderatore sez. Fotografica
Messaggi: 4695
Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 18:56
Località: Battipaglia (SA)
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Fotocamera: EOS 450D + 18-55mm IS + 55-250mm IS
Sistema Operativo: Windows 7 with Chrome
Contatta:

Re: Nowcasting 7-8 Febbraio

Messaggioda badboy88 » giovedì 9 febbraio 2012, 0:06

Visto il servizio :)

Qui T stabile causa vento che non molla la presa, anche se debole. #temp +5.5°, ur 60%

Sevenn7
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3397
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 16:20
Località: benevento

Re: Nowcasting 7-8 Febbraio

Messaggioda Sevenn7 » giovedì 9 febbraio 2012, 0:07

ma neanche quella di venerdi scorso era proprio continentale al 100%....qui partiamo da una base molto importante il cuscino freddo nelle prossime ore le temperature diminuiranno per il passaggio di una -6 domani sarà piuttosto fredda la giornata..secondo me a mio avviso partiamo da una situazione piu favorevole sulla carta che poi non nevicherà è un altro discorso...la scorsa settimana nessuno avrebbe scomesso che a benevento nevicava cosi tanto con quelle carte anzi.

Avatar utente
mike1980
Libeccio
Libeccio
Messaggi: 665
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:16
Località: San Giorgio Del Sannio 390mt
Fotocamera: samsung galaxy s6 edge Canon 1100d

Re: Nowcasting 7-8 Febbraio

Messaggioda mike1980 » giovedì 9 febbraio 2012, 0:14

Sevenn7 ha scritto:ma neanche quella di venerdi scorso era proprio continentale al 100%....qui partiamo da una base molto importante il cuscino freddo nelle prossime ore le temperature diminuiranno per il passaggio di una -6 domani sarà piuttosto fredda la giornata..secondo me a mio avviso partiamo da una situazione piu favorevole sulla carta che poi non nevicherà è un altro discorso...la scorsa settimana nessuno avrebbe scomesso che a benevento nevicava cosi tanto con quelle carte anzi.


E credo anche che dovrebbe starci il tempo per poter avere una mini inversione domani sera prima delle nuvole cosa molto importante per noi...
Sperando che domani anche se sara' una giornata nuvolosa da stau prima del peggioramento ci sia spazio per una mini inversione
Forza Magico STREGONE

Avatar utente
oplontis76
Supporter Campanialive.it
Supporter Campanialive.it
Messaggi: 1066
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 15:46
Località: Boscotrecase
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Sony Alfa7II
Sistema Operativo: Windows

Re: Nowcasting 7-8 Febbraio

Messaggioda oplontis76 » giovedì 9 febbraio 2012, 0:24

Inchiodati al palo! +4,9 da ore!
7 febbraio 2012: min. record -0,8°e nevicata storica su Boscotrecase con 3 cm di neve al suolo!

31 dicembre 2014: min. record -2,2°, 1 cm di neve al suolo!

8 gennaio 2017: min. record -2.5°

Avatar utente
aleks1992
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5797
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 18:20
Località: Altavilla Irpina - 336m
Stazione meteo: Finestra e Lampione
Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Nowcasting 7-8 Febbraio

Messaggioda aleks1992 » giovedì 9 febbraio 2012, 0:41

vi lascio cn le previsioni di 3b meteo:
venerdi
Sud: Maltempo con rovesci diffusi, anche a sfondo temporalesco sui versanti tirrenici con possibili grandinate; neve a quote collinari tra Lucania e alta Puglia, anche al piano sui settori più interni di Campania e Molise, oltre 600-1000m tra Calabria e Sicilia in rialzo. Temperature in ascesa tra Calabria e Sicilia, massime tra 8°C e 13°C. Venti forti tra SE e OSO con mari molto mossi o agitati.

sabato
Sud: Instabile sui versanti tirrenici con rovesci sparsi, nevosi a quote di bassa collina sulla Campania interna; schiarite prevalenti su adriatiche, ioniche e Sicilia salvo rovesci sul messinese. Temperature in aumento salvo che sui versanti tirrenici; massime tra 8°C e 13°C. Venti sostenuti di Libeccio con mari mossi o molto mossi.
#mitra

Avatar utente
aleks1992
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 5797
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 18:20
Località: Altavilla Irpina - 336m
Stazione meteo: Finestra e Lampione
Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Nowcasting 7-8 Febbraio

Messaggioda aleks1992 » giovedì 9 febbraio 2012, 0:45

notteeeeeeeeeeee popoloooooo
domani non si dovrebbe dormire o.0
#mitra

Devil64
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 492
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 1:50
Località: Avella(AV) 250Mt
Sistema Operativo: Seven

Re: Nowcasting 7-8 Febbraio

Messaggioda Devil64 » giovedì 9 febbraio 2012, 0:46

aleks1992 ha scritto:vi lascio cn le previsioni di 3b meteo:
venerdi
Sud: Maltempo con rovesci diffusi, anche a sfondo temporalesco sui versanti tirrenici con possibili grandinate; neve a quote collinari tra Lucania e alta Puglia, anche al piano sui settori più interni di Campania e Molise, oltre 600-1000m tra Calabria e Sicilia in rialzo. Temperature in ascesa tra Calabria e Sicilia, massime tra 8°C e 13°C. Venti forti tra SE e OSO con mari molto mossi o agitati.

sabato
Sud: Instabile sui versanti tirrenici con rovesci sparsi, nevosi a quote di bassa collina sulla Campania interna; schiarite prevalenti su adriatiche, ioniche e Sicilia salvo rovesci sul messinese. Temperature in aumento salvo che sui versanti tirrenici; massime tra 8°C e 13°C. Venti sostenuti di Libeccio con mari mossi o molto mossi.


Quando dice "neve al piano sui settori interni della campania..la mi fotte a me X( xk io nn sto all'interno..
vabbe vado a dormire
Vi lascio cosi:
#temp 2.5°
Cielo nuvoloso a tratti nevischio forte
#wind forte
BuonaNotte (-| i-)

Avatar utente
verdeirpinia
Tramontana
Tramontana
Messaggi: 7909
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 12:20
Località: avellino

Re: Nowcasting 7-8 Febbraio

Messaggioda verdeirpinia » giovedì 9 febbraio 2012, 0:52

nevischia nuovamente
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

gerardo79
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 179
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 9:53
Località: Solofra 400mt
Stazione meteo: a breve
Fotocamera: 8mpx
Sistema Operativo: android 2.3
Contatta:

Re: Nowcasting 7-8 Febbraio

Messaggioda gerardo79 » giovedì 9 febbraio 2012, 1:10

verde anche da me nevischia prima una piccola passata a larghe falde, cosa ne pensi per venerdi? io credo che prima di tutto il peggioramento clou sarà diurno e questa la dice lunga, inoltre il minimo lo vedo traslare a nord rimanendoci un po a secco verso sera. Io non ho grandi aspettative, ben venga tutto ma accumuli consistenti di giorno non li ho mai visti a meno che non si abbia una -6 in testa, ma vedo che siamo molto al di sopra.

Avatar utente
Mariobenevento
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 356
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2012, 0:31
Località: Benevento-Roma-Pratica di mare
Stazione meteo: Oregon scientific
Fotocamera: iphone 4s

Re: Nowcasting 7-8 Febbraio

Messaggioda Mariobenevento » giovedì 9 febbraio 2012, 1:18

mike1980 ha scritto:E credo anche che dovrebbe starci il tempo per poter avere una mini inversione domani sera prima delle nuvole cosa molto importante per noi...
Sperando che domani anche se sara' una giornata nuvolosa da stau prima del peggioramento ci sia spazio per una mini inversione

sulla mini inversione sto pregando che avvenga, se ben ti ricordi ne parlammo tempo fa di questa cosa mike :D
per quanto riguarda la continentalità dell'aria quella di venerdi era molto più secca perchè è scivolata lungo la dorsale appeninica e siccome noi siamo esposti alle correnti da est, è arrivata anche qui, non si è "inumidita" più di tanto perchè non ha fatto molti km di mare, questa cosa la ricordo benissimo perchè ho analizzato in maniera minuziosa le carte di quell'evento e mi ricordo benissimo che la -5 a 850 scivolava proprio a sud versante est fino all'avellinese ristagnando nella conca sannitica/irpina, mentre le correnti "caldo" umide sorvolavano le quote alte creando quel fantastico contrasto che ha generato i temporali di neve!
purtroppo io durante l'evento ero a Roma ma vi seguivo perchè, anche se lavoro a 250 km da BN, il mio cuore resta sempre lì!
nonostante ciò alle 2 di notte ero in giro per roma a fare video della bellissima nevicata in atto in centro città con accumuli sui 15 cm ...diciamo che non ho risicato poi più di tanto perchè cmq la neve l'ho vista!!! :D

Sevenn7
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3397
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 16:20
Località: benevento

Re: Nowcasting 7-8 Febbraio

Messaggioda Sevenn7 » giovedì 9 febbraio 2012, 1:33

il cielo va aprendosi in parte..infatti a benevento città la temperatura sta scendendo..io registro 2.1 vedremo come va.

Avatar utente
Mariobenevento
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 356
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2012, 0:31
Località: Benevento-Roma-Pratica di mare
Stazione meteo: Oregon scientific
Fotocamera: iphone 4s

Re: Nowcasting 7-8 Febbraio

Messaggioda Mariobenevento » giovedì 9 febbraio 2012, 1:37

concludo dicendo che quella avuta venerdì è la configurazione perfetta per avere tantissima neve nell'entroterra campano! penalizzando aimè le zone costiere che ovviamente risentono molto di + dell'afflusso mite da sud non avendo praticamente nessuna barriera per opporsi ad esse! mi ricordo benissimo una configurazione simile un pò di anni fa (non molti) ...era il periodo primaverile fine marzo inizio aprile (se non sbaglio) e nevico a quote bassissime per il periodo (500-600 m), salii a montefusco sicuro di trovare una bella nevicata mentre a BN pioveva con 5-6° C , non rimasi deluso!! ovviamente le termiche non erano come venerdì, ma c'era una 0,-2 a 850 hp che spingeva alla grande l'aria fredda da est sulle nostre terre mentre intanto l'aria mite si scrontrava a quote più alte...SPLENDIDA CONFIGURAZIONE!

cmq tornando al nowcasting...
confermo un abbassamento di T ....buon segno

gerardo79
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 179
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 9:53
Località: Solofra 400mt
Stazione meteo: a breve
Fotocamera: 8mpx
Sistema Operativo: android 2.3
Contatta:

Re: Nowcasting 7-8 Febbraio

Messaggioda gerardo79 » giovedì 9 febbraio 2012, 1:39

io penso che anche se andrà male quest'anno la neve l'ho vista e mi basta...o meglio mi accontento ma si sa non viviamo a roccaraso, e se devo dirla tutta sono molto pessimista perche alcuni segnali che ho notato si aggiungono al fatto che facevi notare tu della non continentalità dell'aria quindi sommando tutto io credo neve dai 350-400, accumuli dai 500, microclima permettendo anche da 400 nelle zone interne. Accumuli che non sfioreranno nemmeno per sogno quelle di venerdi e di sabato a meno che non si salga di quota a 600-700 mt.

Sevenn7
Maestrale
Maestrale
Messaggi: 3397
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 16:20
Località: benevento

Re: Nowcasting 7-8 Febbraio

Messaggioda Sevenn7 » giovedì 9 febbraio 2012, 1:41

beh si ...in ogni caso da un bel pò di anni ..anzi senza da un bel pò se vogliamo sperare di vedere un bel carico di neve si deve sperare in una bella depressione tirrenica appunto..oramai da est arriva poco e niente...lo testimoniano anche gli ultimi 2/3 giorni.

Avatar utente
Mariobenevento
Scirocco
Scirocco
Messaggi: 356
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2012, 0:31
Località: Benevento-Roma-Pratica di mare
Stazione meteo: Oregon scientific
Fotocamera: iphone 4s

Re: Nowcasting 7-8 Febbraio

Messaggioda Mariobenevento » giovedì 9 febbraio 2012, 1:48

Sevenn7 ha scritto:beh si ...in ogni caso da un bel pò di anni ..anzi senza da un bel pò se vogliamo sperare di vedere un bel carico di neve si deve sperare in una bella depressione tirrenica appunto..oramai da est arriva poco e niente...lo testimoniano anche gli ultimi 2/3 giorni.

quoto,..lo abbiamo risucchiato ben benino, ed ora bordata da ovest old style !!! non dico altro per scaramanzia :D :ymdaydream: :-F


Torna a “Nowcasting!”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti