ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Racconti, testimonianze ed immagini storiche di eventi meteorologici del passato.
Giglio rosso
Supporter Campanialive.it
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Re: ELENCO NEVICATE CON ACCUMULO A MONTESARCHIO (BN)

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 28 dicembre 2018, 13:48

Burian ha scritto:SPETTACOLARE :ola: COMPLIMENTISSIMI! CHE LAVORO!!! :-bd

P.S Unica cosa che non mi trovo nel 1996, possibile che la sera di Santo Stefano non fece nulla a Montesarchio? Io avevo 8 anni, ero piccolino, ricordo che stavamo dai miei nonni materni. Avevamo trascorso lì il Santo Stefano, verso sera si copre il cielo e butta giù una bufera di neve asciuttà di intensità fortissima, spesso accompagnata anche da vento! Ricordo che dovevamo andar via proprio verso sera ma rimanemmo dai miei nonni bloccati in quei momenti perchè c'era un'intensità assurda! Poi ricordo che quando uscimmo le strade erano secchissime con neve asciuttissima. Non vorrei dire cretinate, perchè avevo solo 8 anni, ma io ricordo non meno di 7-10 cm che fecero in un paio di ore sul centro città...
Era il Buran del 1996....

Grazie mille Burian! :D
Confermo purtroppo, qui nevico si quel giorno, specie a sera ma con intensità modesta e ricordo la tempesta di vento serale con accenni di accumulo solo dove ammassati dal vento. Mi stupisce infatti apprendere che a Benevento abbia nevicato bene, evidentemente deve essere stato un episodio tipo gennaio 2016 con correnti troppo da nord che hanno tagliato fuori la parte più occidentale della provincia
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Sistema Operativo: Windows XP

Messaggioda Ombra84 » venerdì 28 dicembre 2018, 14:41

Complimentissimi :ymhug: :ymhug: :ymhug:
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 28 dicembre 2018, 23:41

^:)^ grazie anche a te Ombra :)
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Picentino27
Tornado
Tornado
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » sabato 2 febbraio 2019, 8:14

Benissimo! ;)
NICOLA
(MARCOTULLIO) GIOVANNONE

Gaika forever

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Ombra84 » martedì 5 febbraio 2019, 18:28

Giglio una domanda, ma il 29 dic 2005 lì non fece nulla?

Moderatore Globale.

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » martedì 5 febbraio 2019, 18:58

Ombra84 ha scritto:Giglio una domanda, ma il 29 dic 2005 lì non fece nulla?

a tal proposito ti allego direttamente una foto del mio registro meteo , cmq tradotto dal mio linguaggio quei simboletti significano che ha nevicato anche abbastanza ma evidentemente era neve troppo bagnata ;
dovrei avere in qualche vecchio cd anche una foto in cui si vede il velo di neve di cui sopra nell'orto con sullo sfondo il taburno innevato, a distanza di anni non sono neanche certo di aver omesso di inserirla nell'elenco perche troppo modesta o per una dimenticanza , ma propendo piu per la prima anche perchè si tratto di un velo davvero modesto, fra l'altro ricordo la delusione in quanto le previsioni dei giorni precedenti lasciavano presagire ben altro.
51273447_1459201807546731_6390253038220607488_n.jpg

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Ombra84 » mercoledì 6 febbraio 2019, 8:04

Bello il quaderno, sempre apprezzato gli appunti su carta, cosa che faccio anche io tutt ora. :D
Avevo questo riferimento percè il 29 pomeriggio qui piovve anche discretamente( ora non ho sottomano i Millimetri) con temperatura che partì da 6 e arrivò fino a 3 con evidenti splatters, prima di cessare. Mi sembrava una situzione in cui all' interno potesse aver nevicato, però del vecchio forum non sono rimaste le tracce, quindi cosa fece all' interno non ricordavo proprio.

La notte tra 29 e 30 invece ci fu un imbiancamento di neve tonda con circa 1 cm uniforme con t Min 2,8, ma lì eravamo nella classica fase dei rovesci post frontali rodaneschi a do coglio coglio quindi ci sta che possa essere stata una cosa localizzata ;)

Moderatore Globale.

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » mercoledì 6 febbraio 2019, 17:01

Ombra84 ha scritto:Bello il quaderno, sempre apprezzato gli appunti su carta, cosa che faccio anche io tutt ora. :D
Avevo questo riferimento percè il 29 pomeriggio qui piovve anche discretamente( ora non ho sottomano i Millimetri) con temperatura che partì da 6 e arrivò fino a 3 con evidenti splatters, prima di cessare. Mi sembrava una situzione in cui all' interno potesse aver nevicato, però del vecchio forum non sono rimaste le tracce, quindi cosa fece all' interno non ricordavo proprio.

La notte tra 29 e 30 invece ci fu un imbiancamento di neve tonda con circa 1 cm uniforme con t Min 2,8, ma lì eravamo nella classica fase dei rovesci post frontali rodaneschi a do coglio coglio quindi ci sta che possa essere stata una cosa localizzata ;)

d'accordissimo, infatti nonostante il riepilogo automatico NOAA sia comodissimo io continuo imperterrito a compilare i miei registri , su una computisteria a righe un foglio corrisponde a un mese , ecco il "fresco di stampa" gennaio 2019.
riguardo la nevicata di cui si parlava se è questo che volevi sapere mi ricordo distintamente che pochi cm li ha fatti ad Avellino, che d'altronde si trova in media un 60 metri piu in alto di Montesarchio.
infine riguardo la neve tonda o graupel che c'e stata da te quei giorni , devo dire che sul mio elenco inserisco solo nevicate a fiocchi con accumulo, tra l'altro questa forma di precipitazione qui è abbastanza rara, credo sia piu frequente nelle zone prossime al mare, cmq se ci fosse stato qualcosa al riguardo lo avrei segnalato sul mio registro quotidiano.
51437934_339639716889898_6367415653430722560_n.jpg

Picentino27
Tornado
Tornado
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » giovedì 7 febbraio 2019, 7:12

Perfetto #snow ;)
NICOLA
(MARCOTULLIO) GIOVANNONE

Gaika forever

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Ombra84 » giovedì 7 febbraio 2019, 7:52

Giglio rosso ha scritto:d'accordissimo, infatti nonostante il riepilogo automatico NOAA sia comodissimo io continuo imperterrito a compilare i miei registri , su una computisteria a righe un foglio corrisponde a un mese , ecco il "fresco di stampa" gennaio 2019.
riguardo la nevicata di cui si parlava se è questo che volevi sapere mi ricordo distintamente che pochi cm li ha fatti ad Avellino, che d'altronde si trova in media un 60 metri piu in alto di Montesarchio.
infine riguardo la neve tonda o graupel che c'e stata da te quei giorni , devo dire che sul mio elenco inserisco solo nevicate a fiocchi con accumulo, tra l'altro questa forma di precipitazione qui è abbastanza rara, credo sia piu frequente nelle zone prossime al mare, cmq se ci fosse stato qualcosa al riguardo lo avrei segnalato sul mio registro quotidiano.
51437934_339639716889898_6367415653430722560_n.jpg

:good: :good: :good:

Moderatore Globale.

Fabryij
Stazione meteo: Davis Vantage VUE
Sistema Operativo: Windows 10

Messaggioda Fabryij » lunedì 18 febbraio 2019, 18:12

Sai Giglio, oggi pomeriggio mia zia mi ha mostrato una foto del 1986 che ritrae una bellissima nevicata a Faicchio. Ignoravo completamente quell'evento, fra l'altro anche notevole a giudicare dal quantitativo di neve presente. Grazie al tuo report ho potuto intuire che si tratta del periodo tra il 10 e il 12 febbraio!Veramente notevoli gli anni 80 qui da me!
Stazione meteo Faicchio (BN)

Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Erbano

#snow Invidio i newyorkesi per i loro inverni... #snow

03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto :x

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2
Fotocamera: Umidigi S3 48Mpx - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux W7 - Browser Chroome
Contatta:

Messaggioda Iceman » lunedì 18 febbraio 2019, 19:15

grande nevicata quella del feb 1986 temporale nevoso che scaricò tanta neve anche sull'area collinare di Napoli peccato non avere delle maledettissime foto del 1985 e 1986 perchè per Napoli collinare sono stati due eventi notevolissimi
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » lunedì 18 febbraio 2019, 20:11

Fabryij ha scritto:Sai Giglio, oggi pomeriggio mia zia mi ha mostrato una foto del 1986 che ritrae una bellissima nevicata a Faicchio. Ignoravo completamente quell'evento, fra l'altro anche notevole a giudicare dal quantitativo di neve presente. Grazie al tuo report ho potuto intuire che si tratta del periodo tra il 10 e il 12 febbraio!Veramente notevoli gli anni 80 qui da me!

e non potevi chiedere a tua zia il permesso di fotografare la foto? @-) =p~ :D
comunque mi fa un piacere immenso che il mio archivio sia utile a voi tutti come fonte di informazioni e di orientamento sulle nevicate del passato :ymhug:
devi chiedere informazioni anche a proposito del 1985 :-B visto che alla fine la neve la fa eccome a Faicchio? ;)

Fabryij

Messaggioda Fabryij » martedì 19 febbraio 2019, 1:41

Disastro giglio, non avevo il cellulare con me #-o ! Ma rimedierò!
Comunque io non mi sono mai lamentato della mancanza di nevicate, anzi! Da queste parti probabilmente solo gli anni novanta sono stati un po' deludenti. Piuttosto mi sono sempre lamentato degli accumuli, che sono stati spesso irrisori...! Ma un tempo non era così, almeno stando ai racconti dei più anziani. Gli anni 80 ne sono l'esempio. Negli ultimi anni poi qualcosa sembra essersi mossa, considerando le 3 nevicate con accumulo in 3 anni consecutivi (e 5 negli ultimi 4 anni, scartando solo l'inverno 2015/2016). Addirittura nell'inverno 2014/2015 ho avuto ben 2 nevicate con accumulo! Poi vabbè, quest'anno l'apoteosi!

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » giovedì 21 febbraio 2019, 8:50

:-bd
Poi riguardo quella di quest'anno a parte tutto il resto, c'è da aggiungere che si è creato un precedente, ossia se si dovesse ripetere la stessa configurazione Faicchio sarebbe in pole position ;)

Fabryij

Messaggioda Fabryij » giovedì 21 febbraio 2019, 11:05

Giglio rosso ha scritto::-bd
Poi riguardo quella di quest'anno a parte tutto il resto, c'è da aggiungere che si è creato un precedente, ossia se si dovesse ripetere la stessa configurazione Faicchio sarebbe in pole position ;)

Certo! Facevo anche io la stessa osservazione! Adesso so cosa deve accadere per vedere un nevone qui! Il problema è che sembra essere una configurazione rara... :((
Ancora adesso mi viene da sorridere...25 cm in 4 ore e mezzo...

Picentino27
Tornado
Tornado
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » domenica 10 marzo 2019, 6:27

Assurdo #snow ;)
NICOLA
(MARCOTULLIO) GIOVANNONE

Gaika forever

Torna a “Meteo Vintage”