Inizia tutto il 5 mattina. Io sono a Pomezia (bello freddo ventoso ma sereno e soleggiante come testimonia la prima foto) ma giù nevica.
Inaspettato. Sorpresa. E fa 3-4 cm. Tutto bianco grazie al fronte freddo marittimo.
Torno la sera del 5 e le prime foto di questo report si riferiscono proprio a qualche scatto serale fatto appena arrivato al paese, con la neve che resiste per via dell'inesorabile arrivo della -13 in quota.
Il 6 è una giornata meravigliosa. Inizialmente non nevica ed esco a fare qualche foto. Avrei girato meglio la zona, ma non ho voluto rischiare troppo in quanto sto guarendo da una lesione ad un legamento del piede destro. Come preventivabile, non appena la lingua gelida trasla più verso sud ecco che il tempo peggiora decisamente , quando a partire dal pomeriggio iniziano a susseguirsi forti e intense nevicate a fiocchi medi! Non si perde un fiocco per via della giornata di ghiaccio !
La notte tra il 6 e il 7 riesco ad immortalare anche il cielo rosso fuoco degli ultimi intensi rovesci che per tutta la sera notte hanno interessato l'asse BN-Altavilla-AV-SA.
Un paio di controlli notturni e il mattino dopo alle 8.45 mi azzardo a fare una passeggiata e ad ampliare il mio giro per il paese, il tutto sempre sotto deboli nevicate da stau che passavano però più sotto sotto al Partenio. Giornata che fino al pomeriggio è nevosa con bellissimi rovesci a tratti a carattere di blizzard, come tipico dei rovesci da stau con forte grecale.
Smette di nevicare nel tardo pomeriggio , ma non manca qualche fiocco svolazzante anche in serata. Cannolicchi e ghiaccio ovunque. Si gela ma si sta bene XD.
Totale dell'accumulo tra il 5 e l'8 di circa 15-18 cm in paese a seconda delle zone e dell'esposizione. Qualcosa in più nelle campagne situate tra i 400 e i 500m.
Le ultime foto si riferiscono alla mia partenza domenicale da Ciardelli , quando in autobus attraverso un po' tutta la valle Caudina, constatando accumuli inferiori e foto didattiche del Taburno, molto innevato fino ai fondovalle nel suo versante più coperto, e addirittura non tutto innevato nel versante che affaccia sul casertano.
Dopo Montesarchio non c'è più nulla come neve. Il ritorno è triste. Ma che gioia essere sceso proprio per questa grande irruzione !
Non potevo proprio mancare !

Mi scuserete per la riduzione della qualità delle foto e del copyright ma questo forum è molto seguito ed è soggetto a furti di materiale , come constatato qualche giorno fa su un sito di livello nazionale che si è fregato una mia foto dal nowcasting.
Spero sia tutto di vostro gradimento.
Buon proseguimento invernale a tutti !