in piena Quarantena, ed ormai in Primavera, ecco giungere il colpo di coda di questa deludente stagione invernale 2019/20.
Le premesse per un piccolo evento c'erano tutte alla vigilia. Qualità dell'aria ai bassi strati, ventilazione, sovrascorrimento in quota, mancato irragiamento marzolino, precipitazioni previste abbastanza costanti ecc...
Anche se il mio paese non resta quasi mai fuori dai giochi data la buona ubicazione, raramente mi è capitato di essere una delle zone meglio colpite, sopratutto se paragonato alla leggendaria conca avellinese o ad altre zone limitrofe di bassa collina.
Inizio in piena mattinata con nevischio e neve debole, per poi intensificare nel primo pomeriggio con imbiancata, fino all'apoteosi finale del tardo pomeriggio/prima serata dove i fiocconi l'hanno fatta da padrone.
Altro appunto: Qui ad Altavilla non ha mai -e dico mai- smesso di nevicare, e mai smesso di essere neve grazie alla costanza delle precipitazioni, seppur con temperature mai sottozero comprese tra +0.4 e +1.4 (sensore protez.civile) durante l'evento che non hanno permesso un maggiore accumulo.
Magia terminata tutta ad un tratto alle 21.30 precise, quando una volta raggiunti i 4-5 cm (3 su strada) ,la colonna d'aria veniva purtroppo compromessa dal richiamo caldo della perturbazione, con la pioggerellina che prendeva il sopravvento sulla nevicata. Immediatamente ho fatto scattare il Lockdown delle tapparelle, chiuse per non assistere alla fusione della neve cumulata su ogni superficie esterna.
Allego le foto che ho potuto scattare rigorosamente dalla finestra di casa, sotto casa davanti al portone, e qualcuna mentre mi recavo in farmacia nel tardo pomeriggio. Foto quindi poco varie come paesaggi, ma fare più di così mi avrebbe esposto a possibili sanzioni comprese tra una multa e il lanciafiamme

In aggiunta anche un unico video di 2 minuti con vari momenti di slowmotion: https://youtu.be/UCGpdD4loU8
Spero sia tutto di vostro gradimento.