Io non voglio piu nemmeno indagare su quale possa essere la motivazione di queste differenze, voglio dimostrare pero' le differenze che risultano subito evidenti agli occhi di chiunque. Consideriamo che settembre e'stato fresco e ottobre caldo.
Da inizio settembre a fine ottobre e relativamente ai valori decadali ufficiali 1971/2000 , abbiamo questo comportamento nelle stazioni di Capodichino, Grazzanise e Capo Palinuro.
Capodichino, in 61 giorni, e' scesa sotto il valore decadale medio di minima per solo 5 volte rispetto a Grazzanise che e' scesa per 19 volte e Palinuro per 17 volte.
Per le max, Capodichino e' scesa sotto il valore decadale medio normale per 12 volte, Grazzanise per solo 7 volte e Palinuro 14 volte.
Allora a me viene subito ovvio che c'e' qualcosa che non va nelle minime a Napoli e qualcosa che non va nelle max a Grazzanise mentre solo Palinuro ( qui, specifichiamo che, non e' stata cambiata la strumentazione, con lettura ancora " manuale " in capannina) sembra essere rimasta alquanto costante .
Ma forse con i grafici la cosa diventa piu comprensibile:
Capodichino, le linee tratteggiate rappresentano le medie decadali 71/00;
Grazzanise ;
Capo Palinuro;
Trevico, nonostante AM dichiari che la stazione funziona bene, non ho voluto cosiderarla perche' secondo me sballa di almeno 2 gradi medi ma di certo col cambio strumentazione a Capodichino e a questo punto, credo anche a Grazzanise, le cose, a livello climatico locale, sono molto cambiate, al punto che quasi quasi, non si possono piu prendere in considerazioni le medie clino locali che, GW o non GW, sembrano essere diventate irragiungibili almeno 9 anni su 10.
Confronto fra 3 sytazioni meteo AM campane
Moderatore: Utenti confermati
- pipstin
- Supporter Campanialive.it
- Sistema Operativo: Google Chrome
- Contatta:
Re: Confronto fra 3 sytazioni meteo AM campane
Voglio anch'io le canne albanesi....voglio vedere quello che nessuno ha visto mai
Stazione meteo Napoli Fuorigrotta
Stazione meteo Napoli Fuorigrotta