Nuova stazione meteo VUE a Campoli del monte Taburno (BN) + Webcam FULL HD

Avvisi e comunicati circa le novità e la manutenzione del sito, delle webcam, delle stazioni e del forum. In questa sezione notizie su nuove stazioni installate e nuove webcam aggiunte.
8words
Tramontana
Tramontana
Stazione meteo: Waldbeck
Fotocamera: Canon Powershot Sx 240 HS
Contatta:

Re: Nuova stazione meteo VUE a Campoli del monte Taburno (BN) + Webcam FULL HD

Messaggioda 8words » martedì 15 ottobre 2024, 23:22

Le installazioni urbane sono un guaio di notte.
Vedo le foto ed immagino il lavoraccio che c'è dietro :ymapplause:

Nevedel 71
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Messaggioda Nevedel 71 » mercoledì 16 ottobre 2024, 8:11

Wow! Che attrezzatura, Sannio! Meglio di AM! Grande il nostro Mario Ice! :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » mercoledì 16 ottobre 2024, 9:20

8words ha scritto:Le installazioni urbane sono un guaio di notte.
Vedo le foto ed immagino il lavoraccio che c'è dietro :ymapplause:

Si è vero le installazioni urbane sono una rottura di scatole però offrono molti spunti sui quali ragionare , ad esempio nel caso di Campoli l'influenza del tetto sulle precipitazioni, o a Nocera da Nando71 sull'anomalo discorso che le temperature minime sono più basse sul versante sud ovest che su quello nord.

Sono dei bei rompicapi sicuramente.. ma purtroppo i tetti sono cosi..

Ad avercelo un pezzo di terra come la stazione di Fabrizio al campo volo.. quella è roba di classe A WMO

https://www.campanialive.it/dati-meteo. ... ofaicchio2
https://forum.campanialive.it/viewtopic.php?f=4&t=5066

o come la defunta Piana di Monteverna :((
https://forum.campanialive.it/viewtopic ... 09&p=73983
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » mercoledì 16 ottobre 2024, 10:47

il filmato più bello che vedrete oggi.. =))

http://www.campanialive.it/images/artic ... 123933.mp4
Iceman

Ricomincio da tre

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

sannio_snow
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » mercoledì 16 ottobre 2024, 11:58

Grazie ancora ragazzi.
Sì, come riportava Mario, sarebbe stato il non plus ultra avere un appezzamento di terreno senza ostacoli, edifici, alberi e quant'altro, ma in paese è difficile se non impossibile.
Io cerco di scervellarmi per trovare soluzioni alternative di volta in volta a seconda dell'imprevisto, ma poi chi dà consigli e mette in pratica è Mario, io posso dargli una mano ma alla fine la parte principale del lavoro la fa lui.
Cerco sempre di metterlo in difficoltà... =))

Mi raccomando gustatevi il video finale di Mario, una taratura che abbiamo già sperimentato in passato e che ieri abbiamo riproposto...assolutamente all'avanguardia: la taratura "a cesso". =)) =)) =))

Carunchio
Stazione meteo: Ecowitt WH32_EP in Davis 7714+WS68+WH40
Fotocamera: Canon PowerShot SX30 IS/Redmi Note 9 Pro
Sistema Operativo: MacOS Sonoma 14.7.1

Messaggioda Carunchio » mercoledì 16 ottobre 2024, 13:20

Iceman ha scritto:il filmato più bello che vedrete oggi.. =))

http://www.campanialive.it/images/artic ... 123933.mp4

PLIN PLIN! :D
Comunque complimenti, bellissimo lavoro e postazione ancora più bella di prima, se possibile. :ymapplause: :ymapplause:
Sono curioso di vedere le differenze tra i due pluviometri, anche perché, a differenza mia, non avete installato l'estensione superiore all'imbuto Ecowitt per i rain rate elevati.
Sono d'accordo sul discorso di Mario, i tetti sono una gran rottura sì, ma proprio per quello anche un banco di prova dove risolvere problemi di volta in volta diversi, alla fine il divertimento sta pure lì! :-bd
Benvenuti son pioggia e vento, ma con la neve son più contento

Stazione meteo Napoli Fuorigrotta - via Testa
https://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=fuorigrottatesta

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » mercoledì 16 ottobre 2024, 18:38

Carunchio ha scritto:PLIN PLIN! :D
Comunque complimenti, bellissimo lavoro e postazione ancora più bella di prima, se possibile. :ymapplause: :ymapplause:
Sono curioso di vedere le differenze tra i due pluviometri, anche perché, a differenza mia, non avete installato l'estensione superiore all'imbuto Ecowitt per i rain rate elevati.
Sono d'accordo sul discorso di Mario, i tetti sono una gran rottura sì, ma proprio per quello anche un banco di prova dove risolvere problemi di volta in volta diversi, alla fine il divertimento sta pure lì! :-bd

Grazie! :)
Una domanda: tu avevi acquistato tutto insieme, oppure inizialmente hai preso solo il pluvio e in un secondo momento l'estensione, magari perchè notavi sottostime con rain rate elevati?

Neve83
Tornado
Tornado
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Messaggioda Neve83 » mercoledì 16 ottobre 2024, 18:45

Grande Sannio e compliemnti anche a Ice per tutti questi lavori precisi :good:
Grandissimo video =))
Sannio almeno tu hai la scelta tra giardino o tetto.. nei condomini invece ti devi arrangiare :-q
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Carunchio

Messaggioda Carunchio » mercoledì 16 ottobre 2024, 19:25

sannio_snow ha scritto:Grazie! :)
Una domanda: tu avevi acquistato tutto insieme, oppure inizialmente hai preso solo il pluvio e in un secondo momento l'estensione, magari perchè notavi sottostime con rain rate elevati?

"La seconda che hai detto!" =))
Lo aggiunsi poco tempo dopo, quando lessi da più utenti italiani ed esteri che il bordo poco alto e la scarsa inclinazione interna dell'imbuto favorivano il rimbalzo con piogge forti; in realtà in quel periodo non l'avevo ancora abbinato al pluvio manuale per averne la certezza e quindi mi basavo su semplici raffronti empirici con la stazione di S. Domenico a 600 metri di distanza, ma con la pioggia si sa che basta trovarsi anche molto più vicini per avere valori diversi tra due strumenti anche uguali, quindi non l'ho mai ritenuto probante. Quando poi ho comprato un secondo esemplare dello stesso pluviometro, avendo verificato che il primo con l'estensione si trovava quasi alla perfezione col manuale, mi sono fatto mandare tutto assieme.
Adesso però tu hai una bella VP2 a pochi centimetri, per di più appena tarata dal miglior accordatore di pluviometri del West col metodo Plin-plin: penso che sia un ottimo benchmark, anzi, fammi sapere, per favore, così mi tolgo qualche dubbio!
Non capisco perché la Ecowitt non produca direttamente un imbuto più alto con cui sostituire quello originale, invece di far applicare questa estensione che funzionerà pure, ma è un poco poco scocciante da montare... :-?
Domanda: a quale gateway Ecowitt lo tieni collegato? Io sia col GW1100, sia col GW1200 noto un po' più di perdite di segnale rispetto agli altri sensori; niente di grave, tanto prima o poi il valore registrato viene comunicato, ma di sicuro risente di più della distanza.

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » mercoledì 16 ottobre 2024, 20:26

Carunchio ha scritto:"La seconda che hai detto!" =))
Lo aggiunsi poco tempo dopo, quando lessi da più utenti italiani ed esteri che il bordo poco alto e la scarsa inclinazione interna dell'imbuto favorivano il rimbalzo con piogge forti; in realtà in quel periodo non l'avevo ancora abbinato al pluvio manuale per averne la certezza e quindi mi basavo su semplici raffronti empirici con la stazione di S. Domenico a 600 metri di distanza, ma con la pioggia si sa che basta trovarsi anche molto più vicini per avere valori diversi tra due strumenti anche uguali, quindi non l'ho mai ritenuto probante. Quando poi ho comprato un secondo esemplare dello stesso pluviometro, avendo verificato che il primo con l'estensione si trovava quasi alla perfezione col manuale, mi sono fatto mandare tutto assieme.
Adesso però tu hai una bella VP2 a pochi centimetri, per di più appena tarata dal miglior accordatore di pluviometri del West col metodo Plin-plin: penso che sia un ottimo benchmark, anzi, fammi sapere, per favore, così mi tolgo qualche dubbio!
Non capisco perché la Ecowitt non produca direttamente un imbuto più alto con cui sostituire quello originale, invece di far applicare questa estensione che funzionerà pure, ma è un poco poco scocciante da montare... :-?
Domanda: a quale gateway Ecowitt lo tieni collegato? Io sia col GW1100, sia col GW1200 noto un po' più di perdite di segnale rispetto agli altri sensori; niente di grave, tanto prima o poi il valore registrato viene comunicato, ma di sicuro risente di più della distanza.

Ah ok grazie del chiarimento, non lo sapevo di queste "pecche", anche se la forma mi lasciava qualche dubbio.
E' comunque invitante fare questo acquisto sia per comodità d'installazione che per prezzo.
Lo testeremo con le prime piogge e ti terrò informato, in attesa che venga caricato anche il grafico del pluvio ecowitt sulla pagina dedicata alla mia stazione per fare il confronto. Altra idea di Mario a cui ho già girato le credenziali ecowitt. ;)
Per quanto riguarda il GW ho acquistato il 1100 e, anche se sono pochi giorni, come segnale va più che bene e mi aggiorna i dati senza perdite al momento.

P.s. bella la battuta sul "miglior accordatore di pluviometri del West col metodo Plin-plin" =))
Ultima modifica di sannio_snow il mercoledì 16 ottobre 2024, 20:35, modificato 1 volta in totale.

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » mercoledì 16 ottobre 2024, 20:30

Neve83 ha scritto:Grande Sannio e compliemnti anche a Ice per tutti questi lavori precisi :good:
Grandissimo video =))
Sannio almeno tu hai la scelta tra giardino o tetto.. nei condomini invece ti devi arrangiare :-q

Grazie Neve, sì ho il giardino e ho messo anche tutta la strumentazione in passato, poi mi sono divertito coi confronti come sai, ma alla fine i dati non sono così precisi e veritieri in spazi così angusti.
Anemometro troppo riparato, nel pluvio ci andavano le foglie degli alberi vicini e infine sul sensore di temperatura calava il sole troppo presto rispetto al tramonto.

Carunchio

Messaggioda Carunchio » mercoledì 16 ottobre 2024, 21:09

sannio_snow ha scritto:Ah ok grazie del chiarimento, non lo sapevo di queste "pecche", anche se la forma mi lasciava qualche dubbio.

Appunto, dici bene "dubbio" perché, almeno io, la conferma prima di montare l'estensione non l'ho mai avuta davvero. Ci penserai tu a chiarirmi/ci le idee, probabilmente.

sannio_snow ha scritto:E' comunque invitante fare questo acquisto sia per comodità d'installazione che per prezzo.

Eh, il rapporto qualità/prezzo (soprattutto se si compra direttamente in Cina) è la vera forza della Ecowitt (a parte che hanno un customer service attento e aperto alle proposte). Per chi come me non si può permettere niente della Davis oltre al già caro schermo a otto piatti è stata davvero una bella novità. E poi penso che la Davis debba darsi una mossa perché sta campando da troppi anni sul suo blasone, innovando molto poco rispetto a ciò che la concorrenza - ricca o povera - ormai offre.

sannio_snow ha scritto:Lo testeremo con le prime piogge e ti terrò informato, in attesa che venga caricato anche il grafico del pluvio ecowitt sulla pagina dedicata alla mia stazione per fare il confronto. Altra idea di Mario a cui ho già girato le credenziali ecowitt. ;)

A proposito, ti ho cercato sulla mappa Ecowitt, ma non ci sei: ti tieni in privato perché hai solo uno strumento (oltre ai sensori del gateway)? Ad ogni modo quella di Mario mi pare un'ottima idea, così potremo fare il raffronto immediatamente. :good:

sannio_snow ha scritto:Per quanto riguarda il GW ho acquistato il 1100 e, anche se sono pochi giorni, come segnale va più che bene e mi aggiorna i dati senza perdite al momento.

Buon per te, vuol dire che il tuo pluviometro ha una posizione o una distanza migliore del mio, a me già intorno ai 12 metri ogni tanto si perdeva una tacca.

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » mercoledì 16 ottobre 2024, 21:35

Carunchio ha scritto:

A proposito, ti ho cercato sulla mappa Ecowitt, ma non ci sei: ti tieni in privato perché hai solo uno strumento (oltre ai sensori del gateway)?

Esattamente. Questo è il primo acquisto che faccio sul sito Ecowitt. Diciamo che il pluvio è una curiosità utile che volevo togliermi, più che altro per avere un confronto in parallelo col Davis sul tetto siccome, per scomodità di accesso, non ho la possibilità di mettere un manuale e andarlo a svuotare ogni volta che piove.

Concordo per i prezzi vantaggiosi di Ecowitt e il fiore all'occhiello è soprattutto la libertà di scelta e di collocazione della strumentazione. In futuro col GW1100 potrò collegarci anche un termometro e un anemometro completamente separati tra loro e farmi un'altra stazione con meno delle metà di quello che costa un anemometro Davis. A quel punto potrei anche decidere ipoteticamente di mettere i dati online.
Ma per il momento non voglio complicarmi la vita, mi basta la strumentazione che ho. :D

Carunchio

Messaggioda Carunchio » mercoledì 16 ottobre 2024, 22:13

sannio_snow ha scritto:Concordo per i prezzi vantaggiosi di Ecowitt e il fiore all'occhiello è soprattutto la libertà di scelta e di collocazione della strumentazione.

Non solo: ritengo i gateway degli autentici gioiellini, considerato quanto sono piccoli, economici e per le decine di sensori che sono in grado di gestire contemporaneamente! E poi sono interrogabili dall'esterno in maniera abbastanza facile e gratuita anche senza dover passare per il sito Ecowitt.

sannio_snow ha scritto:In futuro col GW1100 potrò collegarci anche un termometro e un anemometro completamente separati tra loro e farmi un'altra stazione con meno delle metà di quello che costa un anemometro Davis. A quel punto potrei anche decidere ipoteticamente di mettere i dati online.
Ma per il momento non voglio complicarmi la vita, mi basta la strumentazione che ho. :D

Se posso permettermi di darti un consiglio, prova uno dei loro termoigrometri in sonda esterna, sono dei buonissimi Sensirion SHT35 (migliori di quelli che le VP2 hanno in dotazione, nel messaggio precedente mi riferivo anche a questo) e da diverso tempo li stanno svendendo a circa 54 dollari: https://shop.ecowitt.com/collections/th ... ts/wh32_ep
Io ho proprio uno di questi montato nell'otto piatti Davis e mi ci sto trovando benissimo.
Se poi vuoi spendere qualcosina in più del Davis per lo schermo (cosa sulla quale prima o poi cederò anche io), mettilo in un bel passivo Barani Design https://www.baranidesign.com/meteoshield-professional ed avrai forse la miglior configurazione termoigrometrica a livello amatoriale degli ultimi anni, ormai è diventata uno standard tra gli appassionati.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » mercoledì 16 ottobre 2024, 23:14

Bella discussione... si il sensore che ho messo ad Agnano Solfatara infatti è proprio quello indicato da Paolo
https://shop.ecowitt.com/collections/th ... ts/wh32_ep
Iceman

Ricomincio da tre

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » giovedì 17 ottobre 2024, 9:50

Carunchio ha scritto:Non solo: ritengo i gateway degli autentici gioiellini, considerato quanto sono piccoli, economici e per le decine di sensori che sono in grado di gestire contemporaneamente! E poi sono interrogabili dall'esterno in maniera abbastanza facile e gratuita anche senza dover passare per il sito Ecowitt.

Se posso permettermi di darti un consiglio, prova uno dei loro termoigrometri in sonda esterna, sono dei buonissimi Sensirion SHT35 (migliori di quelli che le VP2 hanno in dotazione, nel messaggio precedente mi riferivo anche a questo) e da diverso tempo li stanno svendendo a circa 54 dollari: https://shop.ecowitt.com/collections/th ... ts/wh32_ep
Io ho proprio uno di questi montato nell'otto piatti Davis e mi ci sto trovando benissimo.
Se poi vuoi spendere qualcosina in più del Davis per lo schermo (cosa sulla quale prima o poi cederò anche io), mettilo in un bel passivo Barani Design https://www.baranidesign.com/meteoshield-professional ed avrai forse la miglior configurazione termoigrometrica a livello amatoriale degli ultimi anni, ormai è diventata uno standard tra gli appassionati.

Grazie mille dei consigli. Avevo visto che Mario aveva utilizzato questa sonda per Agnano solfatara in quell'ingegnoso vue da 11 piatti... e lì avevo cominciato a farci un pensierino magari mettendolo in un passivo 8 piatti a terra e il display, come mi consigliò Mario, di inserirlo in una scatola stagna. Vedremo, le possibilità sono molteplici.
Per il resto conosco il Barani, ne ho letto bene e alla fine la differenza col Davis come costo non è eccessiva, considerando anche l'aumento dei prezzi della Davis dell'ultimo periodo. Il barani stava sui 200 mentre il passivo davis quando ti va bene 145-150.
E qui ritorno a quello che dicevi in precedenza sulla Davis...non possono campare di rendita, dovrebbero offrire nuovi prodotti e nuove possibilità senza aumentare ulteriormente i prezzi.
Ultima modifica di sannio_snow il giovedì 17 ottobre 2024, 9:52, modificato 1 volta in totale.

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » giovedì 17 ottobre 2024, 9:50

Iceman ha scritto:Bella discussione... si il sensore che ho messo ad Agnano Solfatara infatti è proprio quello indicato da Paolo
https://shop.ecowitt.com/collections/th ... ts/wh32_ep

Si infatti :good:

Giglio rosso
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Messaggioda Giglio rosso » giovedì 17 ottobre 2024, 15:17

bel lavoro come al solito , :ymapplause: ormai sembra piu un osservatorio che una semplice stazione meteo amatoriale, l'unica "pecca" e la scomodità a salire lassù, comunque la prossima stazione che prenderò sarà una Davis Pro.
adoro anche io Campoli e tutta la valle Vitulanese, poi mia nonna era originaria di Campoli e mio nonno di Cautano.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » giovedì 17 ottobre 2024, 15:52

Esiste anche questo schermo che un mio amico molto attento all'utilizzo di schermi e pluviometri, ne ha decine nel suo appezzamento in Friuli, sostiene sia anche un pelo migliore del Barani.. Certo il Barani ha quella forma particolare che gli aumenta l'appeal..

ad ogni modo ve lo segnalo e vi dico pure che costa un pò meno del Barani

https://www.siapmicros.com/smart-cellin ... -dellaria/
Iceman

Ricomincio da tre

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » giovedì 17 ottobre 2024, 17:39

Iceman ha scritto:Esiste anche questo schermo che un mio amico molto attento all'utilizzo di schermi e pluviometri, ne ha decine nel suo appezzamento in Friuli, sostiene sia anche un pelo migliore del Barani.. Certo il Barani ha quella forma particolare che gli aumenta l'appeal..

ad ogni modo ve lo segnalo e vi dico pure che costa un pò meno del Barani

https://www.siapmicros.com/smart-cellin ... -dellaria/

Mooolto interessante. Questo è allora quello schermo a cui mi accennasti quando ti chiesi del Barani.

Torna a “Avvisi agli utenti e nuove installazioni meteo-webcam”