Iceman ha scritto:Cassano Irpino che stazione è? come è schermata?
oggi ha registrato -6,7° Cassano
noqot ha scritto:certo è curioso che quest'anno, le minime di Laceno siano nn solo superiori a quelle di Cassano Irpino (e vabbè potrebbe essere la strumentazione), ma più o meno in linea anche delle valli di Basilicata e Molise davis-munite, molto più in giù quanto ad altitudine. E oggi non c'era vento, nè nuvole nè nebbia.
Riesco a darmi solo due spiegazioni: la posizione della stazione nel parcheggio (ma stava là anche negli anni passati); il lago troppo grande quest'anno causa piogge autunnali (ma su questo non saprei, ci manco da tanto)
Picentino27 ha scritto:A proposito, questa è la nebbia congelantesi di ieri a Volturara e nella piana del Dragone, accompagnata da galaverna, nella possente gelata/brinata che appunto ieri si è avuta nella conca, e che probabilmente si sarà replicata anche nella notte e nel mattino appena trascorsi.
noqot ha scritto:oggi ha registrato -6,7° Cassano
noqot ha scritto:Anche io avevo messo come dubbia questa stazione .. restano i dati delle varie San Martino Valle Caudina (300 mt), Bojano (400-500 mt), Tramutola (500-600 mt), allineate o poco sotto i valori di Laceno.
Guardando i grafici dei radiosondaggi notturni di ieri di Pratica di Mare mi accorgo che in effetti alla quota di 800-850 hp la temperatura si è impennata. Ed è una situazione che potrebbe essersi ripetuta in questo gennaio molto inversionale.
Di inverno evidentemente le inversioni sono più efficaci nello strato più prossimo al suolo e nel fondo delle valli circondate da montagne molto più alte del fondovalle. Più in cima evidentemente l'aria calda che frequentemente scorre ad elevate altitudini riesce ad essere parzialmente più efficace nelle conche in quote e circondate da cime che non superano poi di tanto il fondo della vallata (come Laceno).
Una teoria, non sono sicuro neppure io.
PS. da notare quanto sia sottile lo strato di inversione notturno nel grafico, almeno nelle piane costiere.
Iceman ha scritto:certo ma il problema è la connessione e il vandalismo
Torna a “Nevica e/o piove a...”
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti