Fabietto17 ha scritto:Sono d'accordo però l'assenza di Neve sulle montagne è un dato oggettivo...almeno quella non deve mancare
ma anche per questa situazione qui abbiamo vari esempi nel passato
Fabietto17 ha scritto:Sono d'accordo però l'assenza di Neve sulle montagne è un dato oggettivo...almeno quella non deve mancare
Iceman ha scritto:ma anche per questa situazione qui abbiamo vari esempi nel passato
Fabietto17 ha scritto:Non deve accadere
noqot ha scritto:comunque non ha tutti i torti Fabietto quando dice che negli ultimi anni la neve associata a grandi precipitazioni è un pò più rara .. viviamo una fase, oramai pluriennale, nella quale pare siano aumentate le strusciatine ma diminuiti i nevoni da quote medie che erano frequenti in passato .. mia impressione, non ho dati
sannio_snow ha scritto:Effettivamente si sta verificando un cambiamento per quanto riguarda gli episodi nevosi rispetto agli anni passati. Adesso sono meno numerosi questi eventi, meno duraturi, ma soprattutto più omogenei, nel senso se nevica in montagna nevica anche in pianura (anche su pianure tutt'altro che nevose). E' raro vedere ormai, faccio un esempio, nevicate sui 400-500 mt anche abbondanti (come avveniva in passato) e il nulla alle quote prossime al livello del mare.
Ormai l'altitudine conta meno, l'estremizzazione dei pochissimi episodi consente le nevicate ( almeno coreografiche) un pò dappertutto a discapito di località di collina o montagna molto più abituate a vedere neve tutti gli anni in passato. Questo, soprattutto per la nostra regione, perchè probabilmente sono diminuiti i peggioramenti freddi dal Tirreno, Rodanate ecc (lasciamo stare il 2017-2018, parlo in generale) e le uniche sortite fredde provengono dai Balcani solitamente accompagnate da temperature più rigide e quindi con maggiori possibilità di vedere la neve sino in pianura, peccato che siano spolverate a tutte le quote quando in realtà ci vorrebbero ben altri accumuli per i monti.
l'occasionale ha scritto:salve ragazzi..non scrivo mai ma vi leggo sempre nei periodi in cui ci possono essere "occasioni nevose"(da vero "occasionale").. entrando nella discussione, da ignorante tecnico della meteo rispetto a voi, ho notato che negli ultimi anni, è vero che è calata la quantità di neve per le zone di media e alta montagna, ma credo si sia alzata la media di quantità di neve accumulata in tante zone di pianura poco abituate alla dama...neve con accumulo a caserta: 30 dicembre 2014, 6 gennaio 2017, 26-27 febbraio 2018 (2 giorni consecutivi!...mia madre che ha un cuore da bambina fece un pupazzo di neve che rimase intatto dalla mattina del 27 febbraio fino alla notte tra il 28 e il 29..parlo sempre di pianura!)...nel gennaio del 2019 altro piccolo accumulo...... io penso che sia sensibilmente aumentato l'arrivo di isoterme più fredde da nord-est puro..e per gli accumuli minori sulle montagne scarseggiano le rodanate
Giglio rosso ha scritto:guarda oggi citavo proprio Caserta a titolo di esempio per fare questo discorso, oltre a quelle che hai citato tu ho citato l'imbiancata del 4 febbraio 2012 a fine precipitazione, se non vado errato.
SalernitanoRaf84 ha scritto:Perfettamente d' accordo con Ice storm, che ha fatto un quadro riassuntivo ottimo! Con la precisazione, credo, che la - 12 entrò nel dic 2014, mentre nel gennaio 2017 credo addirittura una - 13, con - 14 zone interne! Da aggiungere il 24 Feb 2019 ( neve a Salerno senza accumulo) e soprattutto il 9 Feb 2015, dove entrò una - 9/ - 10, con neve in varie zone della Campania , anche a Napoli e Salerno, senza accumulo, o con accumuli irrisori ( parlo di zone costiere).
Neve83 ha scritto:Il nulla.. piatti ed anche abbastanza chiusi..
Neve83 ha scritto:Il nulla.. piatti ed anche abbastanza chiusi..
Irpino95 ha scritto:Intanto la ‘gobba’ prevista fino a qualche giorno fa per i prossimi giorni è stata notevolmente ridimensionata, quantomeno non ci saranno sopra media elevati.
A testimonianza di come l’incertezza sia alta.
Quindi piano a spingersi troppo oltre, in un senso e nell’altro!
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti