Burian ha scritto:Si conferma quello che ho scritto venerdì sera per ora. L'Atlantico è troppo depresso e non ci sarebbe nessuna significativa ripartenza solida azzorriana per il 18-20, ma solo molto parziale... Le vorticità altantiche rimanenti non potranno far altro che attrarre il gelo continentale oltralpe facendolo passare alto. Inoltre il ramo siberiano già di per sè è più alto rispetto a fine febbraio, poi c'è questo probelma dell'Atlantico, quindi il tutto sarebbe una conseguenza molto naturale. A differenza di metà febbraio non si scorgono per ora a livello teleconnettivo elementi importanti che facciano pensare ad una mastodontica risalita azzorriana tale da veicolare il gelo con una direzione bassa. le Ensamble di ECMWF non entusiasmano più di tanto.. Insomma io per ora vedo conferme per l'Italia rispetto a quanto penso e ho scritto...
Vediamo... mai dire mai.. Ma la vedo davvero molto impervia la cosa..... ECMWF di ieri sera era un run fuori dal coro rispetto al resto dei suoi stessi run...
La cosa interessante sarebbero i pannelli 216 e 240 in quanto vederebbero un azzorriano più forte in Atlantico in posizione meridiana, tale da veicolare un pò di artico, ma per metà terza decade..... Soluzione tutta da verificare inoltre.... MA il target 18-20 mi sembra per ora segnato, per me, per i motivi spiegati...
Eh si. E' quello che ho scritto nella discussione modelli oltre le 120h.
Non si vede nessun Hp salire, in grado di fare un pò di blocco per far scendere di più quel malloppo.C'è sempre un trottolone in atlantico a rompere