Lungo termine! (> 120h)

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana

Re: Lungo termine! (> 120h)

Messaggioda lupacchiottoirpino » venerdì 5 marzo 2021, 17:23

irpino ha scritto:Prima di tutto non ho capito in quale città è mancata la neve a gennaio perché ad Avellino ha nevicato due volte, poi basta co sta cavolata che a febbraio il freddo è durato 2 giorni, ma sono almeno 7

Irpino, tranne il 13, il 14 e il 15 abbiamo avuto sempre temperature sopramedia, talvolta anche primaverili.
Il fatto che sia rimasto un mucchio di neve per qualche giorno in più non toglie tutto cio'.
Se c'è il mucchio di neve riparato all'ombra, ma ci sono 20 gradi fuori, sempre caldo rimane :D
<Francesco Pagano>

Neve83
Tornado
Tornado
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Messaggioda Neve83 » venerdì 5 marzo 2021, 17:55

irpino ha scritto:Prima di tutto non ho capito in quale città è mancata la neve a gennaio perché ad Avellino ha nevicato due volte, poi basta co sta cavolata che a febbraio il freddo è durato 2 giorni, ma sono almeno 7

Ok, visto che non c'è niente da commentare, aggiungo qualcosa :D

Parliamo dei fatti. La nevicata vera e propria per le zone di medio alta/collina( meno per le basse quote, visto che all'nizio hanno visto pioggia e temperature al limite) c'è stata il 13 febbraio. Il giorno dopo, 14 febbraio solo gran freddo con nevicate veloci date dalle nubi da sfondamento.... Il giorno 15 ancora freddo,ma nonostante il freddo, col sole la neve è già andata in agonia( e lo so per certo, viaggiando e passando pure per 800/900m). Giorni 16- 17 neve in agonia alle medio/alte e quasi sparita alle basse quote.. I giorni seguenti è rimasta neve in alta collina, ma con tanro sole e continuo sciogliemento.. Io quindi riassumerei: un giorno di neve buona,uno con episodi veloci. Poi freddo sterile, che col sole non ha inciso nemmeno tanto.

Del resto di febbraio, non ne parliamo.. quindi per me febbraio non si salva assolutamente solo per quei pochi giorni. Ma questo è un mio pensiero!
Qualcun altro potrebbe dire che è soddifatto e ci sta. non siamo tutti uguali :D ;)
Ultima modifica di Neve83 il venerdì 5 marzo 2021, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » venerdì 5 marzo 2021, 18:03

abbi pazienza .. ma tu dove viaggi ... mi rendo conto per l alta irpinia è stato un anno penoso , in termini di pioggia e neve ,

... non gli è bastata la lezione meteo inflitta da Avellino a loro nel 2012 e del 2005 , con circolazioni occidentali in sovra scorrimento è cosi ....

per non parlare della lezione del 1985 .... solo la storia parla....
Ultima modifica di verdeirpinia il venerdì 5 marzo 2021, 18:08, modificato 1 volta in totale.
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Neve83
Tornado
Tornado

Messaggioda Neve83 » venerdì 5 marzo 2021, 18:08

verdeirpinia ha scritto:abbi pazienza .. ma tu dove viaggi ... mi rendo conto per l alta irpinia è stato un anno penoso , in termini di pioggia e neve ,

... non gli è bastata la lezione meteo inflitta da Avellino a loro nel 2012 e del 2005 , con circolazioni occidentali in sovra scorrimento è cosi ....

per non parlare della lezione del 1985 .... solo la storia parla....

Cosa c'entra questo fatto della lezione. 85, 2012 ecc.. abbia pazienza tu.. bah, resto basito #-o
Immagine

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » venerdì 5 marzo 2021, 18:09

hahahahaah ....
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Neve83
Tornado
Tornado

Messaggioda Neve83 » venerdì 5 marzo 2021, 18:18

verdeirpinia ha scritto:hahahahaah ....

Non ho capito la risata..
vabbè, ho capito.. torno a scrivere poco in questo 3d..
Immagine

Mago83
Scirocco
Scirocco

Messaggioda Mago83 » venerdì 5 marzo 2021, 18:37

Parlavo di Caserta ovviamente...ha nevicato il 14 Febbraio, Gennaio, come già detto, "stupendo" ma non è nevicato sulla Reggia...
Per quanto concerne Febbraio...beh è stato inverno 3 giorni (13/14/15), il 16 già eravamo con il sole a palla e sopra media...sempre a Caserta.

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » venerdì 5 marzo 2021, 18:40

possibile ondata di freddo nel long con blocco della circolazione occidentale , per innalzamento hp delle azzorre verso nord

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » venerdì 5 marzo 2021, 18:49

Mago83 ha scritto:Parlavo di Caserta ovviamente...ha nevicato il 14 Febbraio, Gennaio, come già detto, "stupendo" ma non è nevicato sulla Reggia...
Per quanto concerne Febbraio...beh è stato inverno 3 giorni (13/14/15), il 16 già eravamo con il sole a palla e sopra media...sempre a Caserta.

Ma la neve a Caserta onestamente non è proprio di casa

sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » venerdì 5 marzo 2021, 19:38

Neve83 ha scritto:Parliamo dei fatti. La nevicata vera e propria per le zone di medio alta/collina( meno per le basse quote, visto che all'nizio hanno visto pioggia e temperature al limite) c'è stata il 13 febbraio. Il giorno dopo, 14 febbraio solo gran freddo con nevicate veloci date dalle nubi da sfondamento.... Il giorno 15 ancora freddo,ma nonostante il freddo, col sole la neve è già andata in agonia( e lo so per certo, viaggiando e passando pure per 800/900m). Giorni 16- 17 neve in agonia alle medio/alte e quasi sparita alle basse quote.. I giorni seguenti è rimasta neve in alta collina, ma con tanro sole e continuo sciogliemento.. Io quindi riassumerei: un giorno di neve buona,uno con episodi veloci. Poi freddo sterile, che col sole non ha inciso nemmeno tanto.

Dati di fatto inconfutabili.

lupacchiottoirpino ha scritto:Tranne il 13, il 14 e il 15 abbiamo avuto sempre temperature sopramedia, talvolta anche primaverili.
Il fatto che sia rimasto un mucchio di neve per qualche giorno in più non toglie tutto cio'.
Se c'è il mucchio di neve riparato all'ombra, ma ci sono 20 gradi fuori, sempre caldo rimane :D

Altro fatto incontestabile. Basta leggersi i riepiloghi giornalieri di febbraio.

Giglio rosso
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Messaggioda Giglio rosso » venerdì 5 marzo 2021, 19:47

I giorni in media o sottomedia (dati alla mano) a febbraio sono stati 8-9 consecutivi. Mi rifaccio alle medie storiche perché quelle degli ultimi anni sono più alte... Non cambia l sostanza per carità, ma perché sminuire quel poco di buono che c'è stato? Cmq ce chi sta peggio di noi, nel basso Lazio immediato entroterra fino a 500 metri di altezza hanno avuto 0 (zero) cm di accumulo in tutto l'inverno, laddove da noi abbiamo avuto a quelle quote minimo minimo 30 cm (ma spesso di più)
Nel complesso è stato un inverno sopra leedie termiche questo è vero, ma il vedere solo il negativo non mi pare giusto, opinione personale mia eh
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » venerdì 5 marzo 2021, 19:53

Giglio rosso ha scritto:I giorni in media o sottomedia (dati alla mano) a febbraio sono stati 8-9 consecutivi. Mi rifaccio alle medie storiche perché quelle degli ultimi anni sono più alte... Non cambia l sostanza per carità, ma perché sminuire quel poco di buono che c'è stato? Cmq ce chi sta peggio di noi, nel basso Lazio immediato entroterra fino a 500 metri di altezza hanno avuto 0 (zero) cm di accumulo in tutto l'inverno, laddove da noi abbiamo avuto a quelle quote minimo minimo 30 cm (ma spesso di più)
Nel complesso è stato un inverno sopra leedie termiche questo è vero, ma il vedere solo il negativo non mi pare giusto, opinione personale mia eh

Concordo ogni parola, sinceramente non riesco a capire i lamenti, ognuno è libero sia chiaro, io ho cumulato in tutto sui 40 cm, e la mia abitazione è nel comune di Avellino anche se in zona più alta e verso il partenio, complimenti i tuoi interventi sono sempre giusti ed equilibrati

whitesnow12
Maestrale
Maestrale

Messaggioda whitesnow12 » venerdì 5 marzo 2021, 20:07

Per quanto mi riguarda a Gennaio la mia zona non fu presa bene dalle due nevicate dovute a quei blandi minimi.
Pero' nella nevicata del 13-14febbraio e' andata di lusso al mio paese ma anche a Cesinali e zone limitrofe( non so il perche :D ) con 19 cm totali considerando anche le sbiancate da stau del 14.
Pero' facendo ogni giorno il percorso Aiello -Avellino,passando per Atripalda ,la differenza era nettissima; percui capisco la delusione di Neve83,cosi come di alcuni avellinesi.. Ricordo che la mattina del 13 febbraio mentre qui ad Aiello c'erano gia' sui 10cm ad Avellino (zona piazza liberta' ) i marciapiedi erano a stento imbiancati,per le altre zone della citta' non posso dire.

Credo che quest'anno a livello nivometrico sia andata meglio del 2020 ma anche del 2019,sebbene per le basse quote poteva andare meglio.

Si spera di fare di piu il prossimo inverno. Chiaramente,per la mia zona,visto quanto detto, e' stato un inverno da 7.5 .

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » venerdì 5 marzo 2021, 20:25

Se vogliamo guardare le medie di quei giorni posso anche essere d'accordo, anche se poi come dicevate la sostanza non cambia, guardando il mese è evidente il netto sopra media (qui +1,8°C).
Parlo per me, non voglio sminuire quello che c'è stato, la neve c'è stata (qui 23 cm totali), tutto bello ecc... ma resta l'amaro in bocca per noi appassionati freddofili di quello che poteva essere e non è stato. Aggiungiamoci poi che le ultime speranze di vedere qualcosa sono andate a farsi benedire con giornate decisamente primaverili e il quadro è completo: e non parliamo di 3-4 giorni, ma dal 16 febbraio a oggi... E'evidente come alle nostre latitudini sia più facile avere giornate come le ultime piuttosto che come quelle di metà febbraio, non mi sembra di dire eresie...
Ora io non mi meraviglio più di questo finale deludente, ci siamo abituati e l'ho sempre scritto nei miei pochi interventi in questo thread, non mi sono mai esaltato o illuso negli ultimi anni..ormai mi sono rassegnato al nostro clima, questo è... non si può cambiarlo a parole, gira e rigira il succo è questo...
Non posso foderarmi gli occhi di prosciutto e dire che è stato un inverno meraviglioso qui da me o descriverlo come se vivessi in Lapponia o in un'altra realtà parallela, mentre gli altri tutti ad arrostirsi nel Sahara. Viviamo tutti in Campania, adesso le differenze interno-costa ci sono ma non è che stiamo parlando di Senegal VS Islanda.
Detto questo mi consolo col fatto che, col passare degli anni, ho imparato ad apprezzare e ad amare la meteorologia (e di conseguenza questo forum) nel suo complesso, in tutti i suoi meravigliosi fenomeni e non solo per il freddo e la neve, altrimenti sarei qui solo occasionalmente e principalmente in questo thread. E per fortuna non è così! :p

Neve83
Tornado
Tornado

Messaggioda Neve83 » venerdì 5 marzo 2021, 20:38

sannio_snow ha scritto:Se vogliamo guardare le medie di quei giorni posso anche essere d'accordo, anche se poi come dicevate la sostanza non cambia, guardando il mese è evidente il netto sopra media (qui +1,8°C).
Parlo per me, non voglio sminuire quello che c'è stato, la neve c'è stata (qui 23 cm totali), tutto bello ecc... ma resta l'amaro in bocca per noi appassionati freddofili di quello che poteva essere e non è stato. Aggiungiamoci poi che le ultime speranze di vedere qualcosa sono andate a farsi benedire con giornate decisamente primaverili e il quadro è completo: e non parliamo di 3-4 giorni, ma dal 16 febbraio a oggi... E' evidente come alle nostre latitudini sia più facile avere giornate come le ultime piuttosto che come quelle di metà febbraio, non mi sembra di dire eresie...
Ora io non mi meraviglio più di questo finale deludente, ci siamo abituati e l'ho sempre scritto nei miei pochi interventi in questo thread, non mi sono mai esaltato o illuso negli ultimi anni..ormai mi sono rassegnato al nostro clima, questo è... non si può cambiarlo a parole, gira e rigira il succo è questo...
Non posso foderarmi gli occhi di prosciutto e dire che è stato un inverno meraviglioso qui da me o descriverlo come se vivessi in Lapponia o in un'altra realtà parallela, mentre gli altri tutti ad arrostirsi nel Sahara. Viviamo tutti in Campania, adesso le differenze interno-costa ci sono ma non è che stiamo parlando di Senegal VS Islanda.

Detto questo mi consolo col fatto che, col passare degli anni, ho imparato ad apprezzare e ad amare la meteorologia (e di conseguenza questo forum) nel suo complesso, in tutti i suoi meravigliosi fenomeni e non solo per il freddo e la neve, altrimenti sarei qui solo occasionalmente e principalmente in questo thread. E per fortuna non è così! :p

Quoto tutto, soprattutto la parte evidenziata ;)
Vedo che hai i miei stessi pensieri =)) ;)
Immagine

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » venerdì 5 marzo 2021, 20:41

Neve83 ha scritto:Quoto tutto, soprattutto la parte evidenziata ;)
Vedo che hai i miei stessi pensieri =)) ;)

Speriamo che non perseguitino anche me =))
Scherziamo va. ;)

Neve83
Tornado
Tornado

Messaggioda Neve83 » venerdì 5 marzo 2021, 20:50

sannio_snow ha scritto:Speriamo che non perseguitino anche me =))
Scherziamo va. ;)

E perchè mai.. mica la dobbiamo pensare per forza tutti allo stesso modo ;)
Ora dico la mia sull'nverno... vorrei avere almeno ogni anno un febbraio 2012 o giù di li.. cioè avere almeno un lungo periodo freddo e nevoso.. poi però(come dici anche tu)sono consapevole di dove abito(al sud italia) e penso al clima penoso invernale che abbiamo. Vien da se che sarò sempre deluso :(
Immagine

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » venerdì 5 marzo 2021, 20:52

whitesnow12 ha scritto:. Ricordo che la mattina del 13 febbraio mentre qui ad Aiello c'erano gia' sui 10cm ad Avellino (zona piazza liberta' ) i marciapiedi erano a stento imbiancati,per le altre zone della citta' non posso dire..

ma per carita'....

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » venerdì 5 marzo 2021, 20:52

solo conferme per irruzione di aria gelida da nord/ est nel long....

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » venerdì 5 marzo 2021, 21:00

Neve83 ha scritto:E perchè mai.. mica la dobbiamo pensare per forza tutti allo stesso modo ;)
Ora dico la mia sull'nverno... vorrei avere almeno ogni anno un febbraio 2012 o giù di li.. cioè avere almeno un lungo periodo freddo e nevoso.. poi però(come dici anche tu)sono consapevole di dove abito(al sud italia) e penso al clima penoso invernale che abbiamo. Vien da se che sarò sempre deluso :(

Si diciamo che i nostri sogni/aspettative di ogni inizio inverno vanno a infrangersi contro la dura realtà.

Torna a “Modelli”