Nevedel 71 ha scritto:Francesco, ma forse non hai capito bene, scusami, io non parlavo della temperatura che è senz'altro aumentata anche secondo le mie rilevazioni, ma bensì parlavo dei periodi alto pressori che ci sono sempre stati, al di là del fatto del tipo di anticiclone. Lo so che in passato arrivava anche quello russo-siberiano. Per confermare l'aumento termico ecco le medie dei valori diurni del mese di gennaio a partire dal 1982:
decennio 1982/92 = 9.9° (ore 13 );
decennio 92/2002 = 9.9° (inv.);
decennio 03/12 = 11.1° (+ 1.2°);
decennio 07/16 = 12.1° (+ 1.0°).
Per quanto riguarda la posizione della stazione, ti sbagli... L'ho spostata solo una volta e cioè nel 2019 quando ho cambiato casa, rimanendo però nella fascia pedemontana...
ah ok, scusami tu per il fraintedimento.
Confermo che da quando prendo le rilevazioni, gennaio è un mese estremamente variabile quanto a pluviometria; quest'anno chiuderà poco sotto media sui 150 mm; quindi i periodi siccitosi ed anticiclonici non sono rari.
Però ripeto i valori pressori al suolo al suolo sono poco significativi per individuare i segni di un cambiamento climatico in quanto di per sè neutri rispetto ai valori termici.
Credo che bisogna guardare i dam in quota e mi dicono persone più esperte di me che i 588 dam a 5500 hp oggi in Spagna sono qualcosa di mostruoso difficilmente rintracciabile negli annali .. e nn a caso le temperature in Spagna sono sui 30° di giorno a fronte di record storici sotto i 25°!
Quindi sintetizzando, si è "normale" l'hp a gennaio al suolo, ma i valori in quota di questo gennaio sono assolutamente eccezionali in Europa.