Neve83 ha scritto:In verità direi disastro ECMWF
secondo te influirà nella valutazione generale di questo modello?
Ti rispondo pure: non credo perchè ci sono i soldini in ballo!

Neve83 ha scritto:In verità direi disastro ECMWF

Fabietto17 ha scritto:Ma quale cecchino ma perchè dovete scrovere ste cavolate, oggi gfs è stato l'unico ad essere stupendamente preciso, favoloso e impeccabile nonchè sublime!
Ha messo le palle in testa a tutti!

Neve83 ha scritto:Aspè fabiè.. ha detto ICON cecchino non ECMWF... vedi la carta di ICON che ho postato e capirai..
Poi sarò ripetitivo, ma con quelle carte che posti tu, con quella risoluzione, la parola stupendemente preciso non c'azzecca

Fabietto17 ha scritto:Metti le carte di GFS con la stessa risoluzione che hai messo tu e vedrai!

Neve83 ha scritto:Ecco..
Maloch GFS 1.5km.. non mi pare molto bene.. vedeva più temporali intensi verso zone confine e alta irpinia.. Niente o quasi per dire il beneventano e le coste lato Salerno ed altre zone dove ha piovuto invece

fiocco ha scritto:Allora facciamo chiarezza e cerchiamo di essere obiettivi.
Sicuramente ECMWF male oggi che non ha previsto fenomeni così fiffusi pur intravedendon un po' di instabilità. Molto meglio GFS e soprattutto Icon che è stato il più preciso.
Detto questo, e ripeto nessun problema ad ammettere che EC oggi non è stato all'altezza, non sarà un singolo o non saranno alcuni episodi a cambiare le analisi di prestazioni dei GM (Fabié non c'entrano niente i soldi....gli americani ne hanno di più da investire nella ricerca).
Certo da ieri ero molto scettico sul fatto che GFS ed EC avessero visioni così diverse, ma tant'è!

Fabietto17 ha scritto:la carte delle 15 e delle 18 non ci sono?

Iceman ha scritto:si continua su questo forum a battagliare si fa per dire , per un modello o per l'altro sulla previsione delle precipitazioni che è di per se una previsione precisa al 30/40 % quindi si discute del quasi nulla.. so meglio io sei meglio tu ma alla fine sull'argomento prcp fanno schifo più o meno tutti.. cmq in questo caso Icon ottimo specie nel vedere lo spostamento verso il salernitano dei fenomeni

Iceman ha scritto:si continua su questo forum a battagliare si fa per dire , per un modello o per l'altro sulla previsione delle precipitazioni che è di per se una previsione precisa al 30/40 % quindi si discute del quasi nulla.. so meglio io sei meglio tu ma alla fine sull'argomento prcp fanno schifo più o meno tutti.. cmq in questo caso Icon ottimo specie nel vedere lo spostamento verso il salernitano dei fenomeni

Neve83 ha scritto:Icon vede una bella passata notturna, soprattutto per le coste.. più si va verso l'interno e più gli accumuli calano fino a sparire
Tipico di celle sotto costa che scaricano quasi tutto lì o poco più all'interno..

Neve83 ha scritto:Mamma che disastro! Non so come si faccia a sbagliare così tanto! da accumuli notevoli al nulla quasi, è troppo!

Picentino27 ha scritto:Il Tirreno caldo ha attirato a sé tutti i fenomeni, ed ha tenuto la pressione alta e reso incapace il maltempo di sfondare; inoltre, i venti sciroccosi o di ostro ad uscire dalla Regione hanno zemi sfonazzato, o cmq garantito subsidenza atmosferica od allontanato in ogni caso i nuclei dalla costa, che giá si stavano peraltro sfaldando e stavano andando in frontolisi a causa dell'anticiclone africano e del "cuscinetto caldo" più tenace del previsto.
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti