Neve83 ha scritto:Saisai secondo il tuo ragionamento nei posti dove c'è sempre neve, non si lavora, non si fa nulla, non c'è vita insomma..
Ma poi che problemi vuoi che porti una -5 per 2 settimane?!?
Stiamo parlando della pura ipotesi e del nulla in termini di realizzazione
Ma ragioniamo per assurdo, così per gioco:
No, caro neve, il mio ragionamento non porta a questo ela parola chiave della tua domanda è "SEMPRE". Dove c'è SEMPRE la neve ci sono, per tal motivo, persone, personale, mezzi e cultura abituate e pronte a vivere con neve per settimane sulle strade.
Ogni singolo paesino ha scorte di sale e ghiaia, ha il suo spazzaneve, così come Lesina e Varano o nel vercellese hanno i loro nebulizzatori antilarvale, antizanzare.
Hanno personale che fa solo quello di mestiere stagionale (faccia o non faccia la neve) con spazzaneve e camion e spiazzi ove riporre la neve rimossa. Qui teniamo a mast'Antonio cu trattore che ten a mbenna grossa e se fa u giro e fa na bella linea mmiez a via.
Così pure le case e gli abitanti sono avvezzi e preparari al freddo lungo, così come le case al sud hanno aria condizionata o depositi autoclave sui tetti.
Ogni auto, ad esempio, ha gomme termiche - con i miei occhi ho visto i carabinieri ispezionare le gomme ad auto ferme nel parcheggio del supermercato!
Qui c'è gente che ha suv con le gomme estive che non metterebbe mai catene (perché poi gli si rovina il cerchio in lega di kriptonite e adamantio) che appena vede 2 dita di neve sale in montagna (perché loro hanno il suv con motore overcraft superboost fregnamolla da 75.000€ con 4x4) e li vedi di traverso bestemmiare con il pandino che li passa spernacchiando col suo motore fire del millennio che fu
Insomma, è fatto ovvio, come nel regno animale quali noi siamo, ogni sottogruppo sociale si adegua e disegna il mondo secondo la "norma" delle condizioni del luogo. Chest è
Ma tanto è un assurdo che vediamo forse ogni 3 decadi, intervallo che forse aumenterà...
Per assurdo