verdeirpinia ha scritto:diciamo che tra un 'ora circa avremo le ideee piu' chiare , ma ripeto gfs non ne sbaglia una in queste situazioni .... felice di sbagliarmi ovviamente !
Un ora? Penso ne servano altre 36 48
verdeirpinia ha scritto:diciamo che tra un 'ora circa avremo le ideee piu' chiare , ma ripeto gfs non ne sbaglia una in queste situazioni .... felice di sbagliarmi ovviamente !
noqot ha scritto:Mah, speriamo però riesca ad arrivare qualche precipitazione decente .. altrimenti sarà tutto inutile
Nevone ha scritto:Si infatti, a me le termiche troppo basse non hanno mai entusiasmato, anzi, al contrario mi preoccupano sempre perchè non ho mai visto accumuli decenti con molti gradi sottozero..
Per esperienza diretta preferisco sempre termiche al limite in modo da far nevicare decentemente e a fiocchi seri che cumulano..
Invece ogni volta che arrivano termiche gelide non ricordo di nevicate concrete e abbondanti (compreso il Burian del 26-12-1996 quando ci furono ore e ore di blizzard costanti con -5/-6° ma alla fine si misurò giusto un velo nevoso che a causa degli scaccianeve frequentissimi volava ovunque, uno schifo insomma, con tutto il rispetto per quelle termiche)..
Quel giorno mi entusiasmò di più l'acquaneve con +2° della zona ospedaliera di Napoli, ho detto tutto....
Iceman ha scritto: io l'acquaneve a napoli non lo ricordo forse perchè nn ero in città, ma mi pare strano..
Nevone ha scritto: Te lo confermo io, i fiocchi erano bagnati (fradici) sul parabrezza dell'auto di mio zio, avevo 13 anni e mezzo ma lo ricordo chiaramente, la zona era quella che sale dopo l'ospedale Cotugno, l'orario intorno alle 15 (più o meno)..
Per quanto riguarda la situazione attuale sono d'accordo con te, è ovviamente diversa però avevo nominato il Burian del 96 giusto per fare un esempio (a caso) e per far capire che non ho esperienze di buone nevicate (CONCRETE CHE CUMULANO BENE) con termiche troppo fredde...
Capita ogni anno (da una vita) anche in montagna, sotto una certa temperatura i fiocchi, e la nevicata stessa, è ben diversa se confrontata a quelle comprese tra +1° e -2°..
Comunque il mio è un discorso che con potrà mai essere sposato da un costiero o da qualcuno che abita in pianura per il semplice motivo che in Campania servono obbligatoriamente termiche TROPPO FREDDE in quota (cioè epocali) per la speranza di vedere qualcosa in basso (fino al livello del mare)..
Nevone ha scritto:
Te lo confermo io, i fiocchi erano bagnati (fradici) sul parabrezza dell'auto di mio zio, avevo 13 anni e mezzo ma lo ricordo chiaramente, la zona era quella che sale dopo l'ospedale Cotugno, l'orario intorno alle 15 (più o meno)..
Per quanto riguarda la situazione attuale sono d'accordo con te, è ovviamente diversa però avevo nominato il Burian del 96 giusto per fare un esempio (a caso) e per far capire che non ho esperienze di buone nevicate (CONCRETE CHE CUMULANO BENE) con termiche troppo fredde...
Capita ogni anno (da una vita) anche in montagna, sotto una certa temperatura i fiocchi, e la nevicata stessa, è ben diversa se confrontata a quelle comprese tra +1° e -2°..
Comunque il mio è un discorso che con potrà mai essere sposato da un costiero o da qualcuno che abita in pianura per il semplice motivo che in Campania servono obbligatoriamente termiche TROPPO FREDDE in quota (cioè epocali) per la speranza di vedere qualcosa in basso (fino al livello del mare)..
Visitano il forum: Iceman e 14 ospiti