alme55 ha scritto:Tony , tu sei abbastanza giovane di eta' e spesso la gioventu' porta a dire cose dette da altri e mai vissute realmente...
Non e' mai stata facile la neve dalle nostre parti, forse e' stata, relativamente piu facile solo nel decennio piu freddo degli ultimi 50 anni e cioe' quello degli anni 70 ma non e' che la Campania sia mai divenuta la Pianura Padana eh.
Le stagioni non sono cambiate si sono solo leggermente modificate ma l'inverno e' sempre l'inverno cosi' come l'estate e' sempre l'estate.
Il punto chiaro, secondo me, e' che noi siamo entrati in inverno solo da meno di un mese e che , il nostro inverno pur essendo molto breve dura fino a tutto febbraio comunque...
Si alme55 io sono giovane ho 26 anni e non ho vissuto le nevicate storiche avute,me lo hanno raccontato i miei genitori,i nonni e poi internet con possibilità di vedere foto e video,dici che le stagioni si sono solo leggermente modificate,io direi un pò di più di leggermente modificate,è ovvio che l'orografia della Campania fa si che le nostre zone non sono particolarmente nevose siamo protetti dall'appennino,ma che ora non fa neanche la neve più in montagna questo è proprio raro,io non dico che in pianura da noi deve fare 20 cm di neve,ma che ad esempio a Laceno,Terminio,il nostro Pizzo San Michele e Monti Mai ci sia la neve da Dicembre a Marzo almeno questo si deve avere,non deve nevicare tutti i giorni ma la neve deve rimanere,prima questo accadeva perchè tanta era la neve che faceva in montagna che anche se,come è giusto che sia,le temperature aumentavano e pioveva qualche giorno,la neve si scioglieva ma rimaneva sempre,perchè stavano i metri,ora fa anche 30 cm,poi il giorno dopo forte aumento della temp.pioggia e neve che rapidamente si sciolgie e dopo meno di una settimana non ci sta più,questa è l'anomalia e il verificarsi troppo spesso di ondate di caldo africano in pieno inverno