Pagina 1 di 4

Campagna doppio sensore termico Montevergine

Inviato: giovedì 6 dicembre 2018, 18:10
da Iceman
Come ho anticipato altrove, abbiamo iniziato una campagna di confronto con due sensori termici ubicati al momento sulla terrazza dell'osservatorio di Montevergine per verificare le differenze che si vengono a rilevare spostando i sensori da un posto all'altro anche se questi ultimi risultano vicini tra loro.

Nella foto sono visibili entrambi gli schermi solari.

zoom strumenti.JPG


Dopo aver perso tempo per colpa di un sensore difettoso, ieri ho sostituito il sensore con un altro sperando che i problemi non si ripresentino.

Lo scopo della campagna è quello di stabilire se la sonda posizionata nella posizione della vecchia capannina meteorica a finestra , restituisca valori diversi di temperatura rispetto alla terrazza per poi andare a rivedere la serie storica che come saprete è stata in gran parte realizzata rilevando i dati nella capannina a finestra in legno esposta alla parete nord dell'edificio monumentale. Per questo motivo io ipotizzo vi sia stata una sottostima di entità variabile in base alle condizioni di irraggiamento diurne e notturne che possano aver inciso sul reale valore rilevabile presso la località del Partenio.

Una volta assodato che la sonda secondaria segna valori uguali a quella ufficiale sul terrazzo, cosa che sto testando in questi giorni e per il quale allego un grafico, potremo poi spostarla nella postazione della vecchia capannina meteorica e iniziare la campagna di confronto con il tetto dell'osservatorio. Quest'ultimo certamente più idoneo ad accogliere una strumentazione meteo visto che risulta meglio esposto ai 4 punti cardinali rispetto alla parete della torretta.

Quando sposteremo il sensore nella suddetta posizione metteremo in rete i dati on line aggiornati ogni 5 minuti dei due sensori con un confronto grafico interessante e interattivo nel quale oltre ai due valori di temperatura sarà indicata anche l'intensità della radiazione solare presente sul tetto dove abbiamo un sensore apposito.

Vi terrò aggiornati sui risultati.

Intanto la giornata odierna mostra proprio un aspetto singolare che vi mostro nel grafico sottostante.

Come potrete notare con il sorgere del sole e di conseguenza con l'aumento dell'intensità della radiazione solare, i due termometri hanno iniziato ad indicare temperature differenti dopo essere stati perfettamente allineati nelle ore notturne. La massima differenza è stata rilevata proprio nei momenti in cui la radiazione solare era più forte per la mancanza delle nubi. Dopo le 13 si è infatti più che dimezzata passando dai 450 ai 200 W per m.quadrato.

Ed infatti nel grafico in rosso i picchi massimi si sono verificati proprio in coincidenza dei picchi di radiazione.

doppiosens.JPG
doppiosens.JPG (55.3 KiB) Visto 9445 volte


Dato che il sensore secondario è posto più in basso del principale di un 25 cm risente maggiormente del riverbero radiativo che le superfici radianti della terrazza emettono durante le ore diurne. Il tutto si è tradotto in una differenza massima di 8 decimi di grado alle 1050 proprio quando la radiazione solare ha raggiunto uno dei due massimi del giorno.

Questo lascia intendere che anche differenze di pochi cm dal terrazzo possono influire quando c'è sole sul rilevamento delle temperature. Inoltre in montagna la radiazione solare agisce molto più intensamente che al piano non essendo filtrata dagli strati più bassi e prossimi al suolo dell'atmosfera. Quindi rispetto ad una analoga situazione al piano, le differenze qui si accentuano. In estate si accentueranno ancora di più con valori di radiazione che possono superare anche i 1500 Watt per metro quadrato a Montevergine.

Concludo con il grafico sulla radiazione solare di oggi.

autoscaleextra5.gif
autoscaleextra5.gif (28.38 KiB) Visto 9445 volte

Re: Campagna doppio sensore termico Montevergine

Inviato: giovedì 6 dicembre 2018, 18:31
da leo95nf
Davvero molto interessante questo esperimento che state conducendo, bel lavoro!

Re: Campagna doppio sensore termico Montevergine

Inviato: giovedì 6 dicembre 2018, 19:05
da noqot
in effetti 0,7° non sono poi così pochi .. ma lo schermo "secondario" che tipo di schermo è? (la foto è un pò sfocata)?
Peraltro la mia teoria è che in montagna bastano minime differenze di posizioni per fare enormi differenze.

Re: Campagna doppio sensore termico Montevergine

Inviato: giovedì 6 dicembre 2018, 19:21
da Iceman
schermo solare a 8 piatti passivo DAVIS mentre la stazione ufficiale ha il suo schema classico schema pluviometro + 5 piatti passivo

Re: Campagna doppio sensore termico Montevergine

Inviato: giovedì 6 dicembre 2018, 19:22
da Iceman
noqot ha scritto:Peraltro la mia teoria è che in montagna bastano minime differenze di posizioni per fare enormi differenze.


Teoria che secondo me troverà molto riscontro quando posizionerò il sensore di confronto nella posizione vecchia capannina lato nord torretta.. praticamente all'ombra del sole quasi tutto l'anno , solo in alcuni giorni vede per poche ore al tramonto la luce solare.

Re: Campagna doppio sensore termico Montevergine

Inviato: giovedì 6 dicembre 2018, 19:24
da Iceman
Ecco che con il calar delle tenebre le sonde si riallineano quasi identiche con differenze nell'ordine di 0.1- 0.2 decimi di grado..

doppiosens.JPG
doppiosens.JPG (55.74 KiB) Visto 9436 volte

Re: Campagna doppio sensore termico Montevergine

Inviato: giovedì 6 dicembre 2018, 19:50
da sannio_snow
Molto interessante :ymapplause:

Re: Campagna doppio sensore termico Montevergine

Inviato: giovedì 6 dicembre 2018, 23:28
da Neve83
Interessante raffronto.. Cavolo però,pochi cm di differenza e si rilevano letture diverse

Re: Campagna doppio sensore termico Montevergine

Inviato: venerdì 7 dicembre 2018, 6:51
da Iceman
Screenshot_20181207-062827.png


sì esattamente.. guardate di notte senza radiazione solare come si allineano perfettamente

Re: Campagna doppio sensore termico Montevergine

Inviato: venerdì 7 dicembre 2018, 12:50
da Iceman
Ecco la notte senza radiazione solare e con le sonde perfettamente allineate anche sulla minima notturna tutto ok

Poi spunta il sole ed ecco che aumentano le discrepanze tra i due sensori.. questo esperimento ci sta dando dei nuovi input sui quali agire per migliorare la qualità del rilevamento meteo presso l'osservatorio.

E' già chiaro dopo poche ore di test che la radiazione solare influisce sul rilevamento della temperatura in maniera più o meno accentuata sui due sensori. Questo può dipendere sia dalla posizione diversa dei due sensori sebbene molto vicini tra loro, sia dalla vecchiaia della sonda e dalla sua prontezza nel rilevare i cambiamenti, sia dalla eventuale sporcizia presente sulla retina che protegge la sonda. Considerato che durante le ore notturne i due valori coincidono praticamente all'unisono possiamo certamente ipotizzare anche lo spostamento della sonda ufficiale in un punto del terrazzo meno soggetto al riverbero delle superfici. Superfici che spero quanto prima di ridipingere in bianco per ridurre al minimo il riverbero infrarosso della radiazione UV.

Intanto sul grafico abbiamo aggiunto anche la radiazione solare e la media dalla mezzanotte delle due sonde...

Ringrazio qui Fefè del forum per la collaborazione fattiva e l'impegno che sta profondendo per aiutarci in questa campagna che ritengo di fondamentale importanza per l'attività scientifica dell'Osservatorio stesso.

termoconfronto.JPG
termoconfronto.JPG (47.47 KiB) Visto 9415 volte

Re: Campagna doppio sensore termico Montevergine

Inviato: sabato 8 dicembre 2018, 9:47
da Iceman
Anche oggi solo conferme dal fatto che i due sensori senza la radiazione solare e quindi della conseguente e riscaldante radiazione IR viaggiano sullo stesso binario.

termoconfronto.JPG
termoconfronto.JPG (45.49 KiB) Visto 9405 volte


la cam è eloquente nebbia e pioggia oggi in terrazza

monteverginedeck.jpg
monteverginedeck.jpg (35.7 KiB) Visto 9405 volte

Re: Campagna doppio sensore termico Montevergine

Inviato: sabato 8 dicembre 2018, 18:46
da Giglio rosso
complimentoni, grandissimo lavoro :ymapplause: :ymapplause:

Re: Campagna doppio sensore termico Montevergine

Inviato: domenica 9 dicembre 2018, 9:20
da Iceman
grazie amici..

Re: Campagna doppio sensore termico Montevergine

Inviato: domenica 9 dicembre 2018, 9:26
da Iceman
oggi con il sole dobbiamo attenderci quella differenza tra i due sensori già notata nei giorni scorsi...

intanto il valore medio delle ultime 24 h coincide bene e i sensori si stanno comportando come nelle attese..

termoconfronto.JPG
termoconfronto.JPG (62.63 KiB) Visto 9387 volte

Re: Campagna doppio sensore termico Montevergine

Inviato: giovedì 13 dicembre 2018, 14:37
da Iceman
Prosegue la campagna e i sensori continuano a segnalare che senza radiazione solare le due sonde vanno alla pari mentre con la radiazione quello in basso prende prima i cambiamenti di temperatura rispetto a quello più alto.. le differenze arrivano sino a 1.2° in più a volte per quello inferiore però al termine della giornata le il valore finale differisce sulle massime tra il primo e il secondo sensore di 0.2°/0.3° quindi alla fine si tratta sopratutto di una differenza in termini di prontezza nel rilevamento della variazione termica che nel caso del sensore posto leggermente più basso avviene prima.

Per concludere quindi abbiamo rilevato in questi giorni minime uguali ,medie delle ultime 24h con scarto tra i due di circa 0.2° ,massime con scarto tra i due di 0.2/0.3 si tratta proprio di inezie.

Sono piuttosto soddisfatto del confronto e non vedo l'ora di iniziare la campagna ufficiale spostando la sonda nella vecchia posizione dove i sensori antichi erano situati.

questo intanto l'ultimo grafico aggiornato poco fa

termoconfronto.JPG
termoconfronto.JPG (43.87 KiB) Visto 9362 volte

Re: Campagna doppio sensore termico Montevergine

Inviato: giovedì 13 dicembre 2018, 19:22
da noqot
si ci sono pochi dubbi, il prossimo step può essere avviato .. sono proprio curioso di vedere i risultati nella vecchia posizione .. se nella posizione storica si allineeranno i valori a quelli dei decenni in cui il sensore era all'ombra, considerato che la maggior parte dei sensori storici erano in quella posizione (ad es. anche presso il mitico osservatorio del Collegio Romano, già funzionante quando Luigi XVI aveva ancora la testa sul collo), dovrà in parte riscriversi la storia climatica. Ma non credo succederà.

Re: Campagna doppio sensore termico Montevergine

Inviato: giovedì 13 dicembre 2018, 21:15
da Iceman
sono tanti gli osservatori nel mondo dove i sensori son cambiati di tipologia e posizione e questo ovviamente a discapito della regolarità di una serie.. lo scopo di questa campagna per quanto mi riguarda è proprio dimostrare tale aspetto

vedremo se avrò ragione o meno.. ;)

Re: Campagna doppio sensore termico Montevergine

Inviato: domenica 6 gennaio 2019, 10:37
da Iceman
Allora, dalla giornata di ieri è iniziata ufficialmente la campagna di confronto termico tra la sonda ufficiale posta sulla terrazza della torretta meteorologica dell'Osservatorio di Montevergine, e la sonda secondaria posta nello stesso punto ove erano ubicati i vecchi sensori cioè sul lato nord est della torretta a parete dove c'era la vecchia capannina a finestra contenente gli strumenti che per decine di anni sono andati a costituire la serie dati storica dell'Osservatorio. Questa campagna ci consentirà di evidenziare quali differenze sono possibili tra le due posizioni in considerazione del fatto che una posizione esposta per gran parte dell'anno all'ombra possa influire in sotto stima per i valori termici reali che ricordiamo vanno sempre rilevati con sonde esposte al sole in apposite schermature e ai quattro venti ;)

vediamo cosa ne verrà fuori nei prossimi mesi.

a breve ci sarà un link ufficiale sulla pagina del sito dell'Osservatorio.

termoconfronto.JPG
termoconfronto.JPG (62.25 KiB) Visto 9292 volte

Re: Campagna doppio sensore termico Montevergine

Inviato: domenica 6 gennaio 2019, 11:04
da leo95nf
Ottimo, sono davvero curioso

Re: Campagna doppio sensore termico Montevergine

Inviato: domenica 6 gennaio 2019, 17:24
da noqot
ma non è possibile visionare i dati nella pagina della stazione?