Domenica delle Palme 24 Marzo 2002, Caserta.
All'epoca avevo 18 anni e frequentavo il 5° superiore. Ricordo che la mattina il cielo era variabile, con un vento freddo molto teso, verso le 11:00 mi avviai in direzione della chiesa del quartiere per la santa messa.
Dopo circa un quarto d'ora di messa, notai che la luce si era abbassata, il cielo si era oscurato e continuava a soffiare un forte vento da NE, poco dopo le persone sbalordite distolsero l'attenzione dalla liturgia per rivolgerla verso l'esterno, fioccava a larghe falde, fiocconi enormi, che ovviamente non attecchivano. Ricordo ancora le battute delle persone in chiesa che dicevano:"ma siamo a Pasqua o a Natale ???".
La nevicata continuò ad intermittenza più o meno forte per tutta la messa, poi verso le 13:00 (ora di pranzo) ci fu una momentanea pausa dei fenomeni.
Scrutavo i Tifatini per scorgere se si fossero coperti di bianco...niente.
Dal primo pomeriggio ebbe inizio il vero "evento". Cielo completamente coperto, fiocconi a Caserta, Tifatini scomparsi tra le nuvole. All'epoca non avevo ancora preso la patente e ricordo che verso le 17:00/17:30 supplicai mio padre di accompagnarmi in collina per godere della dama.
I Tifatini erano completamente bianchi a partire dai 300mt circa, a Casertavecchia c'erano circa 8/10 cm di candida dama bianca. BELLISSIMO.
Ovviamente non ero il solo che era salito in collina per divertirsi, c'erano tante persone, tanti bambini e ragazzi. Incontrai anche un mio amico di classe che già patentato si offrì di riaccompagnarmi a casa più tardi. Mio padre scappò via, la sera doveva vedersi Inter - Roma (3-1).
Ricordo che ci intrattenemmo con degli amici fino al tramonto, e quando sembrava che fosse tutto finito un nuovo fronte compatto sovrastò nuovamente i Tifatini, nevicò nuovamente, la neve era secca e attecchiva una meraviglia dappertutto, asfalto compreso, infatti incontrammo non poche difficoltà per scendere a Caserta.
La mattina seguente, il 25 Marzo, i Tifatini erano uno spettacolo, bianchissimi fino ai 250 mt. Ricordo che molti ragazzi fecero filone e salirono a Casertavecchia, io avevo il "compito di Italiano" ed essendo il 5 anno, ed essendo che era quasi aprile e che a giugno c'era l'esame di stato, preferii insieme ai miei amici di entrare.
All'uscita di scuola il sole "tardo marzolino" aveva "divorato" tutta la neve, faceva anche abbastanza caldo, sicuramente si raggiunsero i +13°/14° gradi.
Fu un episodio molto bello in quanto completamente inaspettato.
Adesso non so dirvi se si trattò di sfondamento STAU, di minimo tirrenico con correnti da NE, e sentendo vari utenti anche su altri forum, non fu un episodio che interessò tutti, fu abbastanza a macchia di leopardo.
Se qualcuno ha qualche news, anche a livello configurativo, per chiarirmi le idee sarei davvero contento !!!