Pagina 1 di 2
La fornitura della neve..
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 12:48
da Iceman
Incredibile pensare che possa essere esistito tutto questo ad Avellino eppure è stato cosi...
http://www.avellinesi.it/varieta/fornitura.htm
Re: La fornitura della neve..
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 14:14
da Antonio
Re: La fornitura della neve..
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 18:54
da Neve83
Re: La fornitura della neve..
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 18:56
da terence
fantastiche
Re: La fornitura della neve..
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 19:49
da Fabietto17
Vabbè potrebbe anche essere tema d'attualità
Re: La fornitura della neve..
Inviato: giovedì 6 ottobre 2011, 18:25
da verdeirpinia
mio padre ( 76 anni ) me lo racconta ogni tanto !
Re: La fornitura della neve..
Inviato: giovedì 6 ottobre 2011, 19:31
da noqot
visti bassi tempi di G.W. attuali .. meno male che hanno inventato frigoriferi e farmaci ..
Re: La fornitura della neve..
Inviato: venerdì 7 ottobre 2011, 16:50
da Burian
Re: La fornitura della neve..
Inviato: giovedì 13 ottobre 2011, 14:44
da alme55
Su con la vita e limitatevi a pensare che anche gli anni 60/70 sono stati un periodo eccezionalmente freddo non solo rispetto ad oggi ma nell'800 siamo veramente lontani nel tempo e si approfittava delle forniture " naturali" che anche gli inverni proponevano
Re: La fornitura della neve..
Inviato: giovedì 13 ottobre 2011, 14:51
da alme55
Anche se in questi dati lontanissimi nel tempo io ci farei poco affidamento, molti sono solo calcolati...
Re: La fornitura della neve..
Inviato: giovedì 13 ottobre 2011, 20:23
da Iceman
da questo grafico si evince che la temperatura media dell'inverno nel 1956 è aumentata...ma a cosa sono riferiti questi valori?
Re: La fornitura della neve..
Inviato: giovedì 13 ottobre 2011, 21:13
da noqot
Bè l'inverno del '56 cmq risulta il 3° più freddo del secolo passato, nonostante un inizio (credo) mite: più che l'inverno fu super il febbraio, ma vado a memoria, domani verifico
Re: La fornitura della neve..
Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 15:57
da alme55
Sono i valori riferiti agli inverni italiani ( io l'ho detto che non mi fido molto di quei grafici).
Comunque il solo mese di febbraio del 1956 risulto molto freddo ( secondo grafico) non tutto l'inverno e questo si evince anche dalle reanalisi NOAA plottate qui sotto...
Re: La fornitura della neve..
Inviato: lunedì 7 novembre 2011, 22:39
da Nevone
"Fino all'inizio del XX secolo, la raccolta della neve costituì una delle più grosse fonti di ricchezza per Monteforte Irpino, un mezzo di sostentamento per la popolazione locale.
Le NEVIERE, di cui esistono ancora dei ruderi in diverse località, erano costituite da grosse torri in pietra tufacea o malta, di circa 8/10 metri di diametro e di 10/12 metri di profondità e potevano essere artificiali o naturali (sfruttando con quest'ultime cavità naturali nelle rocce).
In esse veniva ammassata la neve fresca(pulita) e pigiata al ritmo di tamburi, quindi ricoperta da foglie e paglia in modo da non risentire degli effetti della temperatura esterna.
Nella tarda primavera ed estate la neve veniva tagliata in pezzi (blocchi di circa mezzo quintale l'uno), avvolta in panni di sacco e, durante la notte veniva trasportata su dei piccoli carri fino alle cantine degli ospedali del Nolano e del Napoletano.
Altra destinazione della neve era rappresentata dalle taverne ubicate lungo la salita che conduce a Monteforte, dove veniva anche servita insieme al vino."
ALTRI TEMPI, ALTRI SECOLI
Re: La fornitura della neve..
Inviato: martedì 8 novembre 2011, 0:04
da Iceman
FANTASTICO !!!
Re: La fornitura della neve..
Inviato: martedì 8 novembre 2011, 13:24
da Dream Design
alme55 ha scritto:Anche se in questi dati lontanissimi nel tempo io ci farei poco affidamento, molti sono solo calcolati...
questi non sono i dati degli Inverni italiani, sono degli Inverni Europei
infatti nel XX° secolo il 1939/40 domina
il 1955/56 fu freddo ovunque ma non come altri Inverni perchè Dic + Genn furono miti (tranne in Russia)
Re: La fornitura della neve..
Inviato: martedì 8 novembre 2011, 13:50
da alme55
Non credo proprio Antares, dovrebbero essere dati riferiti agli inverni italiani fino al 2010 rispetto alla media 71/2000
Long-Term Analysis
Italian Mean Temperature Series
(deviation from the 1971-2000 mean)
E ancora:
Gridding METODO
La griglia ha una risoluzione di un grado, sia in latitudine e in longitudine, ed è stato realizzato con una tecnica di interpolazione sulla base di un peso radiale e un termine angolare.
Il termine radiale è stato realizzato con una funzione di ponderazione gaussiana con il seguente modulo:
con
dove i corre lungo le stazioni ed è la distanza tra la stazione i e il punto della griglia (x, y). Con questa scelta del parametro c, abbiamo peso di 0,5 per le distanze pari alla stazione dal punto di griglia che vogliamo calcolare.
è definita come la distanza media di un punto della griglia dalla sua prossima ottenuta aumentando sia la longitudine e la latitudine di un passo di griglia (è una sorta di lunghezza media delle maglie della griglia diagonale).
Per la risoluzione della griglia di 1 ° (come in questo caso) il parametro è di circa 130 km.
I conti termine angolare per la separazione geografica tra i siti con le serie storiche disponibili. Ha la forma seguente:
dove è la separazione angolare delle stazioni di I e L con il vertice dell'angolo definito a griglia di punti (x, y).
Il peso finale è il prodotto della radiale ed i termini angolari.
Ogni punto della griglia è stato calcolato in una delle seguenti condizioni: i) un minimo di due stazioni a una distanza inferiore o ii) un minimo di una stazione a una distanza inferiore. Il calcolo del valore della rete (una volta le condizioni di cui sopra sono stati soddisfatti) è stata poi eseguita prendendo in considerazione tutte le stazioni ad una distanza di 2.
Al fine di evitare pregiudizi a causa della diversa lunghezza dei record della stazione, per la temperatura abbiamo calcolato i valori della griglia a partire dalle anomalie, mentre per le precipitazioni abbiamo cominciato dalle deviazioni rispetto dai mezzi. La conversione di queste anomalie (deviazioni relativa) in valori assoluti richiede la conoscenza delle normali mensile in corrispondenza del punto della griglia.
Scatole di griglia sono indicati nelle due figure, sia per temperatura e precipitazioni, insieme con le stazioni coinvolte nel calcolo di griglia.
Il Seires media nazionale sono state ottenute facendo la media tutte le caselle della griglia sul territorio italiano e non le anomalie stazione.
La ragione è la seguente:
La disponibilità di dati stazione non è in genere sufficiente ad assicurare una distribuzione uniforme delle stazioni di tutta una rete. Ma facendo la media delle anomalie stazione all'interno delle regioni di dimensioni simili (scatole griglia) e poi calcolare la media di tutte le medie griglia della finestra, una regione più rappresentativa a livello di anomalia può essere calcolato.
Questo rende casella della griglia superiore alla media semplicemente prendendo la media di tutte le stazioni del dominio. Una rete di 1000 stazioni potrebbe teoricamente avere 700 stazioni nella metà settentrionale del dominio e 300 stazioni nella parte meridionale. Una media semplice delle stazioni potrebbe facilmente creare una distorsione nel dominio a livello di media a quelle stazioni del nord.
E va specificato anche che :
L'aggiornamento si basa su dati preliminari e non convalidati.( parliamo degli anni prima di quelli 60)
Re: La fornitura della neve..
Inviato: martedì 8 novembre 2011, 13:59
da alme55
Tra l'altro, giusto per approfondire, dai dati a lungo termine, come questi di cui parliamo, si evince che : se le temperature annuali stanno aumentando e' per effetto di due stagioni, primavera ed estate che mostrano il maggior trend all'aumento termico, mentre autunno ed inverno sono quelli che meno influenzano il GW italiano mantenendo un andamento tutto sommato costante negli anni 2000 o addirittura tendono a scendere verso zero anomalia.
Re: La fornitura della neve..
Inviato: martedì 8 novembre 2011, 14:14
da Dream Design
alme perdonami ma hai ragione, ho letto io male il grafico
anche se alcune anomalie a me paiono eccessive, il 1829-30 avrebbe chiuso a oltre -5 dalla media '71-'00 sull'intero territorio nazionale ? Ma che è l'apocalisse ???
Re: La fornitura della neve..
Inviato: martedì 8 novembre 2011, 17:18
da noqot
Nessuna apocalisse.
Con ogni probabilità, sono cambiati i sensori e soprattutto il contesto nel quale essi sono posizionati negli ultimi anni (presumibilmente molto più urbanizzato)
Poi certo un pò più caldo fa, specie rispetto all'800.