lupoirpino ha scritto:Qui, dopodomani, si rischiano i 40°C di massima e chissà che minima ci attenderà... È già accaduto in passato che temperature del genere siano state raggiunte così presto nel mese di giugno?
si certamente e anche spesso
lupoirpino ha scritto:Qui, dopodomani, si rischiano i 40°C di massima e chissà che minima ci attenderà... È già accaduto in passato che temperature del genere siano state raggiunte così presto nel mese di giugno?
Fabietto17 ha scritto:si certamente e anche spesso
Giglio rosso ha scritto:secondo me il confronto fra le estati degli ultimi diciamo, 10 anni , con quello delle estati degli anni 80 / 90 è improponibile , talmente grande è la differenza da fare cambiare proprio le abitudini estive ( per le estati anni 70 ero piccolissimo e nn seguivo la meteorologia quindi taccio )
proprio a campione mi viene in mente l'estate 1990 , quella delle notti magiche e dei mondiali in italia per capirci. ci fu un ondata di calore intensa e abbastanza prolungata a fine giugno ( ricordo 40 gradi a Firenze ) ma fu un eccezione nell'arco di un estate davvero piacevolissima tanto che il pomeriggio neanche si chiudevano le finestre delle stanze esposte a ovest e si lasciava tranquillamente far passare i raggi del sole in casa attraverso le tende, cosa impensabile oggi.
Picentino27 ha scritto:La Germania Ovest che venne a vincere in Italia E un clima sensibilmente meno caldo di quello odierno
noqot ha scritto:sicuramente non siamo mai stati il polo .. però sinceramente io ricordo intere estati in cui raramente si superava la +20° .. anche in tempi recenti, nello scorso decennio quando mai andavamo così spesso sopra la +24?
Cioè bisogna differenziare il picco, che c'è sempre stato (famosa per es. l'estate del 1982, qualche estate degli anni 70) dalla normalità .. secondo me almeno
Iceman ha scritto:Estate 90 le partite me le guardavo chiuso nella mia stanza con l'aria condizionata portatile omaggiatami da mia zia il primo split portatile della mia vita
marca Riello all'esterno il clima era caldo e umido aria irrespirabile si sudava na bellezz
Nevedel 71 ha scritto:Wow! Grazie, Francesco, ma dove li hai presi sti dati? Di quale stazione si tratta? Vedo 84 mt sul livello del mare, ma nessuna zona di Nocera Inf. arriva a tanto. Le zone più alte della città sono Chivoli/Piedimonte intorno ai 65 m.s.l.m e Montevescovado sui 70 mt. Comunque grazie. min trovo anche con i dati rilevati 38.° il 6 luglio per me e 37.5° sui dati della stazione. Come pure il 16 dicembre rilevai con la neve una temperatura di - 1° alle ore 13 e si trova...
P.S. Però io allora avevo soltanto un termo ad alcool esposto a NNE
Nevedel 71 ha scritto:Wow! Grazie, Francesco, ma dove li hai presi sti dati? Di quale stazione si tratta? Vedo 84 mt sul livello del mare, ma nessuna zona di Nocera Inf. arriva a tanto. Le zone più alte della città sono Chivoli/Piedimonte intorno ai 65 m.s.l.m e Montevescovado sui 70 mt. Comunque grazie. min trovo anche con i dati rilevati 38.° il 6 luglio per me e 37.5° sui dati della stazione. Come pure il 16 dicembre rilevai con la neve una temperatura di - 1° alle ore 13 e si trova...
P.S. Però io allora avevo soltanto un termo ad alcool esposto a NNE
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti