Tra Pizzo e Mai ha scritto:Dai non esageriamo, le zone ioniche e basso Adriatiche vivono periodi di staticità assoluta, seguite da brevi fasi perturbate (magari intense, ma come dinamicità generale sono veramente brutte zone a mio parere). Noi bene o male riusciamo cmq quasi sempre a essere coinvolti sia dal maltempo Atlantico che dalle irruzioni nord Orientali (quando le fa)(parlo per lo meno delle zone ben esposte orograficamente). Quello che voglio dire è che poche volte restiamo a guardare le perturbazioni atlantiche su altre zone o le irruzioni fredde su altre zone, ma bene o male qualcosa riesce quasi sempre ad arrivare pure da noi, poi è ovvio che i picchi massimi dipfndono dalle correnti e cambiano zona a seconda degli eventi, però come dinamicità generale non siamo una brutta zona, anzi (ovviamente periodi di alta pressione a parte)
Aggiungo che io ho vissuto a bassa quota in Lombardia da fine 2021 fino all' autunno del 2025, per diversi anni, e molto spesso ho invidiato la dinamicità che c'era giù in Campania.... La neve non l' ho mai vista in tutti quegli anni (mentre dovevo guardarla in foto al mio paese giù in alcune occasioni tra il 2022 e il 2023). Da questo autunno sono a Roma e qui anche per le piogge è un vero supplizio.... questo autunno diverse volte commentavo sul forum le buone piogge sulla mia zona campana, mentre a Roma stavo a guardare xchè le stesse perturbazioni atlantiche non portavano quasi nulla a Roma.... Poi è ovvio che ogni tanto può capitare l' evento o la perturbazione che potrà privilegiare altre località, però in linea generale come dinamicità molte zone campane stanno messe meglio rispetto a diverse zone d'Italia, grazie alla capacità di essere ben coinvolte sia da correnti atlantiche che da irruzioni fredde (quando arrivano in Italia)