Il Meteosfoghi & Meteolamenti

Argomenti di interesse meteorologico riguardanti il territorio della Regione Campania.
Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale

Re: Il Meteosfoghi & Meteolamenti

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » sabato 20 dicembre 2025, 11:34

Tra Pizzo e Mai ha scritto:Dai non esageriamo, le zone ioniche e basso Adriatiche vivono periodi di staticità assoluta, seguite da brevi fasi perturbate (magari intense, ma come dinamicità generale sono veramente brutte zone a mio parere). Noi bene o male riusciamo cmq quasi sempre a essere coinvolti sia dal maltempo Atlantico che dalle irruzioni nord Orientali (quando le fa)(parlo per lo meno delle zone ben esposte orograficamente). Quello che voglio dire è che poche volte restiamo a guardare le perturbazioni atlantiche su altre zone o le irruzioni fredde su altre zone, ma bene o male qualcosa riesce quasi sempre ad arrivare pure da noi, poi è ovvio che i picchi massimi dipfndono dalle correnti e cambiano zona a seconda degli eventi, però come dinamicità generale non siamo una brutta zona, anzi (ovviamente periodi di alta pressione a parte)

Aggiungo che io ho vissuto a bassa quota in Lombardia da fine 2021 fino all' autunno del 2025, per diversi anni, e molto spesso ho invidiato la dinamicità che c'era giù in Campania.... La neve non l' ho mai vista in tutti quegli anni (mentre dovevo guardarla in foto al mio paese giù in alcune occasioni tra il 2022 e il 2023). Da questo autunno sono a Roma e qui anche per le piogge è un vero supplizio.... questo autunno diverse volte commentavo sul forum le buone piogge sulla mia zona campana, mentre a Roma stavo a guardare xchè le stesse perturbazioni atlantiche non portavano quasi nulla a Roma.... Poi è ovvio che ogni tanto può capitare l' evento o la perturbazione che potrà privilegiare altre località, però in linea generale come dinamicità molte zone campane stanno messe meglio rispetto a diverse zone d'Italia, grazie alla capacità di essere ben coinvolte sia da correnti atlantiche che da irruzioni fredde (quando arrivano in Italia)
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Kekko14
Uragano
Uragano
Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
Sistema Operativo: Android

Messaggioda Kekko14 » sabato 20 dicembre 2025, 19:50

Tra Pizzo e Mai ha scritto:Dai non esageriamo, le zone ioniche e basso Adriatiche vivono periodi di staticità assoluta, seguite da brevi fasi perturbate (magari intense, ma come dinamicità generale sono veramente brutte zone a mio parere). Noi bene o male riusciamo cmq quasi sempre a essere coinvolti sia dal maltempo Atlantico che dalle irruzioni nord Orientali (quando le fa)(parlo per lo meno delle zone ben esposte orograficamente). Quello che voglio dire è che poche volte restiamo a guardare le perturbazioni atlantiche su altre zone o le irruzioni fredde su altre zone, ma bene o male qualcosa riesce quasi sempre ad arrivare pure da noi, poi è ovvio che i picchi massimi dipendono dalle correnti e cambiano zona a seconda degli eventi, però come dinamicità generale non siamo una brutta zona, anzi (ovviamente periodi di alta pressione a parte)

Il problema è che sono ormai diversi mesi che le perturbazioni sono solo africane con risalite umide ed instabili da SE
Questo è stato un altro autunno anonimo,ci ha messo una pezza novembre...ma gli annuali del napoletano sono pietosi,eccetto le isole e zone costiere che per il secondo anno,hanno superato e non di poco le loro medie

Fabietto17
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggioda Fabietto17 » sabato 20 dicembre 2025, 21:10

intanto dicembre rischia seriamente di chiudere tra i più caldi in assoluto, forse anche il più caldo di sempre
già l'anno scorso ha registrato valori assoluti più alti da decenni
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Fabietto17

Messaggioda Fabietto17 » sabato 20 dicembre 2025, 21:11

per non parlare del fatto che spesso abbiamo chiuso il mese con svariati 0.0 mm

26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02

Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » sabato 20 dicembre 2025, 22:21

Kekko14 ha scritto:Il problema è che sono ormai diversi mesi che le perturbazioni sono solo africane con risalite umide ed instabili da SE
Questo è stato un altro autunno anonimo,ci ha messo una pezza novembre...ma gli annuali del napoletano sono pietosi,eccetto le isole e zone costiere che per il secondo anno,hanno superato e non di poco le loro medie

Eh appunto, nonostante le correnti molto sfavorevoli Salerno sta a 1000-950mm e Catania/Bari stanno sui 400mm, qualcosa in più le città costiere ioniche calabresi ma nessuna arriva a Salerno (questo per dire che le zone che hai citato, ben esposte a Sud est, nonostante tutto hanno fatto meno pioggia delle città campane). Poi ovvio che la Campania sta ben sottomedia quest'anno, ma nonostante tutto sta al di sopra delle regioni da te citate e che sono meglio esposte a Sud Est, a conferma della buona dinamicità campana nonostante correnti spesso sfavorevoli. PS Roma pure sta sui 400-500mm, molto meno delle città Campane.
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » domenica 21 dicembre 2025, 8:43

statisticamente la provincia di Napoli ha un dicembre che è sempre stato mite.. quest'anno , ma non v'erano dubbi, ci siamo superati.. ma ne abbiamo avuti tanti simili a questo.. è un poso mite quindi c'è poco da fare poi negli ultimi decenni con il territorio sempre più scempiato anche in pieno comune di Napoli con il benestare dei politicanti di sfaccimmamerdosa che non sono altro continuano a cementificare i residui spazi verdi.. vedesi l'estesa area alla fine di via Terracina di fianco a quell'altra merdata di MED.. i 2000 mq sotto casa mia, i parchi costruiti sulla collina di SM.del pianto corso Malta, tutte le enormi distese cementificate con capannoni industriali, centri commerciali, benzinai del kaizer etc. nella provincia.. tutte aree che irraggiando fornivano aria più fredda la notte.. ora non più solo calore su calore che andrà ad aggiungersi al già mite processo in corso negli ultimi decenni.. nessuno lo vuole ammettere perchè è una verità scomoda e io morirò con questa convinzione che il consumo di suolo è la principale causa del processo in atto dell'aumento delle temperature dentro e intorno ai centri urbanizzati. e l'espansione di queste aree sta degradando e modificando il clima anche nelle zone limitrofe dove ancora la natura prevale.

ah ovviamente poi aumentano gli eventi estremi =)) =)) =)) ma pigiatelo nel deretano in maniera profonda
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Kekko14
Uragano
Uragano

Messaggioda Kekko14 » giovedì 25 dicembre 2025, 10:31

Annuale che al netto di sorprese chiuderà a 747mm
Altra annata da cestinare dopo quella dell'anno scorso,è andata ancor peggio praticamente
Così come ovunque tranne rari casi vedesi anacapri 1040mm...bacoli 950mm anche se in quest'ultimo caso non conosco bene la media pluvio,ma dubito fortemente che anacapri abbia come media più di 600mm annui

8words
Tramontana
Tramontana
Stazione meteo: Ecowitt GW3000 / Waldbeck
Fotocamera: Canon Powershot Sx 240 HS
Contatta:

Messaggioda 8words » giovedì 25 dicembre 2025, 11:22

Kekko14 ha scritto:Annuale che al netto di sorprese chiuderà a 747mm
Altra annata da cestinare dopo quella dell'anno scorso,è andata ancor peggio praticamente
Così come ovunque tranne rari casi vedesi anacapri 1040mm...bacoli 950mm anche se in quest'ultimo caso non conosco bene la media pluvio,ma dubito fortemente che anacapri abbia come media più di 600mm annui

Per Bacoli ho sempre fatto riferimento agli 865 mm di Napoli - Federico II, ma ormai ho abbastanza dati da poter creare una media mia 2005-25

Fabietto17

Messaggioda Fabietto17 » giovedì 25 dicembre 2025, 11:33

Kekko14 ha scritto:Annuale che al netto di sorprese chiuderà a 747mm

c'è ancora il giorno 31

Neve83
Tornado
Tornado
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Samsung S20+
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Messaggioda Neve83 » domenica 28 dicembre 2025, 22:35

Cioè mi urta proprio il sistema nervoso sentire e vedere gente in moto andare al mare il 28 Dicembre, per poi farsi foto al sole dicendo che si stava benissimo..
Ma che cavoli d'inverni sta facendo da diversi anni? Basto mo... #mitra

Ok, mi dovevo sfogare! :(
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » venerdì 2 gennaio 2026, 13:34

il mio sfogo contro scrivere qui sopra di abruzzo e molise

nevica a campitello a campo dell osso e a rocca di sangro ??? ma dico chi se ne frega !!!!

mi emoziona molto di piu il - 2 che ha fatt agropoli l altro giorno....

con tutti i posti meravigliosi che abbiamo in campania ( e che in molti non conoscono ) , dobbiamo dare spazio a due pietre da pianeta marte ...
conoscete il diecimare ?? e campo rotondo ?? e il piano delle pesche ???

ciao ciao
Ultima modifica di verdeirpinia il venerdì 2 gennaio 2026, 13:36, modificato 1 volta in totale.
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » venerdì 2 gennaio 2026, 13:35

Neve83 ha scritto:Cioè mi urta proprio il sistema nervoso sentire e vedere gente in moto andare al mare il 28 Dicembre, per poi farsi foto al sole dicendo che si stava benissimo..
Ma che cavoli d'inverni sta facendo da diversi anni? Basto mo... #mitra

Ok, mi dovevo sfogare! :(

ma quelli sulle moto a prescindere sono insopportabili.... vai tra positano e sorrento la domenica una pista da formula uno .. con a rischio i pedoni e le auto ....

statt buon
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » venerdì 2 gennaio 2026, 19:37

per gli abbruzzesi del forum ... cioe mi sveglio alle 4.30 di mattina x vedere i modelli e toccare la brina la mattina sotto casa mia

e poi devo leggere di abruzzo e molise ????

onore al meno due di agropoli l altra mattina....
Ultima modifica di verdeirpinia il sabato 3 gennaio 2026, 11:54, modificato 1 volta in totale.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » venerdì 2 gennaio 2026, 20:10

onore ad Agnano Ippodromo -3.6° e tu la conosci caro prof :-P
Iceman

Ricomincio da tre

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » venerdì 2 gennaio 2026, 23:04

verdeirpinia ha scritto:il mio sfogo contro scrivere qui sopra di abruzzo e molise

nevica a campitello a campo dell osso e a rocca di sangro ??? ma dico chi se ne frega !!!!

mi emoziona molto di piu il - 2 che ha fatt agropoli l altro giorno....

con tutti i posti meravigliosi che abbiamo in campania ( e che in molti non conoscono ) , dobbiamo dare spazio a due pietre da pianeta marte ...
conoscete il diecimare ?? e campo rotondo ?? e il piano delle pesche ???

ciao ciao

Condivido al 100%!!!

Mago83
Scirocco
Scirocco

Messaggioda Mago83 » lunedì 5 gennaio 2026, 20:10

In questo periodo di "schifo" meteo (il libeccio lo odio più dell'anticiclone), mi vado consolando vedendo le mappe storiche su Wetterzentrale (alcune configurazioni sono scomparse da anni oramai...), e sguazzando con nostalgia nella fornitissima sezione Meteo Vintage del forum... :((

P.s. sono stanco di vedere i film di natale in TV dove c'è sempre la neve, sempre... :((

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » domenica 11 gennaio 2026, 9:24

ma ormai in questo forum si parla p
iu d abruzz e molise....

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » martedì 13 gennaio 2026, 9:48

verdeirpinia ha scritto:ma ormai in questo forum si parla p
iu d abruzz e molise....

=)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =))
Iceman

Ricomincio da tre

Fabietto17

Messaggioda Fabietto17 » martedì 13 gennaio 2026, 12:13

verdeirpinia ha scritto:ma ormai in questo forum si parla p
iu d abruzz e molise....

ma l'Abruzzo e il Molise sono regioni top con montagne top, mica le collinette avellinesi!
Ma l'hai vista la Maiella? E' gigante, è enorme, è bellissima!
Poi ci sono i monti delle Mainarde, il comprensorio del Gran Sasso, i monti Ernici....Jaaaa nuje tenimm e Picentini....

Kekko14
Uragano
Uragano

Messaggioda Kekko14 » martedì 13 gennaio 2026, 16:46

Fabietto17 ha scritto:ma l'Abruzzo e il Molise sono regioni top con montagne top, mica le collinette avellinesi!
Ma l'hai vista la Maiella? E' gigante, è enorme, è bellissima!
Poi ci sono i monti delle Mainarde, il comprensorio del Gran Sasso, i monti Ernici....Jaaaa nuje tenimm e Picentini....

Esatto,poi si parla di loro perché c'è da commentare a differenza nostra

Torna a “Meteo in Campania”