Tendenza meteo/discussioni sull'autunno-inverno 2024-25

Argomenti di interesse meteorologico che non rientrano nella categoria precedente.
nightfive
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: Sainlogic FT0300
Fotocamera: xiaomi Note 13 pro
Contatta:

Re: Tendenza meteo/discussioni sull'autunno-inverno 2024-25

Messaggioda nightfive » venerdì 22 novembre 2024, 22:18

Bhe penso che le proiezioni lasciano il tempo che trovano.... Io so solo che dove abito io ho una nevicata degna di nota non oltre i 3 anni dal 2000 ad oggi la sempre fatta
... Ho avuto qualcosa nel 2020 2021 ma la neve seria qua manca dal 3/4 gennaio 2019 ...quindi quest' anno potrebbe essere l' anno buono dato che scatta il 5°anno....
Su 10000 messaggi 9000 sono una parola 900 le bugie e 100 le verità...(Non sulle nevicate però :)) )

#temp STAZIONE METEO MONTORO (AV) LOCALITÀ TORCHIATI
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IMONTO85

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » ieri, 0:21

Concordo con Blizzard al 1000 x 1000--

speriamo sia un inverno normale.. poi se qualcosa di bello verrà fuori tanto di guadagnato.. non viviamo in Siberia purtroppo
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Kekko14
Tramontana
Tramontana
Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
Sistema Operativo: Android

Messaggioda Kekko14 » ieri, 3:03

nightfive ha scritto:Bhe penso che le proiezioni lasciano il tempo che trovano.... Io so solo che dove abito io ho una nevicata degna di nota non oltre i 3 anni dal 2000 ad oggi la sempre fatta
... Ho avuto qualcosa nel 2020 2021 ma la neve seria qua manca dal 3/4 gennaio 2019 ...quindi quest' anno potrebbe essere l' anno buono dato che scatta il 5°anno....

Non sono d'accordo...purtroppo sono mappe basate su indici teleconnettivi che mai sbagliano quando in inverno prevedono una situazione diciamo "storta"

Kekko14
Tramontana
Tramontana
Fotocamera: Samsung galaxy s21 ultra
Sistema Operativo: Android

Messaggioda Kekko14 » ieri, 3:08

Blizzard ha scritto:Quando ero ragazzo, a settembre facevo un gioco: chiedevo a mio padre, mia madre, mia nonna e mio fratello di fare una previsione su quale sarebbe stato il mese più freddo, quello con la neve, il mese più piovoso, ecc.
Dopo diversi anni, capii che la più brava era mia nonna, più brava di me che qualcosa in più di lei, almeno in linea teorica, ne sapevo.
Mia nonna li avrebbe distrutti i modelli previsionali long che girano in questi giorni. A dire il vero questi modelli non mi entusiasmano neanche, anzi mi innervosisco proprio a vedere questa produzione di mappe, con tutti questi parametri, tanti colori, curve, grafici.
Io ovviamente spero che possa arrivare una bella ondata di freddo serio o che sia un inverno nel suo insieme serio, ma vedere la mappa con la -22°C sul nord più che sperare che avvenga mi fa innervosire.

Siamo abituati ad altri tempi,a vedere il tempo solo su carte sinottiche =)) per fortuna o per sfortuna la materia nel corso degli anni ha subito profondi cambiamenti..e grazie a questi possiamo "apprezzare" tendenze climatiche più a lungo raggio sebbene il loro grado di affidabilità si disperde sempre più man mano che ci si spinge oltre ;)

nightfive
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: Sainlogic FT0300
Fotocamera: xiaomi Note 13 pro
Contatta:

Messaggioda nightfive » ieri, 14:14

Kekko14 ha scritto:Non sono d'accordo...purtroppo sono mappe basate su indici teleconnettivi che mai sbagliano quando in inverno prevedono una situazione diciamo "storta"

Che mai sbagliano non credo anche perché come ha scritto anche mario che sbagliano a 24h quindi figuriamoci a mesi....
Per fortuna nulla é scontato quindi può succedere di tutto
Su 10000 messaggi 9000 sono una parola 900 le bugie e 100 le verità...(Non sulle nevicate però :)) )

#temp STAZIONE METEO MONTORO (AV) LOCALITÀ TORCHIATI
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IMONTO85

Blizzard
Staff
Staff

Messaggioda Blizzard » ieri, 17:08

Il senso è proprio questo: NULLA è impossibile nella meteo!!! Ed il bello è proprio questo :ymhug:
Quindi la -22°C sul nord Italia, e perchè no, anche su di noi può arrivare :x anzi vi dico che non si può escludere che possa arrivare anche la -25°C!!! Ma che un qualcosa di così estremo possa essere visto a grande distanza non esiste, si tratterebbe dolo di fattore C..
Mi dispiace dover sempre raccontare cose della mia giovinezza, ma la nevicatona del febbraio 1972 a Napoli (simile a quella del 27 febbraio 2018) arrivò come un fulmine a ciel sereno. Nel senso che non era prevista e la gioia per una nevicata imprevista è top. Al giorno d'oggi possiamo solo restare delusi (se decidiamo di esporci al rischio).... vediamo il gelo a 240 ore e giorno dopo giorno lo vediamo (nel 90% dei casi) attenuarsi e spesso addirittura svanire nel nulla. All'epoca le previsioni erano solo per il giorno dopo e quindi sbagliare era più difficile; la linea di tendenza che ai giorni nostri è sopra le 144 ore, allora riguardava il dopodomani :)) ....
Chiudo con una domanda: ma, tutto quanto sopra considerato, come sarà l'inverno? O mi faccio venire in sogno mia nonna?

Blizzard
Staff
Staff

Messaggioda Blizzard » ieri, 17:12

Forse era 1973 .... ma diciamo che poco cambia....

Blizzard
Staff
Staff

Messaggioda Blizzard » ieri, 23:26

Queste erano le previsioni familiari di cui vi ho parlato. Nello specifico per l'inverno 1977-1978.....
Allegati
WhatsApp Image 2024-11-23 at 23.16.53.jpeg

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » ieri, 23:55

oltre al fatto che oggi nessun ragazzo avrebbe la fantasia di produrre un pronostico del genere a quella età coinvolgendo i familiari in un gioco , faccio notare ai poco attenti , che l'utilizzo di termini inglesi non era minimamente contemplato , all'epoca si studiava latino e greco oltre la grammatica ITALIANA.. infatti il nostro Alberto mai si sarebbe sognato di scrivere Mese con Mass precipit. diurna :D
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Torna a “Articoli & Discussioni”