No perchè il bilancio energetico è a sfavore di quanto il terreno perde rispetto a quanto il terreno acquisisce.
15W per metro quadrato sono una enorme quantità di energia che viene convertita in calore durante il giorno e che viene accumulata sempre durante il giorno dalle superfici inerti che poi durante la notte non riescono a smaltirla tutta in tempo utile in quanto ,ahimè per noi e per gli amanti delle lunghe giornata di sole, durano molte ore in estate mentre la notte dura troppo poco.
Cmq attenzione la riduzione del particolato atmosferico è solo uno degli aspetti
ragazzi ma il GW stà rallentando?
- Iceman
- Amministratore

- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
Re: ragazzi ma il GW stà rallentando?
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
- noqot
- Tornado

- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
El niño inizia a farsi sentire, come è inevitabile vista l'enorme quantità di superficie marina che si scalda, durante questo fenomeno.
Il problema è che tra un el niño e l'altro, la temperatura del globo non riesce a tornare sui livelli precedenti prima dell'ulteriore riscaldamento del pacifico.
La cosa sta avvenendo così puntalmente che credo ci siano pochi dubbi in proposito .. bisogna solo sperare che la frequenza e intensità di questo fenomeno diminuiscano un pò nel futuro; ovviamente non dico che sia questa la causa del GW, ma l'andamento del grafico è elequente sul fatto che il fenomeno de el niño incida.
Il problema è che tra un el niño e l'altro, la temperatura del globo non riesce a tornare sui livelli precedenti prima dell'ulteriore riscaldamento del pacifico.
La cosa sta avvenendo così puntalmente che credo ci siano pochi dubbi in proposito .. bisogna solo sperare che la frequenza e intensità di questo fenomeno diminuiscano un pò nel futuro; ovviamente non dico che sia questa la causa del GW, ma l'andamento del grafico è elequente sul fatto che il fenomeno de el niño incida.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
Riguardo il rapporto causa/effetto è lecito pensare che sia esattamente il contrario. Il GW aumenta la temperatura del fenomeno ciclico el nino.
Riguardo la causa del GW non c'è alcun dubbio che esso è legato all'enorme aumento della CO2 in atmosfera prevalentemente di origine antropica. Tra l'altro l'effetto è mitigato dell'assorbimento di quel gas da parte degli oceani. E questo comporta l'acidificazione dell'acqua di mare che sta determinando, tra l'altro, allo scioglimento delle barriere coralline in tutto il mondo.
A livello locale gli effetti potrebbero essere contrastati: per esempio lo scoglimentio dei ghiacci polari (soprattutto al polo nord che non ha terra sottostante), diminuendo la salinità dell'Atlantico settentrionale, può rallentare o annullare la corrente del golfo con conseguente raffreddamento del nord Europa.
Non abbiamo altra scelta che cambiare stile di vita e modello di sviluppo
Riguardo la causa del GW non c'è alcun dubbio che esso è legato all'enorme aumento della CO2 in atmosfera prevalentemente di origine antropica. Tra l'altro l'effetto è mitigato dell'assorbimento di quel gas da parte degli oceani. E questo comporta l'acidificazione dell'acqua di mare che sta determinando, tra l'altro, allo scioglimento delle barriere coralline in tutto il mondo.
A livello locale gli effetti potrebbero essere contrastati: per esempio lo scoglimentio dei ghiacci polari (soprattutto al polo nord che non ha terra sottostante), diminuendo la salinità dell'Atlantico settentrionale, può rallentare o annullare la corrente del golfo con conseguente raffreddamento del nord Europa.
Non abbiamo altra scelta che cambiare stile di vita e modello di sviluppo
- Iceman
- Amministratore

- Contatta:
non cambierà nulla nello stile di vita basta osservare quanto accade da decenni a sta parte, personalmente ho finito di credere all'ambientalismo politico dopo solo pochi mesi di frequentazione 38 anni fa dei politici all'epoca partito dei verdi.. tutto quello che è accaduto nei decenni successivi non ha fatto altro che confermare il mio pensiero dell'epoca anzi sono pure peggiorati. Quindi personalmente liquidare la questione con se non cambiamo stile di vita e modello di sviluppo secondo me non porterà a nulla, non sono bastati quasi 40 anni a sta parte per capire che non è cosi che si risolve il problema?
Personalmente sono pessimista e non ottimista e l'unica alternativa sarà quella che l'uomo ha sempre avuto su questo pianeta nonostante i disastri che ha sempre causato e che negli ultimi 200 anni sono aumentati a dismisura.. si adatterà.. noi moriremo prima coloro che verranno dopo in qualche maniera si adatteranno allo schifo e forse per loro il nostro schifo attuale sarà un paradiso perduto..
Personalmente sono pessimista e non ottimista e l'unica alternativa sarà quella che l'uomo ha sempre avuto su questo pianeta nonostante i disastri che ha sempre causato e che negli ultimi 200 anni sono aumentati a dismisura.. si adatterà.. noi moriremo prima coloro che verranno dopo in qualche maniera si adatteranno allo schifo e forse per loro il nostro schifo attuale sarà un paradiso perduto..
Iceman
Ricomincio da tre
Ricomincio da tre

- Iceman
- Amministratore

- Contatta:
noqot ha scritto:El niño inizia a farsi sentire, come è inevitabile vista l'enorme quantità di superficie marina che si scalda, durante questo fenomeno.
UAH_LT_1979_thru_AUGUST_2026_v6.1_20x9_GLOBAL-scaled.jpg
sarà quel che sarà ma l'impennata dei dati satellitari rilevati in questo grafico tra il 2022 e il 2024 è cosi importante e anomala che con l'aumento della CO2 ha poco a che vedere. Quindi deve esserci stato qualcos'altro che ha fatto impennare queste temperature.. non è facile trovarne una causa.. io ho sempre ipotizzato che l'eruzione del Tonga abbia dato un bell'impulso a tale impennata, poi è arrivato no studio sbandierato ai 4 venti che dimostrerebbe che l'incremento causa Tonga sarebbe stato di 0.05° che solo a leggere questo dato riferito ad un incremento termico praticamente mi viene il vomito. viewtopic.php?p=459245#p459245
Detto questo penso che le vere cause siano ben meno nette e certe di quelle sbandierate in continuazione..
Iceman
Ricomincio da tre
Ricomincio da tre

- winwar1985
- Ostro

- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
- Fotocamera: Canon eos 600d
- Sistema Operativo: Windows 7
Iceman ha scritto:non cambierà nulla nello stile di vita basta osservare quanto accade da decenni a sta parte, personalmente ho finito di credere all'ambientalismo politico dopo solo pochi mesi di frequentazione 38 anni fa dei politici all'epoca partito dei verdi.. tutto quello che è accaduto nei decenni successivi non ha fatto altro che confermare il mio pensiero dell'epoca anzi sono pure peggiorati. Quindi personalmente liquidare la questione con se non cambiamo stile di vita e modello di sviluppo secondo me non porterà a nulla, non sono bastati quasi 40 anni a sta parte per capire che non è cosi che si risolve il problema?
La penso esattamente allo stesso modo, caro Mario.

"Il suo nome è SBiG, ed è vero che la ragione esplode quando ci pensiamo, altrimenti non si spiegherebbe l’irrazionale saudade che ci colpisce quando siamo lontani."
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=sanbartolomeoingaldo
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=sanbartolomeoingaldo
- Picentino27
- Utente ammonito

- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Contatta:
Assolutamente concorde con Mario, non cambieremo né stile di vita né tantomeno (figurarsi!!!) modello di sviluppo od ideologico/economico, anche perché possiamo anche cambiarlo noi europei, ma le altre potenze e super potenze se ne fotterebbero e continuerebbero ad inquinare ed a fare come cavolo gli pare, a partire da USA Russia Cina ed anche India... chiuso OT geopolitico al limite del regolamento con questo, scusate!
- Picentino27
- Utente ammonito

- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Contatta:
Iceman ha scritto:No perchè il bilancio energetico è a sfavore di quanto il terreno perde rispetto a quanto il terreno acquisisce.
15W per metro quadrato sono una enorme quantità di energia che viene convertita in calore durante il giorno e che viene accumulata sempre durante il giorno dalle superfici inerti che poi durante la notte non riescono a smaltirla tutta in tempo utile in quanto ,ahimè per noi e per gli amanti delle lunghe giornata di sole, durano molte ore in estate mente la notte dura troppo poco.
Cmq attenzione la riduzione del particolato atmosferico è solo uno degli aspetti
Capito, certo! E grazie mille per la spiegazione.
Torna a “Articoli & Discussioni”