Alluvioni lampo al nord Italia...

Argomenti di interesse meteorologico che non rientrano nella categoria precedente.
Blizzard
Staff
Staff

Re: Alluvioni lampo al nord Italia...

Messaggioda Blizzard » sabato 5 novembre 2011, 14:27

Effettivamente per Genova questi eventi estremi sono piuttosto ricorrenti, e probabilmente le ultime curve di probabilità pluviometrica li "abbracciano" anche solo parzialmente.
Alme, ora parla l'ingegnere che è in me, e ti chiedo: OK, vada per il sovradimensionamento, anzi non voglio sovradimensionare ma voglio dimensionare in relazione all'evento storico di 900 mm e passa in 24 ore. E se arriva l'evento di 1500 mm in 24 ore??? Purtroppo gli eventi meteo non hanno limite superiore. Comunque credo che sia il caso di chiedere qui questo aspetto di tipo ingegneristico-infrastrutturale. So solo, se ho ben capito, che ieri è morta una bimba di 11 mesi ed avendo io una bimba di 9 mesi, vi dico che da ieri sera ho i brividi dietro la schiena.
Blizzard

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » sabato 5 novembre 2011, 14:47

si ok BLizzard sono d'accordo con te... ma ci si può mai rifugiare da un torrente in piena al pian terreno di un palazzo o ancor peggio in uno scantinato????

io sono senza parole..
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » sabato 5 novembre 2011, 15:10

Ecco cosa scrive in un intervista del 21 ottobre Giorgio Zampetti, geologo e responsabile dell'ufficio scientifico di Legambiente.

http://www.campanialive.it/articoli-met ... lluvioni,_

voglio solo evidenziare quanto scritto nell'articolo in particolare questo passaggio.
Secondo il mio punto di vista non vedo speranze...per l'Italia secondo me non c'è via d'uscita.

"Dall'altra c'è il territorio che non è più in grado di accogliere quest’acqua.  Basta considerare che

ogni anno 500 chilometri quadrati di territorio vengono resi impermeabili dalla cementificazione, come se ogni quattro mesi spuntasse in Italia una città delle stesse

dimensioni di Milano. E più aumentano le superfici impermeabilizzate, più si riduce la naturale capacità di assorbimento, rallentamento e laminazione del territorio. Bastano

così anche eventi piovosi non straordinari per causare l’allagamento di interi quartieri e provocare danni rilevanti”
Iceman

Ricomincio da tre

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » sabato 5 novembre 2011, 15:27

A prescindere che quasi tutti i siti meteo avevano indicato una situazione di pericolo con 7 giorni di anticipo e non solo lui, a parte il fatto che un anno fa ha sbagliato per ben due volte la previsione di una tormenta di neve sulle pianure toscane, a parte il fatto che dappertutto in rete di vedono i suoi banner con la campeggiante scritta ondata di gelo in arrivo in Italia oppure ondata di Maltempo in arrivo, a parte tutto questo, oggi sul famoso sito meteo campeggia in prima pagina questo testo:

NOTA: tutta la nostra redazione con il nostro Amm. Delegato Antonio
Sanò esprimono profondo dolore per i recenti fatti di cronaca.
Esprimiamo altresì il nostro totale disappunto nei confronti di alcuni
Media che hanno letteralmente snobbato le nostre allerte. Avevamo
lanciato le allerte di massimo grado per la Liguria e Piemonte da
oltre 7 giorni.
UN APPELLO: A questo punto gridiamo a gran voce: il peggio deve ancora
arrivare per buona parte del Piemonte e della Riviera Ligure di
Ponente. Ascoltate la nostra voce che si basa su metodi scientifici
tra i migliori del mondo. Con noi lavorano incessantemente i più
importanti scienziati del Pianeta, americani ed Europei, facciamo
ricerca scientifica con fondi esclusivamente privati, senza nulla
chiedere allo Stato e con risultati eccezionali. Le nostre previsioni
hanno un affidabilità media a 5 giorni del 96% contro solo il 60 di
servizi meteo pubblici o più blasonati di noi.
APPELLO a gran VOCE da parte nostra e dei 28 milioni di italiani che
ci hanno seguito nell'ultimo mese. TELEVISIONI e GIORNALI ITALIANI:
per il Meteo c'è solo: ILMETEO.IT !!!

Ormai non c'è più limite alla follia e alla mania di protagonismo in rete...
mi fa piacere che con questo signore che di sano ha solo il cognome perchè per il resto non saprei, sia circondato dai migliori scienziati del pianeta che lavorano per lui con fondi privati.
Bene siamo in ottime mani, avanti cosi...Stracker scommetto che è uno degli scienziati che lavora con lui =)) ...

son senza parole...

Immagine
Iceman

Ricomincio da tre

Nick85
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: LaCrosse W2357
Fotocamera: Canon Powershot sx540 hs
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Messaggioda Nick85 » sabato 5 novembre 2011, 15:57

Ciò che campegga sulla home page di questo sito da stamattina presto è sconcertante!

Sembra quasi che siano contenti che abbiano azzeccato la previsione!
ma un po di rispetto per quelle persone no eh??
toni enfatici e megalomani a go go!

tristezza assoluta :(

Nick85
Stazione meteo: LaCrosse W2357
Fotocamera: Canon Powershot sx540 hs
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Messaggioda Nick85 » sabato 5 novembre 2011, 17:06

ahahaha non è finita!

in home page hanno aggiunto a caratteri cubitali:

"APPELLO ai TG e GIORNALI: ASCOLTATECI"

in pratica: nominateci che ci serve altra pubblicità :-w

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » sabato 5 novembre 2011, 18:00

Mamma mia... che pena...e ci sono pure 28 milioni di pecore che li seguono... bah...
Iceman

Ricomincio da tre

alme55
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Messaggioda alme55 » sabato 5 novembre 2011, 18:08

Ma lo so Blizzard che e' utopica qualsiasi cosa in questo campo che e' in continua mutazione e ci aspettano cicli che non si possono immaginare, ma io mi riferivo alle opere fatte negli ultimi anni, saranno state un po' sovradimensionate rispetto a quelle dei decenni scorsi? Questo perche' chi conosce quella zona ligure in cui si trova Genova deve sapere che precipitazioni estreme sono sempre possibili.
Un po' come fare negli anni 70 una autostrada a 5 corsie prevedendo l'aumento del traffico nei decenni successivi e invece in Italia si e' partiti dalle due corsie per accorgersi dopo qualche anno che ce ne volevano tre e dopo aver allargato a tre ci si accorgeva dopo qualche anno che bisognava farne quattro eccetera....
Un po' di lungimiranza a volte farebbe risparmiare un sacco di soldi negli anni successivi ;)

Ice...Ma guarda che il fenomeno della cementificazione e' un processo inarrestabile che ci piaccia o meno, pochi giorni fa e' nato l'abitante della Terra n° 7.000.000.000 , mi sembra assolutamente inevitabile che le nostre citta' e quelle di tutto il Mondo si allarghino a dismisura con tutti i problemi che ne derivano, qiuale potrebbe essere l'alternativa?

In ogni caso, a mente , non ricordo MAI una alluvione a New York o a Londra o chenneso' a Parigi o in tante moltissime metropoli mondiali che hanno estensioni paurose e quindi cementificazioni paurose rispetto alle nostre "piccole" citta', quindi si verificano sicuramente altri fattori e ci sono ulteriori problemi rispetto a questo.

Comunque sta' toccando al Piemonte adesso in una zona meno urbanizzata di Genova :(

Blizzard
Staff
Staff

Messaggioda Blizzard » sabato 5 novembre 2011, 21:24

Follia pura ...... ma strategia commerciale cinicamente perfetta quella di Sanò. I milioni di euro già se li è fatti e se farà ancora molti altri se continua così.
Una affidabilità a 5 gg del 96% contro il 60% degli altri? Mamma mia!!!!! Sono dei GRANDI!!!
Blizzard

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » sabato 5 novembre 2011, 22:41

alme55 ha scritto:
Ice...Ma guarda che il fenomeno della cementificazione e' un processo inarrestabile che ci piaccia o meno, pochi giorni fa e' nato l'abitante della Terra n° 7.000.000.000 , mi sembra assolutamente inevitabile che le nostre citta' e quelle di tutto il Mondo si allarghino a dismisura con tutti i problemi che ne derivano, qiuale potrebbe essere l'alternativa?

In ogni caso, a mente , non ricordo MAI una alluvione a New York o a Londra o chenneso' a Parigi o in tante moltissime metropoli mondiali che hanno estensioni paurose e quindi cementificazioni paurose rispetto alle nostre "piccole" citta', quindi si verificano sicuramente altri fattori e ci sono ulteriori problemi rispetto a questo.

Comunque sta' toccando al Piemonte adesso in una zona meno urbanizzata di Genova :(

Non è un processo inarrestabile dovrebbe innescarsi la cultura del riciclo anche del cemento cosa che invece per il solo interesse speculativo personale non accade... Le zone iper-urbanizzate dei paesi civili sono coinvolte in un processo di abbattimento e ricostruzione delle stesse aree urbanizzate mentre da noi si costruisce solo dove c'è ancora il terreno disponibile solo perchè costa meno ed è più comodo quindi effettuando una scelta esclusivamente basata su interessi personali e non pensando alla comunità. E mi riferisco sopratutto a fabbriche e centri commerciali che potrebbero essere costruiti laddove già esistono aree ex industriali abbandonate. Invece il recupero di queste aree non solo non viene effettuato affatto , vedesi le estese aree della zona est di Napoli completamente degradate ed abbandonate, ma quando esistono progetti ci vogliono decenni per vedere la luce, vedesi Bagnoli, e chissà cosa ci combineranno poi quando effettivamente ci costruiranno. Io poi sto facendo un discorso puramente italiano perchè il 7miliardesimo abitante terrestre non centra un tubo con la crescita demografica zero della nostra Italia e sopratutto non centra nulla con la necessità di costruire enormi centri commerciali dotati di enormi parcheggi asfaltati che servono solo a fare gli interessi di pochi a discapito dei tanti commercianti al dettaglio che falliscono miseramente da un pò di anni a questa parte generando altra disoccupazione quindi altro degrado... Genova,Napoli sono città completamente diverse da quelle che hai citato con orografie completamente diverse e non favorevoli a eventi meteo come quelli che sono accaduti in Liguria e che nemmeno in Campania possono accadere con tale frequenza come nella martoriata regione del Tirreno settentrionale. Stai parlando di città pianeggianti estese su centinaia e centinaia di km quadrati. Napoli e Genova non penso proprio siano paragonabili. L'iper urbanizzazione di new york è concentrata sopratutto a Manatthan dove non c'è più spazio per costruire e dove per farlo si abbattono i vecchi edifici per ricostruirne di nuovi sullo stesso suolo. A Napoli sarebbero capaci di costruire pure sul parco del bosco di Capodimonte se ne avessero la necessità economica. Tu vivi in un centro piccolo con problematiche completamente differenti da quelle che si vivono in queste cattedrali urbane nelle quali mi trovo anche io forse per questo ragioni diversamente da me.
Il bello è anche avere punti di vista diversi e discuterne.. ad ogni modo prima o poi me ne andrò da questa città. non posso ancora farlo ma prima o poi lo farò perchè non è nemmeno lontanamente immaginabile che possa cambiare qualcosa...

giusto per rimanere in tema uscendo dal contesto meteorologico vi racconto che a Monaco di Baviera dopo aver acquistato delle bottiglie di acqua in plastica da 1lt per il vuoto sempre in plastica a rendere mi hanno reso 40 cent a bottiglia... in soldi eh... non buoni... e questo da un benzinaio che vendeva anche prodotti da bar e bevande... sempre a Monaco, dopo le 01.00 non vengono venduti alcolici nemmeno la birra , la bevanda nazionale tedesca...sempre a Monaco le ragazze ventenni aspettano tranquille alle 24.00 di notte alla fermata del bus il loro turno sedute tranquillamente, sempre a Monaco le signore in bicicletta camminano con la borsa sul portapacchi posteriore semplicemente attaccata ad una molla, sempre a Monaco la quasi totalità delle strade è perfettamente asfaltata e il 90% dei marciapiedi ha la pista ciclabile e ovviamente gli scivoli tra un marciapiede e l'altro non sono occupati da auto... giusto per ovviamente ;)

Immagine

Immagine
Iceman

Ricomincio da tre

alme55
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Messaggioda alme55 » sabato 5 novembre 2011, 23:45

Vabbe' mica possiamo paragonare l'oro e il piombo :D

Tutta un'altra storia in citta' dove il verde fa parte della cultura di ogni persona.

Io sono riuscito a spostarmi da Salerno a Baronissi proprio perche' ormai, la mia adorata citta' era diventata invivibile Mario e sapessi che gioia quando ci passo e la vedo senza avere l'obbligo di parcheggiare.
Certo mi manca ( e' a soli 8 km mica 700) pero' la vivibilita' vale la " candela "

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » martedì 8 novembre 2011, 9:03

Oggi in Liguria

108 mm a Marassi
127 mm S.Fruttuoso
143 mm a Quezzi
101 mm a Quarto alto

e sono le 9 del mattino

Davvero problematica la situazione in liguria con apporti mostruosi per il mese in corso dove su molte stazioni si superano
i 500 mm mensili

pazzesco...
Iceman

Ricomincio da tre

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Messaggioda Ombra84 » martedì 8 novembre 2011, 9:11

giusto per rimanere in tema uscendo dal contesto meteorologico vi racconto che a Monaco di Baviera dopo aver acquistato delle bottiglie di acqua in plastica da 1lt per il vuoto sempre in plastica a rendere mi hanno reso 40 cent a bottiglia... in soldi eh... non buoni

è anche vero però che l' acqua in Germania costa l iradiddio :D
In rapporto costa meno la birra :p
Lì comunque usano un pet per le bottiglie diverso dal nostro, molto più duro e resistente
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » martedì 8 novembre 2011, 9:41

Antonio le bottiglie t'assicuro che erano identiche alle italiane anzi ti dirò di più l'acqua che ho acquistato era italiana...

non c'è una bottiglia di plastica per strada manco a pagarla e noi abbiamo fiumi e lagni che ribollono di plastica, basta vedere il video di quello skifo..

siamo vergognosi e non solo per questo..
Iceman

Ricomincio da tre

World
Stazione meteo: Davis Pro-Vantage 2
Sistema Operativo: Windows 8.1

Messaggioda World » martedì 8 novembre 2011, 10:10

in regione stiamo pagando un decennio di scempi e barbarie...senza fare nomi ;)

terence
Sistema Operativo: Windows 10 Pro!!!
Contatta:

Messaggioda terence » martedì 8 novembre 2011, 12:31

mamma mia quanta acqua in liguria speriamo si plachi un po

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » martedì 8 novembre 2011, 17:28

A Genova superati i 700 mm mensili nella stazione sita nel quartiere a monte della oramai tristemente nota via Ferregiano.
E siamo all'8 del mese.
Accumuli davvero da stagione monsonica nel NE dell'India.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

Torna a “Articoli & Discussioni”