leo95nf ha scritto:Queste GIF sono pazzesche, si vedono chiaramente le onde sferiche!
Riguardano la prima eruzione del 15 gennaio
Spettacolari a dir poco!
leo95nf ha scritto:Queste GIF sono pazzesche, si vedono chiaramente le onde sferiche!
Riguardano la prima eruzione del 15 gennaio
Giglio rosso ha scritto:poi e a proposito degli effetti dell'eruzione del Pinatumbo del 1991, anche se all'epoca non facevo rilevazioni termiche posso dirvi con assuluta certezza che il periodo fra settembre 1991 e fino a luglio 1992 fu caratterizzato qui da un quasi costante sottomedia termico in tutte le stagioni ( a tal proposito aprii un topic ma relativo al solo dicembre 1991 ) di tale entità da potermi dichiarare certo della cosa anche in assenza di rilevazioni termometriche. che poi sia stata una cosa locale è un altro paio di maniche ovviamente.
Nevedel 71 ha scritto:Ho preso il mio quadernino del 91 e fece un freddo anbbastanza marcato, quindi confermo senza mezzi termini quanto detto da Giglio. Pensate che durante il mese di dicembre del 1991 rilevai soltanto 7 massime over 10° su 31 giorni! Una cosa forse mai rilevata. La media dei valori diurni di quel mese non superò i 7.5°! (oggi siamo intorno ai 13°C. Poi rilevai 7 valori del mattino presto sotto zero! Anche se avevo un termometro ad alcool o a mercurio e non a minima e a massima...
Iceman ha scritto:Pare ci sia stata una nuova violenta eruzione...
leo95nf ha scritto:
Allora attendiamo domani!
Iceman ha scritto:Dal log min x min ho visto la mia prima oscillazione quella più grossa con una risalita di circa 2 hPa seguita da un calo di 3 hPa
20.57 > 1022.5
21.17 > 1024.2 diff + 1.7 hPa
21.45 > 1021.2 diff -3.0 hPa
Torna a “Articoli & Discussioni”
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti