Pagina 1 di 1

Record mensile di freddo ai Piani di Pezza (1400 mt slm) (AQ), Abruzzo

Inviato: lunedì 28 dicembre 2015, 18:57
da Picentino27
dicembre piu secco della storia porta il record di freddo ai Piani di Pezza (AQ)
Può accadere che un mese con record di siccità e caldo in quota porti localmente a record di temperature fredde? Certamente si, da noi, nelle nostre conche carsiche di montagna, ed anche grazie alla neve abbondante di fine novembre. Neanche noi di Caput Frigoris immaginavamo si potesse arrivare a tanto. In fondo ai Piani di Pezza la media del mese di dicembre sfiora i -9, dato assolutamente inedito come media mensile (http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/pezza/pezza.htm). Tutto questo grazie a due fenomeni concomitanti e persistenti appunto da un mese come é rarissimo che accada: L'inversione termica (ristagno di aria fredda nelle conche e nelle valli in assenza di nuvole e vento) e l'effetto albedo (perdita di calore notturna facilitata dalle superfici innevate). I due effetti congiunti nel caso particolare dei Piani di Pezza, lo sappiamo, sono in grado di abbassare anche di 30 gradi le temperature sul fondo della piana rispetto alle stesse misurate sui pendii esterni soggetti a vento o comunque ricambio d'aria. Dov'è quindi la novità? Nella anomala inedita persistenza di una situazione simile per un mese intero. Non si ricorda infatti a memoria d'uomo un altro mese di dicembre che si chiuda con pioggia o neve totalmente assenti, cosa rara perfino nei mesi estivi! Ecco allora che il fondo della piana ricoperto di neve ghiacciata ed il ristagno dell'aria fredda piu pesante in tale freezer naturale garantisce da settimane minime mattutine comprese tra -15 e - 20 e massime pomeridiane tra -5 e +5, dunque medie giornaliere che come dicevamo si aggirano oramai attorno ai -9. Situazione che fa dei Piani di Pezza senza dubbio in questo periodo il luogo piu freddo di tutta Europa (accettiamo smentite documentate!). In questo senso si arriva al paradosso che un record di caldo e siccità possa portare ad un record di freddo in un posto così particolare!! Non si finisce mai di conoscere il nostro territorio!!

Re: Record di freddo ai Piani di Pezza (1400 mt slm) (AQ), Abruzzo

Inviato: lunedì 28 dicembre 2015, 18:59
da Picentino27
Situazione simile ma un pò meno estrema, alle 5 Miglia, con media mensile di -5 e minime anche qui spesso a doppia cifra negativa e a volte anche a -20/-21°C

Re: Record mensile di freddo ai Piani di Pezza (1400 mt slm) (AQ), Abruzzo

Inviato: lunedì 28 dicembre 2015, 22:13
da Blizzard
Pazzesco!!! #snow #snow #snow #snow #snow #snow #snow

Re: Record mensile di freddo ai Piani di Pezza (1400 mt slm) (AQ), Abruzzo

Inviato: lunedì 28 dicembre 2015, 22:54
da Fabietto17
Bellissimo

Re: Record mensile di freddo ai Piani di Pezza (1400 mt slm) (AQ), Abruzzo

Inviato: martedì 29 dicembre 2015, 16:42
da Iceman
l'ho detto... davvero un peccato non aver avuto il pianoro del Laceno innevato perchè avremmo avuto anche noi qui in Campania le nostre belle soddisfazioni...

Re: Record mensile di freddo ai Piani di Pezza (1400 mt slm) (AQ), Abruzzo

Inviato: martedì 29 dicembre 2015, 19:59
da Picentino27
Un peccato davvero ;)

Re: Record mensile di freddo ai Piani di Pezza (1400 mt slm) (AQ), Abruzzo

Inviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 11:12
da Picentino27
Stessa quota, ma 26 gradi di differenza: Stamattina la stazione meteo di Piani di Pezza ha superato nuovamente la soglia dei #min -20°C , ( #min -20.4°C, precisamente) grazie a neve sempre presente, cielo sereno, ed alta pressione. http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/pezza/pezza.htm Rispetto alla settimana scorsa addirittura in molte zone la neve sembra "ricresciuta" (foto): merito della galaverna, ovvero lo stesso fenomeno che genera anche la brina, cioè condensazione di umidità dell'aria in aghi di ghiaccio. La conca di Piani di Pezza, lo sappiamo, favorisce il ristagno dell'aria fredda in caso di alta pressione, sereno e calma di vento. Cosa totalmente opposta invece accade ad esempio a Rocca Calascio, http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/ ... lascio.htm, località totalmente esposta ai venti, che ha la stessa identica quota dei Piani di Pezza (1450 m). Quest'ultima località si riscalda e si raffredda unicamente in base alle correnti che vi arrivano e non in base ad irraggiamento ed inversione termica. Cossicchè lassù farà freddo solo quando lo saranno le masse d'aria in arrivo (cosa che acadrà a partire da Capodanno). Masse d'aria che in questi giorni invece sono decisamente calde in quota, laddove le correnti sono libere di fluire. Ecco che allora mentre a Pezza la temperatura si aggirava attorno ai -20, a Rocca Calascio faceva quasi "caldo" con +6. Temperatura che grazie al vento scende poco anche di notte e mattina, al contrario di Pezza che invece subisce veri e propri crolli anche di 20 gradi tra temperatura massima e minima!

#ice #ice #ice

Re: Record mensile di freddo ai Piani di Pezza (1400 mt slm) (AQ), Abruzzo

Inviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 19:18
da noqot
In montagna ad ogni curva cambia il clima

Re: Record mensile di freddo ai Piani di Pezza (1400 mt slm) (AQ), Abruzzo

Inviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 20:32
da Picentino27
Verissimo, clima estremamente mutevole e lo sono anche condizioni meteorologiche immediate, dunque variabilitò che si esprime parimenti tanto nel tempo quanto nello spazio ;)