Pagina 1 di 1

Errori Meteo

Inviato: mercoledì 26 maggio 2010, 12:07
da Acqua_del_Cielo
...vabbè c'ho messo un po' di tempo per scegliere su quale forum scrivere...

Domenica sono stata ad Ischia per una regata... al breafing meteo c'era un maggiore dell'aeronautica... ha mostrato le isobare, ha sottolineato che eravamo in una zona di alta pressione con isobare molto distanziate quindi niente vento di gradiente, al max 2 nodi fino al pomeriggio quando poi sarebbero entrati i venti termici... noi rassegnati abbiamo scelto le vele per venti deboli, abbiamo alleggerito la barca... siamo arrivati sul campo di regata ed abbiamo trovato 18 nodi!!!!!!

Che tragedia!!!!! Ma come si fa?!!

Re: Errori Meteo

Inviato: mercoledì 26 maggio 2010, 12:18
da Nick85
su quale versante ti trovavi?????

Re: Errori Meteo

Inviato: mercoledì 26 maggio 2010, 18:45
da Ronnie O'Sullivan
eheheh... "Mai fidarsi dell'Aeronautica!!!" L-)

:-F :-F :-F

=)) =)) =))

Re: Errori Meteo

Inviato: mercoledì 26 maggio 2010, 21:07
da Iceman
Eccert dipende di chi ?

=)) =)) =)) =))

Re: Errori Meteo

Inviato: mercoledì 26 maggio 2010, 22:54
da Vincenzo Rosolia
Non per qualcosa....ma per le previsioni della nostra zona rivolgiamoci a campanialive o almeno a qualcuno che segue meteorologicamente la nostra regione giorno x giorno e che quindi conosce molto bene le situazioni del mare-nostrum.....

Re: Errori Meteo

Inviato: mercoledì 26 maggio 2010, 23:08
da Iceman
:ymhug: :ymhug: :ymhug:

Re: Errori Meteo

Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 12:22
da Acqua_del_Cielo
Il campo di regata era posizionato nelle acque antistanti Lacco Ameno. :)

Re: Errori Meteo

Inviato: giovedì 27 maggio 2010, 18:25
da Iceman
In effetti come sostiene giustamente Vincenzo, non è semplice per coloro che non vivono la meteorologia campana quotidianamente riuscire ad individuare dei particolari che gli consentano di fare una previsione più accorta.

Ad ogni modo non mi sento di condannare il maggiore il quale si è affidato ai mezzi a sua disposizione che evidentemente gli davano determinate condizioni su scala più ampia di quanto occorresse per avere un dettaglio sul bacino di regata più affidabile.

;)

Le condizioni meteo marine nel golfo di Napoli sono molto variabili e particolari, con bacini che possono risultare molto mossi da un versante e praticamente calmi dall'altro anche in condizioni di vento sostenuto.

Re: Errori Meteo

Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 15:55
da Acqua_del_Cielo
Si si Iceman infatti il maggiore si è affidato ai mezzi che aveva ...anche se... facendolo per mestire doveva calarsi un pochino di più lì dove fanno tante e tante regate.

Re: Errori Meteo

Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 17:15
da Iceman
Vedi, quando non si vive la meteorologia di certi luoghi con la quotidianetà di tutti i giorni è difficile riuscire a calarsi nella parte in pieno. Ecco perchè son cosi bravi i pescatori locali che in ogni dove sanno bene quali saranno le condizioni del mare previste partendo da semplici segnali che la natura loro gli indica... ma si deve vivere il luogo per esserlo...

Re: Errori Meteo

Inviato: martedì 15 giugno 2010, 21:53
da Fedexav
Concordo in toto quanto detto da Iceman!