Kekko14 ha scritto:A Cogoleto(GE) il rateo massimo ha raggiunto i 960mm/h
Ed ha scaricato 55mm di pioggia in 12 minuti...ossia circa 4,58mm al minuto assurdo...
Dato semplicemente notevolissimo e mostruoso...
Kekko14 ha scritto:A Cogoleto(GE) il rateo massimo ha raggiunto i 960mm/h
Ed ha scaricato 55mm di pioggia in 12 minuti...ossia circa 4,58mm al minuto assurdo...
Fabietto17 ha scritto:Le montagne vicinissime al mare sono una fonte di energia incredibile!
Iceman ha scritto:e distruzione e danni ovunque sempre grazie al solito discorso trito e ritrito.. città costruita in alveo alluvionale tra vari fiumi con alvei tombati etc etc etc.. ma di che dobbiamo parlare..
WhatsApp Image 2024-10-30 at 08.42.29.jpeg
addirittura accanto ai lati del letto del fiume ci hanno costruito autostrada.. ma per favore...
Immagine 2024-10-30 085743.jpg
e ancora qui si vede bene il letto del fiume e la pianura alluvionale che ha realizzato e si vede pure come da scoperto venga poi tombato e ci sia costruito un intero quartiere a sinistra iper cementificato.. aggiungiamoci pure che la città si trova ai piedi di un pendio lungo di monti che degradano verso il mare alle spalle della città, un disastro annunciato
Immagine 2024-10-30 090322.jpg
Iceman ha scritto:guardando le immagini sat di Valencia su maps è impressionante.. cioè hanno tombato e costruito nell'alveo di un fiume che attraversa la città addirittura impianti sportivi e altre strutture.. roba da pazzi..
Immagine 2024-10-30 092245.jpg
Iceman ha scritto:in realtà il centro urbano ha ricevuto qualche decina di mm il grosso è caduto sulle colline e montagne a NW e W della città poi tutta quella immane quantità di acqua è scivolata a valle e ovviamente è successo quello che doveva succedere...
un pò come se a Cava cadessero 540 mm e a Salerno 40 e poi tutta l'acqua alluviona la città.
WhatsApp Image 2024-10-30 at 18.41.59.jpeg
Kekko14 ha scritto:Solo chi ha vissuto queste cose può realmente capire cosa si prova...e io l'ho provato sulla mia pelle a Rossano Calabro il 12 agosto del 2015..causa un temporale autorigenerante durato tutta la notte...la "fortuna" fu che il torrente citrea straripò alle prime ore del giorno tra le 7 e le 8
Se fosse successo in nottata...sarebbe successa una tragedia
Profonda vicinanza alle famiglie delle vittime
Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti