SalernitanoRaf84 ha scritto:Notevole l' episodio cilentano documentato da Pier.
Non ha documentato proprio niente, non vedo video o foto...

SalernitanoRaf84 ha scritto:Notevole l' episodio cilentano documentato da Pier.

6.8º! Bene dai! Meglio di nulla...
Pier03 ha scritto:Oggi pomeriggio da ricordare, fenomeno alquanto strano e inspiegabile, dopo un primo momento di pioggia, su tutto il cilento costiero sono iniziati a cadere fiocchi tra la pioggia fino a quote pianeggianti, vi assicuro che non era ne graupel ne grandine.
Sulle colline ha fioccato per più di un’ora con annesso velo a terra.
Com’è possibile una cosa del genere con una +1 a 850hpa, anche considerando la -30 a 500hpa non sarebbe plausibile.
Ho immortalato con dei video nonostante in quel momento lo stupore non mi permetteva molto di stare con il cellulare in mano.

Neve83 ha scritto:L'unica cosa che posso pensare è il rovesciamento repentino dovuto al temporale dell'aria fredda a 500 hPa.. poi forse anche l'aria piuttosto secca nei bassi strati che ha permesso di consevare un pò il fiocco.. che umidità c'era prima del temporale? E con che temperatura hai visto i fiocchi cadere?

Picentino27 ha scritto:Non ha documentato proprio niente, non vedo video o foto...

Neve83 ha scritto:L'unica cosa che posso pensare è il rovesciamento repentino dovuto al temporale dell'aria fredda a 500 hPa.. poi forse anche l'aria piuttosto secca nei bassi strati che ha permesso di consevare un pò il fiocco.. che umidità c'era prima del temporale? E con che temperatura hai visto i fiocchi cadere?

Pier03 ha scritto:Si certo, potrebbe essere una spiegazione, anche se fino a questo momento non credevo che il rovesciamento dell’aria fredda potesse essere talmente intenso da far arrivare dei fiocchi tra la pioggia fino a quote pianeggianti in assenza di temperature adeguate a 850hpa.
Premetto che prima di vedere i fiocchi con i miei occhi mi sono arrivate segnalazioni dalle quote collinari, a cui non avevo creduto finché dopo 15 minuti li ho visti con i miei occhi anche in pianura; tutto ciò dopo almeno 20 minuti di temporale con acqua e fulmini.
Al momento dei fiocchi c’erano 7 gradi e circa il 50% di ur, ed erano misti a pioggia, mentre alle quote collinari erano solo fiocchi con un temperatura di circa 3/4 gradi

Neve83 ha scritto:beh, allora forse si spiega il tutto.. aria piuttosto secca e dewpoint negativo: con 7 gradi e ur 50% il dp è -2.67°C. quindi direi che ci sta vedere fiocchi

Pier03 ha scritto:In primis ho già spiegato che non mi permette di pubblicare i video sul forum, ma sono pubblicati su facebook. Inoltre, pur considerando l’episodio fortemente inverosimile (come già sottolineato da me in partenza) non oserei dire è impossibile dinanzi a madre natura.
Ti invito a visionare i video pubblicati su nowcasting campania

Pier03 ha scritto:In primis ho già spiegato che non mi permette di pubblicare i video sul forum, ma sono pubblicati su facebook. Inoltre, pur considerando l’episodio fortemente inverosimile (come già sottolineato da me in partenza) non oserei dire è impossibile dinanzi a madre natura.
Ti invito a visionare i video pubblicati su nowcasting campania

Pier03 ha scritto:Non permettere di caricare i video sul forum, li ho messi su facebook sul gruppo nowcasting campania

Iceman ha scritto:L'origine di questi fenomeni nevosi che giungono sin quasi a livello mare sotto forma apparentemente di fiocchi è sempre un rovescio di graupel. Quest'ultima attraversando strati più caldi fonde parzialmente assumendo l'aspetto di fiocchi ma non la loro consistenza. L'aria secca aiuta il calo di quota. Questo fenomeno molto simile lo osservai io a Napoli a giugno

15.4° (13:50) (=);
ass. = 5.2° (00:00) (- 3.2°); ur = 85% / 45% ; vento max = 31,3 kts (WSW); min press. = 996.8 hPa; pioggia accum. = 6,8 mm.
4.8º!!! Notevole!!! Ora ancora freddino, con
7.8º e ur 68%!!!

Iceman ha scritto:L'origine di questi fenomeni nevosi che giungono sin quasi a livello mare sotto forma apparentemente di fiocchi è sempre un rovescio di graupel. Quest'ultima attraversando strati più caldi fonde parzialmente assumendo l'aspetto di fiocchi ma non la loro consistenza. L'aria secca aiuta il calo di quota. Questo fenomeno molto simile lo osservai io a Napoli a giugno

Iceman ha scritto:Piero youtubeeeeee ma quale nowcasting campania e fb... dai forza postali anche qui.. le cose su FB si perdono qui rimangono
viewtopic.php?f=53&t=405
Visitano il forum: fiocco e 36 ospiti