Nowcasting Novembre 2020

Segnalazioni in tempo reale (articoli, immagini e filmati).
Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Re: Nowcasting Novembre 2020

Messaggioda Iceman » lunedì 9 novembre 2020, 9:17

#min 13.2 in aumento di 0,7° rispetto a ieri.. in nottata il vento improvvisamente ha iniziato a spirare da NE spazzando gran parte della cappa di umido e inquinanti che stava avvolgendo lentamente anche la collina dove mi trovo.. stamane si nota nettamente la foschia molto bassa che si staglia sul mare sino ai 300/400 mt di quota sul golfo di NA. Il tutto testimoniato anche dall'indice AQI che dalle 01.00 in poi è iniziato a calare..

aqichart.gif
aqichart.gif (30.78 KiB) Visto 2814 volte

nel ritaglio della cam si può notare a sinistra la cima del monte Solaro che emerge dallo strato di foschia e a destra quelle di Ischia

pano.JPG

stessa cosa da San Martino verso il Vesuvio

camse.jpg

un pò più limpido invece verso la terra ferma dove il NE ha seccato l'aria

camnv.jpg
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

snoweagle
Supporter Campanialive.it

Messaggioda snoweagle » lunedì 9 novembre 2020, 10:03

Nel vallo di diano grazie al cielo sereno e al vento assente c'è stato un ulteriore calo della minima dai +2,7 di ieri a +1,1 di questa mattina. Ora veloce rialzo e T di +9,6 con u.r. al 92%.

Fabietto17
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggioda Fabietto17 » lunedì 9 novembre 2020, 10:52

Mese deludente!

Si segnala aria pulita e buone inversioni termiche. Matese purtroppo senza Neve! Speriamo arrivi presto
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Fabryij
Stazione meteo: Davis Vantage VUE
Sistema Operativo: Windows 10

Messaggioda Fabryij » lunedì 9 novembre 2020, 10:55

L'unica cosa interessante è l'inversione termica notturna. min +6.2
Stazione meteo Faicchio (BN)

Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco

#snow Invidio i newyorkesi per i loro inverni... #snow

03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto :x

sannio_snow
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » lunedì 9 novembre 2020, 11:56

Giglio rosso ha scritto:Buongiorno,sera-notte con sbalzi termici fortissimi e in parte inspiegabili (il sensore va bene su questo non ci sono dubbi, ho il riscontro degli altri sensori), dico inspiegabili perché non sempre legato al sopraggiungere della brezza. Vi allego 2 foto del grafico che faccio prima, aggiungo solo che la minima è stata +4,7°.
Screenshot_20201109_080608_com.android.chrome.jpg
Screenshot_20201109_075919.jpg

Si vede che non sei abituato :)) , qui sul pendio è frequente l'alternanza di sacche d'aria secca e di aria più umida, adesso col sensore sul tetto è ancora più amplificato.

Fabryij
Stazione meteo: Davis Vantage VUE

Messaggioda Fabryij » lunedì 9 novembre 2020, 12:07

Giglio rosso ha scritto:Buongiorno,sera-notte con sbalzi termici fortissimi e in parte inspiegabili (il sensore va bene su questo non ci sono dubbi, ho il riscontro degli altri sensori), dico inspiegabili perché non sempre legato al sopraggiungere della brezza. Vi allego 2 foto del grafico che faccio prima, aggiungo solo che la minima è stata +4,7°.
Screenshot_20201109_080608_com.android.chrome.jpg
Screenshot_20201109_075919.jpg

Ciao Giglio, è successo diverse volte anche a me. Se non sbaglio tu hai l'ISS nel giardino (o un orto), piuttosto vicino al suolo. A volte si creano delle correnti che non arrivano all'anemometro, mentre il termoigrometro rileva la forte variazione di t e ur connessa. Come dice Sannio snow, è lo svantaggio di avere il sensore a terra e non sul tetto!
Stazione meteo Faicchio (BN)

Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco

#snow Invidio i newyorkesi per i loro inverni... #snow

03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto :x

lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana

Messaggioda lupacchiottoirpino » lunedì 9 novembre 2020, 14:00

#min +5,5°
Per il resto, solita giornata di sole mite #sun
#temp +19,6°
<Francesco Pagano>

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Messaggioda Ombra84 » lunedì 9 novembre 2020, 14:12

min 12
max 20

Da segnalare 0,2 di condensa notturna, stamattina era tutto nfuso
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » lunedì 9 novembre 2020, 14:14

Altra giornata soleggiata e mite. Oggi aria più secca e di conseguenza anche la massima sta lievitando...
Visibilità ottima, #temp +19,7°C u.r.43%, vento molto debole da E/SE. #min +8,6°C.
Allegati
campoli3mega.jpg
Cattura.JPG
Cattura.JPG (71.81 KiB) Visto 2767 volte

Nevedel 71
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Messaggioda Nevedel 71 » lunedì 9 novembre 2020, 15:25

Qui da me invece max praticamente uguale a quella di ieri come pure i valori dell'ur. Cielo sempre serenissimo. Sole già tramontato precisamente alle 15:08 -
Valori attuali: 18.7° ; 64% ; 1021.9 ; vento assente. A presto...

Neve83
Tornado
Tornado
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Messaggioda Neve83 » lunedì 9 novembre 2020, 17:09

Ennesima giornata soleggiata con foschia al primo mattino

#max : +20.2°C
#min : +2.2°C
Allegati
hour06.jpg
hour06.jpg (29.4 KiB) Visto 2742 volte
hour08.jpg
hour08.jpg (28.38 KiB) Visto 2742 volte
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Giglio rosso
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Messaggioda Giglio rosso » lunedì 9 novembre 2020, 18:45

Iceman ha scritto:Ciao Michele, buongiorno, in realtà si spiegano con queste bolle d'aria più secca che quando investono i sensori fanno calare l'ur e la temp sale e viceversa.. spesso capitano anche qui in collina.. il vento poi è talmente minimo che solo di quello si può trattare..

ciao Mario, si , quello è, che il riprendere del vento spezzi le inversioni non è una rarità qui, mi lasciava perplesso che , in questo caso il vento fosse del tutto assente , o forse cosi debole da sfuggire all'anemometro della Vue.
sannio_snow ha scritto:Si vede che non sei abituato :)) , qui sul pendio è frequente l'alternanza di sacche d'aria secca e di aria più umida, adesso col sensore sul tetto è ancora più amplificato.

si , qui stando sul fondovalle accade meno spesso, poi che le stazioni sui tetti siano piu ricettivi a questi fenomeni lo vedo con le stazioni di Avellino, quella di Avellino valle che è ( da foto ) quasi al livello di un terreno naturale , segna sempre minime piu basse delle altre.
Fabryij ha scritto:Ciao Giglio, è successo diverse volte anche a me. Se non sbaglio tu hai l'ISS nel giardino (o un orto), piuttosto vicino al suolo. A volte si creano delle correnti che non arrivano all'anemometro, mentre il termoigrometro rileva la forte variazione di t e ur connessa. Come dice Sannio snow, è lo svantaggio di avere il sensore a terra e non sul tetto!

si Fabryji, la mia stazione sta nell'orto su un palo all'altezza esatta di 1,80 metri dal suolo , e come dicevo a Mario la cosa strana è che in questo caso il tutto è avvenuto senza vento apparente e poi capitato ben 3 volte dalla serata al primo mattino, ieri sera prima di andare a dormire ( e scocciandomi ad affacciarmi fuori ) avendo visto l'aumento termico in assenza di vento sulla Vue avevo pensato fossero arrivate delle nubi basse a disturbare.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » lunedì 9 novembre 2020, 18:49

intanto oggi giornata piu calda e secca delle precedenti , passata in pieno solo per la raccolta delle olive, e si è superata per la prima volta dopo quasi venti giorni la soglia dei 20 gradi, #max +20,1° per la precisione, #min +4,7° come detto gia nell'intervento di stamattina.
per il momento non ci sono ulteriori disturbi all'inversione sicchè il termometro è gia sceso a +10,7° con aria piu secca di ieri sera, per cui ( salvo eventuali disturbi di cui sopra ) si potrebbe scendere anche sotto i 4 gradi di minima domattina.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » lunedì 9 novembre 2020, 19:16

estremi odierni 12,8°/20,3°
ora 17,1° ur 69%
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » lunedì 9 novembre 2020, 19:38

Giglio rosso ha scritto:ciao Mario, si , quello è, che il riprendere del vento spezzi le inversioni non è una rarità qui, mi lasciava perplesso che , in questo caso il vento fosse del tutto assente , o forse cosi debole da sfuggire all'anemometro della Vue.

si , qui stando sul fondovalle accade meno spesso, poi che le stazioni sui tetti siano piu ricettivi a questi fenomeni lo vedo con le stazioni di Avellino, quella di Avellino valle che è ( da foto ) quasi al livello di un terreno naturale , segna sempre minime piu basse delle altre.

si Fabryji, la mia stazione sta nell'orto su un palo all'altezza esatta di 1,80 metri dal suolo , e come dicevo a Mario la cosa strana è che in questo caso il tutto è avvenuto senza vento apparente e poi capitato ben 3 volte dalla serata al primo mattino, ieri sera prima di andare a dormire ( e scocciandomi ad affacciarmi fuori ) avendo visto l'aumento termico in assenza di vento sulla Vue avevo pensato fossero arrivate delle nubi basse a disturbare.

Si Giglio ma il fatto che la stazione sia al suolo e comunque in mezzo alla vegetazione (anche se non proprio attaccata ad essa) incide molto sulla misurazione del vento, nel senso che, non è che se non vedi vento rilevato vuol dire che non ci sia. A volte basta molto poco (specie da me sul pendio) per spezzare un'inversione, un alito... come sai anche io inizialmente qualche anno fa avevo la Vue nel terreno e guardando il grafico del vento spesso di notte rilevavo pochissimo vento e non riuscivo a spiegarmi perchè la temperatura non fosse scesa più di tanto... poi mettendo l'anemometro sul tetto mi sono accorto che così non era, il vento c'era eccome, anzi ho scoperto la brezza costante che qui spira in nottata. Ti ho riportato la mia esperienza, non è che voglia accomunare le due località che, come detto più volte, sono morfologicamente diverse anche se vicine. ;)

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » lunedì 9 novembre 2020, 20:01

sannio_snow ha scritto:Si Giglio ma il fatto che la stazione sia al suolo e comunque in mezzo alla vegetazione (anche se non proprio attaccata ad essa) incide molto sulla misurazione del vento, nel senso che, non è che se non vedi vento rilevato vuol dire che non ci sia. A volte basta molto poco (specie da me sul pendio) per spezzare un'inversione, un alito... come sai anche io inizialmente qualche anno fa avevo la Vue nel terreno e guardando il grafico del vento spesso di notte rilevavo pochissimo vento e non riuscivo a spiegarmi perchè la temperatura non fosse scesa più di tanto... poi mettendo l'anemometro sul tetto mi sono accorto che così non era, il vento c'era eccome, anzi ho scoperto la brezza costante che qui spira in nottata. Ti ho riportato la mia esperienza, non è che voglia accomunare le due località che, come detto più volte, sono morfologicamente diverse anche se vicine. ;)

si si , ma hai ragione, lo so che il vento nel cado di installazioni in giardino viene molto attenuato, infatti uno dei limiti della Vue è il fatto che non si possano dividere i sensori.... parimenti non si può paragonare il comportamento del tempo nelle notti serene nelle due località, la brezza costante di cui parli tu proviene da ovest ossia dal Taburno , qundi è la classica brezza di monte, ed è a quanto pare piu costante e regolare, qui dove abito io invece di solito a spezzare le inversioni è un vento da est-nord est figlio residuale di vecchi afflussi freschi/freddi da nord che perdono energia molto lentamente ma vanno spesso a fondersi con microcircolazioni locali ( credo incidano anche le pur lontane ( 8 km ) forche caudine che mettono in comunicazione la piu fredda valle caudina passando per la strettoia della valle della suessola ( che essendo una strettoia di fatto è davvero molto ventosa )con le piu miti piane casertane e napoletane, sicchè si viene a creare a mio avviso un dislivello barico ( conseguente al dislivello termico ) che talvolta disturba le inversioni dove abito io, cosa che avviene piu raramente gia a poche centinaia di metri da qui in territorio montesarchiese e ancora di piu nella parte meridionale della valle caudina , ( la stazione di san Martino valle caudina a tal proposito dimostra molto piu della mia quanto frequenti e tenaci siano le inversioni in questa vallata )

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » lunedì 9 novembre 2020, 20:37

Giglio rosso ha scritto:si si , ma hai ragione, lo so che il vento nel cado di installazioni in giardino viene molto attenuato, infatti uno dei limiti della Vue è il fatto che non si possano dividere i sensori.... parimenti non si può paragonare il comportamento del tempo nelle notti serene nelle due località, la brezza costante di cui parli tu proviene da ovest ossia dal Taburno , qundi è la classica brezza di monte, ed è a quanto pare piu costante e regolare, qui dove abito io invece di solito a spezzare le inversioni è un vento da est-nord est figlio residuale di vecchi afflussi freschi/freddi da nord che perdono energia molto lentamente ma vanno spesso a fondersi con microcircolazioni locali ( credo incidano anche le pur lontane ( 8 km ) forche caudine che mettono in comunicazione la piu fredda valle caudina passando per la strettoia della valle della suessola ( che essendo una strettoia di fatto è davvero molto ventosa )con le piu miti piane casertane e napoletane, sicchè si viene a creare a mio avviso un dislivello barico ( conseguente al dislivello termico ) che talvolta disturba le inversioni dove abito io, cosa che avviene piu raramente gia a poche centinaia di metri da qui in territorio montesarchiese e ancora di piu nella parte meridionale della valle caudina , ( la stazione di san Martino valle caudina a tal proposito dimostra molto piu della mia quanto frequenti e tenaci siano le inversioni in questa vallata )

Infatti ho notato spesso che dopo gli afflussi da est-NE le minime da me sono più basse rispetto alle tue proprio perchè quel vento residuale limita le inversioni che da te, in condizioni anticicloniche, sono migliori trovandoti in zona maggiormente pianeggiante. :good:

lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana

Messaggioda lupacchiottoirpino » lunedì 9 novembre 2020, 21:12

#temp +10.5 con leggera foschia
<Francesco Pagano>

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » lunedì 9 novembre 2020, 21:18

sannio_snow ha scritto:Infatti ho notato spesso che dopo gli afflussi da est-NE le minime da me sono più basse rispetto alle tue proprio perchè quel vento residuale limita le inversioni che da te, in condizioni anticicloniche, sono migliori trovandoti in zona maggiormente pianeggiante. :good:

:good:

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » lunedì 9 novembre 2020, 23:49

#max 19.7° Ventello sfiorato...

Sole ormai pienamente nella cam anche alle 12Z sempre più basso

hour13.jpg
hour13.jpg (26.71 KiB) Visto 2631 volte

hour17.jpg
hour17.jpg (23.91 KiB) Visto 2631 volte

sfizioso anche il riflesso del disco solare sul mare

hour14.jpg
hour14.jpg (24.99 KiB) Visto 2631 volte

hour15.jpg
hour15.jpg (23.79 KiB) Visto 2631 volte
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Torna a “Nowcasting!”