Nowcasting Gennaio 2021

Segnalazioni in tempo reale (articoli, immagini e filmati).
sannio_snow
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Nowcasting Gennaio 2021

Messaggioda sannio_snow » domenica 3 gennaio 2021, 13:41

Giglio rosso ha scritto:qui pausa in corso dei fenomeni da un po, 10,2 accumulati, #temp +7,2°
parlando di monti innevati invece il Taburno continua a fare la parte della cenerentola, :D si vede un velo di neve proprio sulla vetta a quota 1300 e oltre :D X_X

Ciao Giglio, situazione bizzarra in quanto almeno qui ha piovuto per quasi tutto il tempo sui +5°C.
Su questo versante fino a poco fa non riuscivo a vedere nulla causa nubi basse, però resterei sorpreso nel non vedere neve almeno sui 1000-1100.

Adesso pausa dei fenomeni con banchi di nubi basse a zonzo, accumulo 12,6 mm.
Allegati
campoli3mega.jpg
Ultima modifica di sannio_snow il domenica 3 gennaio 2021, 13:43, modificato 1 volta in totale.

genny79
Stazione meteo: DAVIS - VP2 PRO2
Sistema Operativo: Mac OS x
Contatta:

Messaggioda genny79 » domenica 3 gennaio 2021, 13:41

Temperatura scesa +8.8° con il passaggio della cella al Nord con una forte grandinata sul casertano, aggiorno anche la massima raffica 33.0kts, ora vento meno teso.

sannio_snow
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » domenica 3 gennaio 2021, 13:48

Tempo in nuovo peggioramento, sembra notte...temperatura ridiscesa, #temp +5,4°C. Poco fa c'è stata una temporanea risalita oltre i 6°C ma per pochissimo tempo, #max +9,1°C raggiunta in nottata prima dei rovesci.

genny79
Stazione meteo: DAVIS - VP2 PRO2
Sistema Operativo: Mac OS x
Contatta:

Messaggioda genny79 » domenica 3 gennaio 2021, 13:54

Scatto dalla Cam di Melito, una timida schiarita con un leggero rialzo della T+9.1*
Allegati
BCB39A92-B8BA-400C-9A1F-742C56307C7A.jpeg

lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana

Messaggioda lupacchiottoirpino » domenica 3 gennaio 2021, 14:02

Rovesci intermittenti, come precedentemente segnalato #rainombr
#temp +7,6°
<Francesco Pagano>

aleks1992
Tramontana
Tramontana
Stazione meteo: Finestra e Lampione
Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
Contatta:

Messaggioda aleks1992 » domenica 3 gennaio 2021, 14:04

Precipitazioni non organizzate in modalità #docojocojo e nubi basse sui monti più o meno persistenti, non ci consentono di capire la reale situazione e, sopratutto, non ci permette di fare il benché minimo paragone a chi ce l'ha più lungo in termini di nevosità.

Il partenio avellinese, da didattica, Montevergine in primis, è sempre una montagna truffaldina se vista da lontano (io lukaavellino e verde nel 2015 lo abbiamo imparato molto bene) . Essa nn mostra mai il reale quantitativo di neve al suolo. L'eventuale neve fresca su alberi, che da il tocco "pandoro" al monte, se poca come in questo periodo, si scioglie molto precocemente (zona tornanti è palese) pérche esposta troppo ad ovest e aperta verso il mare e il tiepido napoletano (e l'avrò notato centinaia di volte questo abitando ad Altavilla avendo altra visuale nettamente più gelida ad uno sputo di km di distanza).

La zona del Pizzo sarà una zona ben piovosa e risente come sempre dei nostri bellissimi e unici microclimi, ma fare un paragone ogni singolo giorno su quanto il Pizzo il Mai ecc siano più innevati, più piovosi, più tutto rispetto al resto, può portare qualcuno a rompersi le pelotas e a rispondere in modo sca**ato.

Immaginate se anche tutti noi facessimo così, boh, parlando dell alta irpinia (che con queste configurazioni e circolazioni occidentali è il nulla più totale).......
#mitra

Neve83
Tornado
Tornado
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Messaggioda Neve83 » domenica 3 gennaio 2021, 14:14

Allora, io ho Montevergine e il Vallatrone davanti..Come ho già detto nell'intervento precedente, in un momento in cui le nubi si sono alzate stamane, il Partenio era innevato fino a 1000/1100... Ma parliamo di poca neve, non tanti cm... Quindi è bastata qualche apertura del cielo per farla sciogliere, anche perchè siamo con temperature al limite

Guardate ad esempio Laceno.. Alle 13 alberi imbiancati, alle 14 alberi liberi... è bastata un'ora

Ore13
hour13.jpg
hour13.jpg (27.76 KiB) Visto 2786 volte

Ora 14
hour14.jpg
hour14.jpg (30.41 KiB) Visto 2786 volte
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » domenica 3 gennaio 2021, 14:19

Ma la smettiamo una buona volta di fare polemiche steriche inutili? non è una cakzzo di gara questa lo volete capire una buona volta? cerchiamo di essere collaborativi non. distruttivi.. grazie...

cima Cupitelle poco fa..

IMG-20210103-WA0040.jpg
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » domenica 3 gennaio 2021, 14:22

aleks1992 ha scritto:Precipitazioni non organizzate in modalità #docojocojo e nubi basse sui monti più o meno persistenti, non ci consentono di capire la reale situazione e, sopratutto, non ci permette di fare il benché minimo paragone a chi ce l'ha più lungo in termini di nevosità.

Il partenio avellinese, da didattica, Montevergine in primis, è sempre una montagna truffaldina se vista da lontano (io lukaavellino e verde nel 2015 lo abbiamo imparato molto bene) . Essa nn mostra mai il reale quantitativo di neve al suolo. L'eventuale neve fresca su alberi, che da il tocco "pandoro" al monte, se poca come in questo periodo, si scioglie molto precocemente (zona tornanti è palese) pérche esposta troppo ad ovest e aperta verso il mare e il tiepido napoletano (e l'avrò notato centinaia di volte questo abitando ad Altavilla avendo altra visuale nettamente più gelida ad uno sputo di km di distanza).

La zona del Pizzo sarà una zona ben piovosa e risente come sempre dei nostri bellissimi e unici microclimi, ma fare un paragone ogni singolo giorno su quanto il Pizzo il Mai ecc siano più innevati, più piovosi, più tutto rispetto al resto, può portare qualcuno a rompersi le pelotas e a rispondere in modo sca**ato.

Immaginate se anche tutti noi facessimo così, boh, parlando dell alta irpinia (che con queste configurazioni e circolazioni occidentali è il nulla più totale).......

Paragone? Io non ho fatto nessun paragone, è stato whitesnow12 che ha scritto in merito alla diversa quota neve e io semplicemente sono andato a guardare le webcam per constare la cosa. Non faccio paragoni e in ogni caso non farei nulla di illegale. Cosa ben diversa offendere in pubblico, la rottura di pelotas non giustifica la cosa, né la rende meno grave per quanto mi riguarda. ;). Ognuno può esporre la propria visione, ma senza offendere in pubblico.
Il Partenio quando ha ricevuto belle nevicate si vedeva bianco eccome, anche dalle webcam, non mi risulta che resta marrone quando gli nevica.
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Giglio rosso
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Messaggioda Giglio rosso » domenica 3 gennaio 2021, 14:30

sannio_snow ha scritto:Ciao Giglio, situazione bizzarra in quanto almeno qui ha piovuto per quasi tutto il tempo sui +5°C.
Su questo versante fino a poco fa non riuscivo a vedere nulla causa nubi basse, però resterei sorpreso nel non vedere neve almeno sui 1000-1100.

Adesso pausa dei fenomeni con banchi di nubi basse a zonzo, accumulo 12,6 mm.

ciao sannio, capisco la tua perplessità che è stata anche la mia quando ho constatato la situazione una volta alzatesi le nubi, puo darsi che nella zona del massiccio che da sulla valle caudina le precipitazioni siano state molto blande e con le temperature non molto basse si sia sciolto tutto.
poche ore prima , come scritto nel mio primo intervento di oggi si vedeva un velo evanescente di neve intorno ai 1200 metri di altezza che poi ovviamente è sparito :D magari dal tuo lato le cose sono migliori
intanto qui non precipita nulla da un po e a tratti si è intravisto il sole, #temp +8,3°
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Neve83
Tornado
Tornado

Messaggioda Neve83 » domenica 3 gennaio 2021, 14:46

Tra Pizzo e Mai ha scritto:Il Partenio quando ha ricevuto belle nevicate si vedeva bianco eccome, anche dalle webcam, non mi risulta che resta marrone quando gli nevica.

Hai detto bene,quando riceve belle nevicate.. Qui invece parliamo di pochissima neve con temperature al limite
Leggi il mio intervento precedente e capirai(c'è l'esempio del Laceno) ;)

Anzi, è successo lo stesso ora sul Mai.. E' tornato marrone ;)

Ore 12.17
IMG_20210103_122017_358.jpg

Ore 14.27
fisciano3mega.jpg

Ampie aperture verso NE e scuro verso il Partenio
+7.4°C
ur: 80%
Immagine

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » domenica 3 gennaio 2021, 14:57

Allora: Montevergine è una montagna particolare, vista da Avellino ad esempio non è come il teminio, non si vedono pianoro, appena finito di nevicare da quel tocco di pandoro, ma quando la neve cade dagli alberi non da la vera sensazione di neve abbondante, poi se ci sali ti rendi conto che c'è be molta di più di quando sembra da giù

lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana

Messaggioda lupacchiottoirpino » domenica 3 gennaio 2021, 14:59

Iceman ha scritto:Ma la smettiamo una buona volta di fare polemiche steriche inutili? non è una cakzzo di gara questa lo volete capire una buona volta? cerchiamo di essere collaborativi non. distruttivi.. grazie...

cima Cupitelle poco fa..

IMG-20210103-WA0040.jpg

Spettacolo.. quanto può essere la media nivo lì?
<Francesco Pagano>

Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » domenica 3 gennaio 2021, 15:01

Neve83 ha scritto:Hai detto bene,quando riceve belle nevicate.. Qui invece parliamo di pochissima neve con temperature al limite
Leggi il mio intervento precedente e capirai(c'è l'esempio del Laceno) ;)

Anzi, è successo lo stesso ora sul Mai.. E' tornato marrone ;)

Ore 12.17

Ore 14.27
fisciano3mega.jpg

Ampie aperture verso NE e scuro verso il Partenio
+7.4°C
ur: 80%

Marrone?, ci sono le nuvole sopra ma il bianco si intravede e come nonostante le nuvole.
Si è sciolta solo la neve nelle zone più basse, sotto metà montagna, intorno ai 1000metri. A quelle quote le temperature sono al limite. La neve non scompare in pochi minuti. Quando ho inquadrato il Partenio era subito dopo le precipitazioni. Ribadisco che se fa neve su una montagna si vede, come è normale che sia
Allegati
IMG_20210103_145725_078.jpg
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.

Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » domenica 3 gennaio 2021, 15:08

irpino ha scritto:Allora: Montevergine è una montagna particolare, vista da Avellino ad esempio non è come il teminio, non si vedono pianoro, appena finito di nevicare da quel tocco di pandoro, ma quando la neve cade dagli alberi non da la vera sensazione di neve abbondante, poi se ci sali ti rendi conto che c'è be molta di più di quando sembra da giù

Okok questa è un argomentazione migliore, ma si vedono i pianori del Terminio da lì?

Nevedel 71
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Messaggioda Nevedel 71 » domenica 3 gennaio 2021, 15:13

Rovescio grandinigeno in atto! Tuono- bomba dovuto a un cumulo molto scuro proveniente da dietro la cresta del Monte Albino.
Accumulo salito a 6,2 mm.
Segnalazioni in tempo reale: 10.0° ; 80% ; 1012.2 ; vento calmo (ult. sbuffo = SSW) #ts

Neve83
Tornado
Tornado

Messaggioda Neve83 » domenica 3 gennaio 2021, 15:13

Tra Pizzo e Mai ha scritto:Marrone?, ci sono le nuvole sopra ma il bianco si intravede e come nonostante le nuvole.
Si è sciolta solo la neve nelle zone più basse, sotto metà montagna, intorno ai 1000metri. A quelle quote le temperature sono al limite. La neve non scompare in pochi minuti. Quando ho inquadrato il Partenio era subito dopo le precipitazioni. Ribadisco che se fa neve su una montagna si vede, come è normale che sia

Guarda, forse ci vedo ancora bene :D ed ho anche un monitor 4k :D

Ti ho fatto anche le linee ed ho fatto lo zoom sull'immagine delle 14.27 che avevo postato

La differenze è netta... é più marrone e come dicevo è normale visto le temperature al limite... ( cosa successa al Laceno , sul Partenio ed ora li) ;)

Ore 14.27
fisciano3mega.jpg

Ora 12.27
Immagine

verdeirpinia
Tramontana
Tramontana

Messaggioda verdeirpinia » domenica 3 gennaio 2021, 15:16

ahahahahhaah ...........
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI

Tra Pizzo e Mai
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Tra Pizzo e Mai » domenica 3 gennaio 2021, 15:23

Neve83 ha scritto:Guarda, forse ci vedo ancora bene :D ed ho anche un monitor 4k :D

Ti ho fatto anche le linee ed ho fatto lo zoom sull'immagine delle 14.27 che avevo postato

La differenze è netta... é più marrone e come dicevo è normale visto le temperature al limite... ( cosa successa al Laceno , sul Partenio ed ora li) ;)

Ore 14.27
fisciano3mega.jpg

Ora 12.27

Si ma il bianco della neve si vede ancora dopo due ore anche a metà montagna sotto la linea di nuvole e non solo in cima che non si vede ora ed è coperta da nubi. Sul partenio non si vedeva nulla nemmeno dopo 5 minuti e nemmeno quasi in cima. Il problema non è che si scioglie o meno la neve a metà montagna dopo due ore, il punto è che sul Partenio a mio parere non ci ha nevicato bene stamane altrimenti era pandorizzato come i monti Mai dopo la nevicata. Il confronto va fatto dopo la nevicata non dopo tre ore per cercare di avallare ipotesi che non esistono. Dopo la nevicata la situazione era questa in webcam:
Allegati
ospedaletto (25).jpg
ospedaletto (25).jpg (30.24 KiB) Visto 2693 volte
Ultima modifica di Tra Pizzo e Mai il domenica 3 gennaio 2021, 15:29, modificato 1 volta in totale.

whitesnow12
Maestrale
Maestrale

Messaggioda whitesnow12 » domenica 3 gennaio 2021, 15:26

Ragazzi chiedo scusa ,io non volevo in alcun modo generare polemiche con il mio intervento.
Concordo assolutamente con quanto scritto da Aleks ed Irpino riguardo alla discorso di come appare Montevergine in determinate situazioni,specie quando la neve e' poca.
Inoltre nel mio intervento avevo scritto circa la quota neve e non il quantitativo che e' impossibile da capire.
E' altamente probabile quindi,considerando che la vegetazione di Montevergine e' molto piu fitta (e a mio avviso anche piu' ''pendente'' rispetto al Terminio ad esempio) , che le precipitazioni siano cessate prima rispetto al Terminio o al Mai e o che comunque la poca neve sugli alberi sia caduta velocemente .
D'aldronde la visibilita' da Aiello rispetto che da Summonte non e' paragonabile..quindi se Summonte92 o Irpino (che hanno Montevergine alle loro spalle) non hanno notato questa differenza,non c'e' motivo di non credergli.
Inoltre anche il monte Terminio che prima era ben impandorato da ormai un'ora appare decisamente piu brullo.

Torna a “Nowcasting!”