Agosto 2010 - Sara' solleone?
-
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
- Fotocamera: Yashica Ez Digital 7032
- Sistema Operativo: Windows Vista
Re: Agosto 2010 - Sara' solleone?
23° 90% che umidità si supererà anche stanotte il 90% 1010.9 mb
- alme55
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
Giornata decisamente umida questa che sta' per terminare, umidita' tra il 95 e il 65% ma se la ponderiamo la media diventa altissima.
La brezza tesa dalle 10 alle 18 ha tenuto la max bassina e a soli 27,9° raggiunti intorno alle 15 e direi che tutte le localita' cpstiere campane non hanno raggiunto i 30° nonostante le termiche alquanto alte.
Adesso 22,5°, Ur al 91%, leggera foschia, vento calmo
La brezza tesa dalle 10 alle 18 ha tenuto la max bassina e a soli 27,9° raggiunti intorno alle 15 e direi che tutte le localita' cpstiere campane non hanno raggiunto i 30° nonostante le termiche alquanto alte.
Adesso 22,5°, Ur al 91%, leggera foschia, vento calmo
-
alme55 concordo con te giornata umidissima da me estremi 62%/94%,per quanto riguarda la temp. in questi casi di brezza e da te il sensore è molto sensibile data l'esposizione della tua stazione max più bassa degli altri comuni a san severino max 31.1°,a siano max 31.9°,a fisciano max 29.4°,da me già detto 31.2°,quindi differenze tra 1.5° e 4° in meno,a me è una stazione posta all'ombra direzione nord e non schermata quindi il confronto con la mia stazione non si pùo fare,ma rispetto agli altri comuni con stazioni schermate baronissi risulta più fresco questo è proprio vero! e sempre dovuto alla brezza a cui è esposto il tuo sensore,infatti le differenze maggiori si hanno sempre con i comuni vicini in caso di brezza da sw altrimenti valori simili leggermente più bassi
-
22.7° 91% 1010.7 mb e con questo messaggio sono arrivato a 500 e sono diventato vento di libeccio
- terence
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro!!!
- Contatta:
+25
ur 78%
+22.5
ur 78%
+22.5
- noqot
- Tornado
- Stazione meteo: davis vantage pro 2
- Fotocamera: canon 60D
alme55 ha scritto:Premesso che secondo me si e' a norma in un range compreso fra -0,5° e +0,5° di sicuro pero' questa estate e' piu fresca delle ultime due nonostante sia nella normalita' delle estati degli ultimi 15 anni.
per valutare se l'estate è stata calda o fredda aspettiamo però un maggior numero di dati, perchè i valori della singola stazione possono fuorviare. Anche io cmq ritengo che da un punto di vista termico non si avranno sorprese particolari in Campania.
alme55 ha scritto:Se poi vogliamo parlare di appartamenti infuocati, di umidita' alle stelle o che non si puo' stare in macchina se e' stata parcheggiata al sole eccetera va bene ma era la stessa cosa anche in parecchi giorni delle estati degli anni 60/70, sicuramente in numero inferiore rispetto a questo periodo attuale ma comunque d'estate faceva caldo anche allora.
Ineccepibile.
Io cmq ribadisco che sarebbe interessante iniziare (per chi ha la possibilità di farlo) a fare statistiche anche sull'afa, non tanto monitorando l'andamento dell'ur (valore relativo alla temperatura registrata) ma quello del dew point.
Infatti, se scopo della statistica meteo è quello di oggettivizzare scientificamente quelle che sono mere sensazioni (caldo, freddo, secco, umido), fornire dati solo termici rischia di non dare un'adeguata rappresentazione della realtà.
Il d.p. (pur con i suoi limiti) mi pare lo strumento più adeguato ad integrare la temperatura "reale"; farei io statistiche in tal senso, ma non ho riferimenti certi in tal senso.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione
- noqot
- Tornado
Nottata afosissima, tanto da consentire alla rugiada di bagnare i tetti in mattinata.
Ciò nonostante la minima a SA L. sia stata 23,1°!
Ora qualche nuvola e 25-27° in città; sempre ur alle stelle.
Ciò nonostante la minima a SA L. sia stata 23,1°!
Ora qualche nuvola e 25-27° in città; sempre ur alle stelle.
-
Buondì
più fresco stanotte con +18.9°
anche oggi va meglio fino ad ora con +24.3°
ur al 75%
cielo nuvoloso...
più fresco stanotte con +18.9°
anche oggi va meglio fino ad ora con +24.3°
ur al 75%
cielo nuvoloso...
- alme55
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
Sono d'accordo Noqot che i soli dati termici non possono essere esaustivi ai fini della valutazione di una stagione o di un mese, i parametri da considerare sarebbero innumerevoli, non solo il DP ma anche l'indice di calore e la durata delle ore piu calde o piu fredde, la copertura nuvolosa, la direzione del vento e la sua intensita', influiscono sulla percezione e a volte anche variando da persona a persona...Pero' sarebbe un lavoraccio e in ogni caso siamo abituati a considerare le medie solo termiche come unico punto di riferimento per il confronto fra diversi periodi se poi ha senso o meno confrontarci con medie di 40 anni fa o di 20 anni fa o dell'alto Medioevo non posso stabilirlo io.
La mia stazione meteo, per esempio, e' posizionata in maniera tale che e' molto soggetta alla ventilazione ( da SW e da Settentrione ) e in estate, a differenza di altre anche vicine piu " coperte " segna spesso temperature max piu basse ( ma anche altissime in caso di sfonazzamenti da settentrione ) ma neanche questo puo' essere indicativo perche' sono anni che e' posizionata allo stesso modo e quindi puo' significare solo che , le disposizioni bariche fra una stagione estiva piu " fresca" e una piu " calda " sono piu favorevoli alla ventilazione ma neanche questo puo' essere valido per il confronto.
Allora cio' che mi resta e' confrontare i miei dati con i miei dati degli anni precedenti ed e' una cosa che fanno tutti quelli che dispongono di una serie storica propria mentre sbagliano assolutamente quelli che confrontano i propri dati con quelli storici di una stazione AM situata nella loro stessa citta' perche' le differenze microclimatiche sono notevoli.
Che sia aumentata l'afa nelle nostre zone e' molto probabile, dai ricordi delle estati della mia gioventu' escono fuori giornate afosissime ma in numero inferiore alle attuali, ne sono quasi certo e questo potrebbe essere dovuto alla maggiore propensione negli ultimi anni alla risalita di correnti calde da SSW di origine africana mentre allora la prevalenza era occidentaleatlantica senza contare che c'e' stato un innalzamento di qualche centinaio di Km della dorsale anticiclonica subtropicale con conseguente aumento della media dei GPT che ha fatto divenire le estati piu calde di circa 0,5°( mia opinione).
Tornando al topic dopo le divagazioni...
25,8°, 77%, brezza tesa, parecchie nubi in transito, il flusso occidentale sta' aumentando e le condizioni meteo stanno cambiando, minima che e' scesa a 19,5°
La mia stazione meteo, per esempio, e' posizionata in maniera tale che e' molto soggetta alla ventilazione ( da SW e da Settentrione ) e in estate, a differenza di altre anche vicine piu " coperte " segna spesso temperature max piu basse ( ma anche altissime in caso di sfonazzamenti da settentrione ) ma neanche questo puo' essere indicativo perche' sono anni che e' posizionata allo stesso modo e quindi puo' significare solo che , le disposizioni bariche fra una stagione estiva piu " fresca" e una piu " calda " sono piu favorevoli alla ventilazione ma neanche questo puo' essere valido per il confronto.
Allora cio' che mi resta e' confrontare i miei dati con i miei dati degli anni precedenti ed e' una cosa che fanno tutti quelli che dispongono di una serie storica propria mentre sbagliano assolutamente quelli che confrontano i propri dati con quelli storici di una stazione AM situata nella loro stessa citta' perche' le differenze microclimatiche sono notevoli.
Che sia aumentata l'afa nelle nostre zone e' molto probabile, dai ricordi delle estati della mia gioventu' escono fuori giornate afosissime ma in numero inferiore alle attuali, ne sono quasi certo e questo potrebbe essere dovuto alla maggiore propensione negli ultimi anni alla risalita di correnti calde da SSW di origine africana mentre allora la prevalenza era occidentaleatlantica senza contare che c'e' stato un innalzamento di qualche centinaio di Km della dorsale anticiclonica subtropicale con conseguente aumento della media dei GPT che ha fatto divenire le estati piu calde di circa 0,5°( mia opinione).
Tornando al topic dopo le divagazioni...
25,8°, 77%, brezza tesa, parecchie nubi in transito, il flusso occidentale sta' aumentando e le condizioni meteo stanno cambiando, minima che e' scesa a 19,5°
-
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
- Fotocamera: Nikon
Salve! Rieccomi! Sono tornato e v'informo sui dati degli ultimi due giorni rilevati dalla mia stazione con valori di temperatura senza variazioni di rilevo ma con ur in aumento. Eccoli:
20.8° (ore 7:00 del 26); 21.5° (6:55 / 27);
30.4° (ore 14:30 / 27); 30.0° (13:35 / 27);
estremi ur = 80% / 57% ; 84% / 62% -
Ora nuvolosità tra il parziale e l'irregolare. Vento debole con aria umida. Segnalazioni in tempo reale: 27.6° ; 66% ; 1008.7 (in calo...); d.p. = 20.6° (per noqot...). Ciao
20.8° (ore 7:00 del 26); 21.5° (6:55 / 27);
30.4° (ore 14:30 / 27); 30.0° (13:35 / 27);
estremi ur = 80% / 57% ; 84% / 62% -
Ora nuvolosità tra il parziale e l'irregolare. Vento debole con aria umida. Segnalazioni in tempo reale: 27.6° ; 66% ; 1008.7 (in calo...); d.p. = 20.6° (per noqot...). Ciao
Ultima modifica di Nevedel 71 il sabato 28 agosto 2010, 11:51, modificato 1 volta in totale.
- Vincenzo Rosolia
- Stazione meteo: LaCrosse WS3600
- Fotocamera: Fujifilm Finepix S1500
- Sistema Operativo: XP
- Contatta:
buongiorno a tutti ....
quì a scorzo di +19,5° .... ieri sera e stanotte u.r. alle stelle....
Stamattina si stà discretamente con i +25,0° attuali e u.r. discretamente alta del 74% ma grazie alle belle raffiche tra i 15 e i 20 kts si stà troppo bene....
quì a scorzo di +19,5° .... ieri sera e stanotte u.r. alle stelle....
Stamattina si stà discretamente con i +25,0° attuali e u.r. discretamente alta del 74% ma grazie alle belle raffiche tra i 15 e i 20 kts si stà troppo bene....
"Voglio sentire l'atmosfera di famiglia, di conforto e di relax quì tra di noi".........
Stazione Meteo Scorzo
Sito web Sicignanometeo
Stazione Meteo Scorzo
Sito web Sicignanometeo
- terence
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro!!!
- Contatta:
+29.5
ur 61%
ur 61%
-
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
- Fotocamera: Nikon
Buon pomeriggio! Cielo ancora parzialmente nuvoloso. Brezza a tratti. Temp. diurna in lievissimo calo per minore soleggiamento = 29.2° (- 0.8°); max intorno ai 30°C.
Valori del momento: 29.1° ; 62% ; 1007.1 hPa. A più tardi...
Valori del momento: 29.1° ; 62% ; 1007.1 hPa. A più tardi...
-
Ciao a tutti oggi 20.3° in calo rispetto aieri di 0.6 decimi, 29.8° inferiore ai 30° non capitava da molti giorni e in calo risptto a ieri di 1.4°,umidità max altissima 95%,umidità min 67%,ora 28.1° in calo 75% in aumento 1006.4 mb in rapido calo,il tempo sta cambiando cielo parzialmente nuvoloso
- noqot
- Tornado
Ancora qualche nuvola
28°
28°
- Mattia1989
- Maestrale
Vento che si intensifica da W , sistema nuvoloso compatto che taglia in due il golfo da Napoli a Capri con qualche goccia sporadica . T +27° Ora che è coperto e c'è vento è piacevole
Capo, un pò di neve a piacere !?!?
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
Giornata che ha visto l'alternarsi di nuvole e sole.A tratti ventilata
T : +28.2°C
T : +18.7°C
Ora:
Poco nuvoloso
T : +27°C
ur:67%
pressione: 1006hPa, in diminuzione
Vento debole direzione S
T : +28.2°C
T : +18.7°C
Ora:
Poco nuvoloso
T : +27°C
ur:67%
pressione: 1006hPa, in diminuzione
Vento debole direzione S
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
-
+27.2° qui
la t sta calando notevolmente in queste ore....nubi basse..che si alternano al sole
+23.9° ora
Ur 81%
ventoso
la t sta calando notevolmente in queste ore....nubi basse..che si alternano al sole
+23.9° ora
Ur 81%
ventoso