Nowcasting Novembre 2017

Segnalazioni in tempo reale (articoli, immagini e filmati).
genny79
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: DAVIS - VP2 PRO2
Sistema Operativo: Mac OS x
Contatta:

Re: Nowcasting Novembre 2017

Messaggioda genny79 » mercoledì 15 novembre 2017, 23:46

Quanta roba ancora in mare :-?

Fefè
Uragano
Uragano
Fotocamera: Nokia N97 Mini
Sistema Operativo: Windows 7 Enterprise 32 bit
Contatta:

Messaggioda Fefè » giovedì 16 novembre 2017, 7:30

Giornata che inizia con cielo coperto ed una leggera ventilazione dai quadranti nord-orientali.

genny79
Stazione meteo: DAVIS - VP2 PRO2
Sistema Operativo: Mac OS x
Contatta:

Messaggioda genny79 » giovedì 16 novembre 2017, 7:40

Minima in rialzo +6.1*
Cielo coperto, probabili precipitazioni nel casertano/beneventano, almeno quello visibile da cam
Allegati
061BE761-5708-48A5-A5E2-296886DEB8A7.jpeg
86B67CED-6969-433E-88C8-A7DBCB4BC0F3.jpeg
1F733C2C-03E0-4D82-B24B-1F0F82F533E3.jpeg

Giglio rosso
Stazione meteo: Vantage Vue
Fotocamera: Canon EOS 1300 D

Messaggioda Giglio rosso » giovedì 16 novembre 2017, 8:06

genny79 ha scritto:Minima in rialzo +6.1*
Cielo coperto, probabili precipitazioni nel casertano/beneventano, almeno quello visibile da cam

buongiorno, confermo, qui pioggia moderata e costante da un paio d'ore credo, mattinata di stampo quasi invernale, cielo chiuso e buio, e, appunto, precipitazioni costanti con sostenuto vento da nord, #temp +10,3°, accumulo di 3,2 mm per ora #rainombr
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

sannio_snow
Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » giovedì 16 novembre 2017, 9:23

Pioggia debole e costante da stamattina alle 5.
Accumulo tuttavia sottostimato causa vento che spira con raffiche oltre i 50 km/h. #rainombr #wind
Sensazioni invernali con windchill fisso a +6 C.

leo95nf
Tramontana
Tramontana
Fotocamera: Galaxy S10 / Lumia 950 XL
Contatta:

Messaggioda leo95nf » giovedì 16 novembre 2017, 9:55

Buongiorno,
Mattinata uggiosa con pioggerella british e qualche raffica di vento da N/NE. Strada che comunque al mio risveglio era già bagnata, quindi suppongo abbia fatto qualcosa in nottata/prima mattinata. Cielo coperto, argenteo. Davvero molto suggestivo il contrasto con i monti dell'Appennino. #temp +13.0°C, UR 80%, 1011.5 hPa. Segnalo la mia #min +10.9°C
#snow #snow 26-27 Febbraio 2018; Emozioni indelebili! #snow #snow
Immagine

Qualità dell'aria Marano (Per ora offline)
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=maranodinapoli

Fabryij
Stazione meteo: Davis Vantage VUE

Messaggioda Fabryij » giovedì 16 novembre 2017, 11:09

Vento forte da Nord, molto nuvoloso con +15.1
Allegati
Faicchio.jpeg
Stazione meteo Faicchio (BN)

Webcam Faicchio (BN) - Vista Monte Monaco

#snow Invidio i newyorkesi per i loro inverni... #snow

03-04 Gennaio 2019... 25 cm di neve diffusi ovunque...Spettacolo assoluto :x

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » giovedì 16 novembre 2017, 11:24

Tempo in ulteriore peggioramento, buio e pioggia più fitta
, accumulo ormai superiore al 10 mm, purtroppo però oggi che non lavoro non posso neanche raccogliere le olive
20171116_111817.jpg
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )

Il Viandante
Libeccio
Libeccio
Stazione meteo: Oregon EW91 + Davis7714

Messaggioda Il Viandante » giovedì 16 novembre 2017, 11:27

Qui ieri niente grandine ma tuoni e un paio di brevi scrosci. Accumulo delle ventiquattr'ore di 6,7 mm, per lo più notturni

Per quanto riguarda oggi, piove bene e infatti siamo sugli 8 mm circa, con temperatura intorno ai 9°. Ventilazione debole nord-orientale

Neve83
Tornado
Tornado
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Messaggioda Neve83 » giovedì 16 novembre 2017, 11:36

Piove senza sosta dalle prime ore del mattino.. 8.4mm
+10.1°C
Ultima modifica di Neve83 il giovedì 16 novembre 2017, 11:38, modificato 1 volta in totale.
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » giovedì 16 novembre 2017, 11:36

sannio_snow ha scritto:Pioggia debole e costante da stamattina alle 5.
Accumulo tuttavia sottostimato causa vento che spira con raffiche oltre i 50 km/h. #rainombr #wind
Sensazioni invernali con windchill fisso a +6 C.

ecco perchè preferisco tenere la stazione in giardino e non sul tetto, in situazioni del genere dovrebbe piovere piu da te , che hai piu effetto stau, e magari oggi sta piovendo davvero di piu ma sul tetto c'e sottostima in caso di vento forte. l'unico inconveniente relativo di una collocazione a terra sono le massime un po piu alte, ma per me non e un problema :p

lupacchiottoirpino
Tramontana
Tramontana

Messaggioda lupacchiottoirpino » giovedì 16 novembre 2017, 12:38

Bella pioggia continua, autunno pieno :)
<Francesco Pagano>

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » giovedì 16 novembre 2017, 12:42

Giglio rosso ha scritto:ecco perchè preferisco tenere la stazione in giardino e non sul tetto, in situazioni del genere dovrebbe piovere piu da te , che hai piu effetto stau, e magari oggi sta piovendo davvero di piu ma sul tetto c'e sottostima in caso di vento forte. l'unico inconveniente relativo di una collocazione a terra sono le massime un po piu alte, ma per me non e un problema :p

Giglio normalmente è così in queste situazioni ma oggi piove davvero poco qui, per quanto sia costante. Ho visto il sat e probabilmente è anche dovuto al fatto che sto più a nord.
Molto vento, con raffiche attorno ai 60 km/h ma pioggia poca.
Oggi con questo vento il pluvio avrebbe sottostimato anche a terra. Sono troppo esposto a questi venti.

Diciamo che io l'ho messa sul tetto per una completezza dei dati, perchè per dove mi trovo io non potevo fare altrimenti. Le ragioni:
1- Temperatura, perchè molto spesso l'ombra della mia e delle altre abitazioni faceva scendere la temperatura troppo presto rispetto al tramonto, per quanto qui sia abbastanza anticipato per i rilievi.
2- Pluviometro cmq troppo vicino ad alberi e alla mia abitazione, perchè non sono circondato solo da case ma anche da numerosi alberi nei paraggi, giardino compreso.
3-Anemometro, beh è palese a terra sottostima notevolmente in presenza di ostacoli.

E poi d'inverno dove qui la brezza di monte è costante (praticamente non esiste la calma di vento) e in più sono molto esposto ai venti freddi orientali è interessante monitorare anche il windchill. :good:
Ultima modifica di sannio_snow il giovedì 16 novembre 2017, 12:56, modificato 1 volta in totale.

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » giovedì 16 novembre 2017, 12:48

Ancora pioggia debole, accumulo 4,4 mm. #temp +10,3°C u.r.80%. #rainombr
Vento molto forte da NE, raffiche sui 60 km/h e velocità media sui 28 km/h adesso. Windchill #temp +6°C. #wind
Allegati
campoli3mega.jpg
Ultima modifica di sannio_snow il giovedì 16 novembre 2017, 12:59, modificato 1 volta in totale.

Neve83
Tornado
Tornado
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Messaggioda Neve83 » giovedì 16 novembre 2017, 12:52

Qui cielo cupo e buio.. continua senza sosta la pioggia, ora moderata
17.6mm

+9.9°C
ur:95%
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

sannio_snow
Contatta:

Messaggioda sannio_snow » giovedì 16 novembre 2017, 12:55

Oggi va meglio l'avellinese essendo più a sud, nord regione con precipitazioni più blande.

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » giovedì 16 novembre 2017, 13:07

sannio_snow ha scritto:Giglio normalmente è così in queste situazioni ma oggi piove davvero poco qui, per quanto sia costante. Ho visto il sat e probabilmente è anche dovuto al fatto che sto più a nord.
Molto vento, con raffiche attorno ai 60 km/h ma pioggia poca.
Oggi con questo vento il pluvio avrebbe sottostimato anche a terra. Sono troppo esposto a questi venti.

Diciamo che io l'ho messa sul tetto per una completezza dei dati, perchè per dove mi trovo io non potevo fare altrimenti. Le ragioni:
1- Temperatura, perchè molto spesso l'ombra della mia e delle altre abitazioni faceva scendere la temperatura troppo presto rispetto al tramonto, per quanto qui sia abbastanza anticipato per i rilievi.
2- Pluviometro cmq troppo vicino ad alberi e alla mia abitazione, perchè non sono circondato solo da case ma anche da numerosi alberi nei paraggi, giardino compreso.
3-Anemometro, beh è palese a terra sottostima notevolmente in presenza di ostacoli.

E poi d'inverno dove qui la brezza di monte è costante (praticamente non esiste la calma di vento) e in più sono molto esposto ai venti freddi orientali è interessante monitorare anche il windchill. :good:

Certo le regioni che hai elencato sono valide, pensavo stesse piovendo più o meno con l'intensità di qui, era anche un modo per indagare :D

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Messaggioda Ombra84 » giovedì 16 novembre 2017, 13:12

Vabbè qui piove moderato adesso con vento teso da Nord est....4 mm in cascina anche sottostimati forse dal vento
Mai con la -10 ste cose .....
11,7 Min in corso
Max 13,7

mese che supera i 100 mm finalmente
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

Alex
Libeccio
Libeccio
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR300
Fotocamera: Nikon D7200
Sistema Operativo: macOS
Contatta:

Messaggioda Alex » giovedì 16 novembre 2017, 13:21

Giglio rosso ha scritto:ecco perchè preferisco tenere la stazione in giardino e non sul tetto, in situazioni del genere dovrebbe piovere piu da te , che hai piu effetto stau, e magari oggi sta piovendo davvero di piu ma sul tetto c'e sottostima in caso di vento forte. l'unico inconveniente relativo di una collocazione a terra sono le massime un po piu alte, ma per me non e un problema :p

Guarda io penso che a maggior ragione valga la regola del tenerla il più lontano possibile dagli ostacoli: assunto che tu la metta in giardino, si presuppone che tu abbia la casa stessa e la vegetazione che, in caso di forte vento, non fanno altro che accentuare le turbolenze e acuire il gap tra accumulo reale e quello registrato. Inoltre il problema riguarda anche i valori termometrici perchè d'inverno soprattutto, se vi è un filo di vento, la vegetazione va a sfalsare le temperature. Ti ritrovi con un dato che è più basso di quello reale e non è manco rappresentativo del clima reale perchè va a registrare ciò che avviene nel micro-micro-clima del tuo giardino e non è manco corretto per il resto della rete o per te stesso che se ti vuoi misurare un wet bulb (per esempio) per farti un'idea su un'eventuale nevicata ti ritrovi con un dato inutile. Alla fine il tetto, per chi ne ha la possibilità è il posto migliore, soprattutto in zone urbane o semiurbane, mentre se stai proprio in aperta campagna con un grande giardino manco io ci penserei due volte a metterla giù

Giglio rosso

Messaggioda Giglio rosso » giovedì 16 novembre 2017, 13:41

Alex ha scritto:Guarda io penso che a maggior ragione valga la regola del tenerla il più lontano possibile dagli ostacoli: assunto che tu la metta in giardino, si presuppone che tu abbia la casa stessa e la vegetazione che, in caso di forte vento, non fanno altro che accentuare le turbolenze e acuire il gap tra accumulo reale e quello registrato. Inoltre il problema riguarda anche i valori termometrici perchè d'inverno soprattutto, se vi è un filo di vento, la vegetazione va a sfalsare le temperature. Ti ritrovi con un dato che è più basso di quello reale e non è manco rappresentativo del clima reale perchè va a registrare ciò che avviene nel micro-micro-clima del tuo giardino e non è manco corretto per il resto della rete o per te stesso che se ti vuoi misurare un wet bulb (per esempio) per farti un'idea su un'eventuale nevicata ti ritrovi con un dato inutile. Alla fine il tetto, per chi ne ha la possibilità è il posto migliore, soprattutto in zone urbane o semiurbane, mentre se stai proprio in aperta campagna con un grande giardino manco io ci penserei due volte a metterla giù

nel caso di giardino chiuso vicinissimo agli edifici e intasato di alberi il tuo discorso ha un valido fondamento e potrei condividere, ma nel mio caso si parla di orto, aperto su buona parte del perimetro e gli edifici circostanti ( e sul lato nord ed est comunica con l'aperta campagna con ampissime superfici libere di terreno naturale ) comunque si trovano a decine di metri di distanze, nel caso di casa mia non meno di venti credo, e non ostacolano piu di tanto i venti dominanti, in una zona d'altronde abbastanza ventilata, d'altronde ho pubblicato ormai centinaia di foto qui su quello che e il contesto dove e situata la mia stazione, le piante piu grandi non incombono sulla stazione, non sarà una situazione ottimale quello lo so, però ricordati che a norma meteo i dati si prendono a 2 metri da terra circa, sicchè sono convinto che nel complesso i dati presi a terra siano validi altrettanto o di piu di quelli rilevati sui tetti, questa e una mia convinzione ne d'altronde pretendo di farti cambiare idea.
riguardo le turbolenze che falsino i dati pluviometrici sono stati fatti studi al riguardo e tutti concordano nel dire che minore e l'intensita del vento nei pressi dello strumento e piu e vicino al reale il dato ( i dati pluviometrici perfetti sono quasi impossibili da ottenere )

Torna a “Nowcasting!”