Febbraio 2013 Parte 3

Segnalazioni in tempo reale (articoli, immagini e filmati).
alme55
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Re: Febbraio 2013 Parte 3

Messaggioda alme55 » venerdì 22 febbraio 2013, 22:10

Si riesce pure a paragonare il nord con la Campania interna per le precipitazioni nevose...
Poi dice che uno parla sempre ma davvero e' difficile far finta di non leggere certe cose, anche se dovrei farne a meno che e' meglio.
Ma poi non si puo' proprio sentire sta' storia della " povera neve che si scioglie in montagna perche' piovera' invece che nevicare"... Ma che e' la prima volta questa? Succede un sacco di volte durante l'inverno con 10 sciroccate almeno in una stagione, questa volta che non ne abbiamo avute e che la neve e' presente da tantissimo e in quantita' abbondanti, ci si puo' pure lamentare se accadra'?
Insomma, io non sono d'accordo e questa e' l'espressione del mio pensiero, sperando che non scateni una ulteriore polemica.

Detto questo faccio il mio nowcasting.

Pioggia abbondante e costante da stamattina alle 12 con accumulo che adesso, ancora piove, raggiunge i 57,5 mm con temperatura che solo da poco comincia a risentire della breve scaldata delle prossime 24/36 ore, infatti sono in max con 10,2° con vento meridionale in rinforzo.

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Messaggioda Ombra84 » venerdì 22 febbraio 2013, 22:14

7,5 mm
Molto meno rispetto all' altra stazione di Anacapri
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

alme55

Messaggioda alme55 » venerdì 22 febbraio 2013, 22:24

Iceman ha scritto:forse l'ingrossamento dei fiumi è più dovuto a neve in fusione dai monti che dalla pioggia forte caduta oggi..
qui cmq 11.4 mm pioggia debole in corso 11.5° Libeccio in atto

No!, Il fiume Irno nasce nel comune di Baronissi ed ha una portata scarsa che cresce man mano che ci si avvicina alla foce per merito di diversi piccoli torrenti e rii vari che vi affluiscono ( una volta pure qualche fognatura), con le piogge abbondanti, la portata aumenta enormemente perche' raccoglie gli scarichi dei caditoi di raccolta pluvio posizionati su tutta la strada che unisce la citta' a Baronissi, tant'e' che nella storia si sono verificate diverse esondazioni e quasi sempre a Salerno.
Lo scioglimento delle nevi non riguarda proprio questo bacino fluviale mentre e' importante per il fiume Sele e in parte per il Tusciano, fra Pontecagnano e Salerno, che nasce dai Picentini.

Per Noqot:
Oggi alle 16 ( piu o meno l'orario in cui e' stata scattata la foto credo) il mio pluvio aveva gia accumulato 20 mm e nella zona di Cologna-Pellezzano ne aveva buttata anche di piu, per questo l'Irno appariva gonfio e dopo le 17 era sicuramente molto peggio visto il nubifragio che ho beccato in autostrada da Baronissi a Fratte e oltre. ;)

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » venerdì 22 febbraio 2013, 22:24

alme non c'è bisogno di pensare che sia una polemica, io non faccio paragoni, ma ti posso dire che ho dei parenti di torino che spesso hanno detto di aver visto più neve qui che a torino, poi io non ho fatto paragoni, ho solo detto che non capita spesso di veder nevicare al nord in pianura padana con il nord est, li ci sono più nevicate da cuscinetto, poi certo sai ci sono inverni dove nevica di più all'interno della campania che non al nord, ma qui mi sembra che tu sai tutto e contesti tutto

Daniele_90
Grecale
Grecale
Stazione meteo: DeAgostini
Sistema Operativo: MAC Os

Messaggioda Daniele_90 » venerdì 22 febbraio 2013, 22:28

Sono a S.Maria,accumulo di 26 MM e pioggia debole.

T di 11.4°C.
02/03/2011 l'evento meteo più bello a S.Maria:grandinata spettacolare con chicchi giganti e tutto bianco :-)

Mattia1989
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Mattia1989 » venerdì 22 febbraio 2013, 22:32

15.8mm per ora

Ho beccato due diluvi , uno a Corso Umberto verso le 19.30 e la visibilità era sotto i 20metri era veramente un muro d'acqua .

Poi il secondo verso le 20.15 ed ero sulla tangenziale a Corso Malta , li ad impressionare era la forza vento !
Capo, un pò di neve a piacere !?!?

alme55

Messaggioda alme55 » venerdì 22 febbraio 2013, 22:34

In padana sta' nevicando per nubi che arrivano da ovest e richiamo freddo da NE, situazione tipica per la neve in quelle zone.
Detto questo , vi ricordo che in quelle zone hanno medie termiche invernali che noi ma anche voi ai 400 metri di Avellino, ci sogniamo e non mi pare che ci siano elementi per mettere in dubbio tutto questo.
per quanto riguarda le nevicate di Torino e di avellino, potra sempre capitare come e' gia capitato altre volte, che si accumuli di piu durante una nevicata ad Avellino che una a Torino ma solo perche' al nord in inverno piove pochissimo a differenza del medio e basso Tirreno che hanno in questa stagione e nell'autunno la massima piovosita'.
Io non so tutto ma parlo solo delle cose che conosco, di certo non contesto ma esprimo il mio pensiero che , a quanto pare, si scontra spesso con quello degli altri.

Superati i 61 mm di accumulo, pioggia, ventilazione moderata forte dai quadranti meridionali, 10,5°.

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » venerdì 22 febbraio 2013, 22:38

Qui il pomeriggio è stato caratterizzato da pioggia intensa #rainombr #rainombr #rainombr #rainombr #rainombr e vento forte di Libeccio;temperatura in forte aumento nelle ultime ore, #temp 10.7°,u.r. 99%, #max in corso.Raffica massima di 27.0 km/h.
NICOLA GIOVANNONE

Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

Neve83
Tornado
Tornado
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Messaggioda Neve83 » venerdì 22 febbraio 2013, 22:38

Altra super lavata domani... :ymsick:

Immagine

Immagine

Mi guardo le webcam di rimini e forlì che è meglio...
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » venerdì 22 febbraio 2013, 22:39

Pioggia moderata continua da molto

raggiunti qui i 28 mm con 11° e Libeccio che soffia furioso al lungomare con 47 kt di rafficoni

sfpondati i 100 mm mensili..

riguardo la neve in montagna era ovvio che avrebbe preso un bel colpo tra oggi e domani, le previsioni che ho rilasciato su campanialive parlano al posto mio..

riguardo l'Irno evidentemente allora l'ingrossamento che ha notato Noquot era dovuto esclusivamente all'apporto del cementificato territorio cittadino
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » venerdì 22 febbraio 2013, 22:40

è durata poco la pioggia forte, ora pioviggine
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

pipstin
Sistema Operativo: Google Chrome
Contatta:

Messaggioda pipstin » venerdì 22 febbraio 2013, 22:41

Anche qui pioggia moderata in corso.

20.4 mm

#temp 11.1°
Voglio anch'io le canne albanesi....voglio vedere quello che nessuno ha visto mai :p

Stazione meteo Napoli Fuorigrotta

Stella Nera
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Stella Nera » venerdì 22 febbraio 2013, 22:42

mamma mia le carte di domani pomeriggio fanno paura....

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » venerdì 22 febbraio 2013, 22:45

alme55 ha scritto:In padana sta' nevicando per nubi che arrivano da ovest e richiamo freddo da NE, situazione tipica per la neve in quelle zone.
Detto questo , vi ricordo che in quelle zone hanno medie termiche invernali che noi ma anche voi ai 400 metri di Avellino, ci sogniamo e non mi pare che ci siano elementi per mettere in dubbio tutto questo.
per quanto riguarda le nevicate di Torino e di avellino, potra sempre capitare come e' gia capitato altre volte, che si accumuli di piu durante una nevicata ad Avellino che una a Torino ma solo perche' al nord in inverno piove pochissimo a differenza del medio e basso Tirreno che hanno in questa stagione e nell'autunno la massima piovosita'.
Io non so tutto ma parlo solo delle cose che conosco, di certo non contesto ma esprimo il mio pensiero che , a quanto pare, si scontra spesso con quello degli altri.

Superati i 61 mm di accumulo, pioggia, ventilazione moderata forte dai quadranti meridionali, 10,5°.

parli di quello che conosci, e non conosci tutto, ma questo vale anche per me, ultimo ot, nei tre inverni precedenti ha nevicato di più a roma che al nord, ripeto le città del nord sono favoritissime con le nevicate da addolcimento specie quelle del nord ovest, mentre la configurazione che sta avvenendo ora è più roba nostra, cioè adriatico e appennino, infatti se vai nei forum nazionali vedrai che sulle coste marchigiane e romagnole ci sono 20 cm di neve, mentre a milano a stento ha fatto 2/3 cm, torino invece non c'è traccia di neve

raffaele.ciro
Grecale
Grecale
Fotocamera: 8 mgpx (iPhone 14 pro)
Sistema Operativo: Windows 11 Ultimate

Messaggioda raffaele.ciro » venerdì 22 febbraio 2013, 23:00

come rosico a sapere che nevica ad ancora.. rimini... mahonnaaa X( X(

Picentino27
Utente ammonito
Utente ammonito
Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
Sistema Operativo: Windows XP
Contatta:

Messaggioda Picentino27 » venerdì 22 febbraio 2013, 23:02

Allora il fiume Irno nasce nel comune di Baronissi,alle falde del monte Stella,e,dato che sul monte Stella nevica massimo 5 volte all'anno con accumulo(ci abito sotto) è molto improbabile che l'ingrossamento dell'Irno sia stato causato dal massiccio scioglimento di neve in corso...come detto da Alme l'Irno è pieno di immissari nell'ultimo tratto(quello fra Fratte e la foce),i quali si ingrossano molto con le piogge intense(molti di quei torrenti che si immettono nell'Irno passano molto vicino a casa mia),quindi la piena dell'Irno è stata causata esclusivamente dalla notevole quantità di pioggia caduta in tutta la fascia pedemontana dei picentini della valle dell'Irno.
NICOLA GIOVANNONE

Gaika e Zoe forever (cane e gatto)

La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli

Mauro da Mantova, FOREVER.

sarracinooo
Scirocco
Scirocco
Stazione meteo: Battipaglia
Fotocamera: Fujifilm

R: Febbraio 2013 Parte 3

Messaggioda sarracinooo » venerdì 22 febbraio 2013, 23:11

Erri... Tusciano interamente battipagliese per rischio esondazione e in parte anche olevanese...

Daniele_90
Grecale
Grecale
Stazione meteo: DeAgostini
Sistema Operativo: MAC Os

Messaggioda Daniele_90 » venerdì 22 febbraio 2013, 23:12

Temperature in rapido rialzo,ora 12.7°C ma aumenta anche l'intensità della pioggia.
02/03/2011 l'evento meteo più bello a S.Maria:grandinata spettacolare con chicchi giganti e tutto bianco :-)

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » venerdì 22 febbraio 2013, 23:12

raffaele.ciro ha scritto:come rosico a sapere che nevica ad ancora.. rimini... mahonnaaa X( X(

e a chi lo dici :ymdevil: il bello che non era prevista da nessun modello, anzi gfs metteva tutto in toscana mha, per questo non dispererei per domenica

oplontis76
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Sony Alfa7II
Sistema Operativo: Windows

Messaggioda oplontis76 » venerdì 22 febbraio 2013, 23:20

Quasi passata la prima perturbazione.....in arrivo, molto veloce e sostenuta, le due "ali" di ammassi nuvolosi che si trovano quasi prossimi alla Sardegna.....domani impatteranno sulle nostre coste! #ts #ts #ts
7 febbraio 2012: min. record -0,8°e nevicata storica su Boscotrecase con 3 cm di neve al suolo!

31 dicembre 2014: min. record -2,2°, 1 cm di neve al suolo!

8 gennaio 2017: min. record -2.5°

Torna a “Nowcasting!”