sannio_snow ha scritto:1427. Ultimi 15 anni.
Notevole...io sono ad un vergognoso 615mm bruttissima annata sotto il profilo pluvio...oltre che termico
sannio_snow ha scritto:1427. Ultimi 15 anni.
Kekko14 ha scritto: bruttissima annata sotto il profilo pluvio...oltre che termico
lupacchiottoirpino ha scritto:Giornata tempestosa con raffiche di libeccio e pioggia obliqua fino a metà giornata. Com'è tipico di queste situazioni la pedemontana fa il pieno, vedendo i 70 mm di Mercogliano, i 72 mm di Ospedaletto e gli 89 mm di Summonte (da vedere se sia veritiero il dato di 110 mm di Monteforte irpino)
Qui in città accumuli variabili tra i 42 e 48 mm
odierna +16.5° raggiunti durante il fronte libeccioso, attualmente +12.8°, in attesa che spiri aria più fresca dai quadranti nord-orientali
Giglio rosso ha scritto:mi inserisco nel discorso pluviometria per lamentarmi anche io, a parte che qui gli accumuli negli ultimi giorni sono stati deludenti, nonostante Montesarchio di solito sia favorita dallo stau, oggi 16,2 mm credo definitivi e piuttosto poco pure nell'altro peggioramento, manco sono riuscito a raggiungere i 1000 mm annui per un nulla, sono a 998,5 mm , ma soprattutto novembre con i suoi 52 mm rischia seriamente di finire come il piu secco da me registrato in quasi 30 anni di misurazioni pluviometriche, il precedente piu secco, per ora è quello del 2014 con 74 mm, poi per raggiungere la media annua ( che qui è di 1243,6 mm dal 1996 ) mi mancano circa 250 mm, anche se fra le due medie a mio avviso è quella che ha piu possibilita di essere raggiunta.
tornando ad oggi, nel pomeriggio sono cessate le piogge, arrivate parziali schiarite, calata la temperatura e l'intensità del vento, +13,2°.
ho comunque avuto una lieta sorpresa poco fa mentre raccoglievo le foglie ammassate dal vento nel parcheggio davanti casa, c'era una bellissima rana rossa o rana temporaria ( è il nome del genere )fra le foglie appunto, l'ho presa e l'ho portata al sicuro in un angolo dell'orto poco calpestato, era da moltissimo tempo che nn ne vedevo nell'orto
Visitano il forum: badboy88 e 19 ospiti