Nevone ha scritto:
Qui da me la media decennale è intorno ai 1950mm e l'anno scorso, di cui parlavi tu, è stato un anno orrendo e clamorosamente sfortunato qui in zona,direi quasi isolato: il meno piovoso da quando rilevo i dati infatti non sono stati toccati nemmeno i 1450 mm, nulla a che vedere con i 2460 mm del 2010, dei 2250 mm del 2013, dei 2110 del 2009 e così via...
Per il mio paese al momento non ho dati papabili, poiche come scrissi la protezione civile ha qui una stazione da pochi anni, ma è in fase sperimentale e i dati non li tengo, però sono ben documentato in riferimento a Solofra che si trova ben messa sotto alle montagne, ma sul lato avellinese del settore pizzo-mai e posso riportarti i dati protezione civile, di cui ne parlai già in altra sede...
Solofra presenta una stazione protezione civile che funziona dal 2000.... Anche se in alcune giornate i dati risultano non pervenuti, ma nonostante ciò Solofra nel 2010 ha chiuso a ben 2962,8 mm, nel 2013 ha chiuso a 2340mm, nel 2014 ha chiuso a 2023,4mm ecc... e lo scorso anno quello che abbiamo detto essere stato meno piovoso ha chiuso comunque a ben 1888mm. tra l'altro come scrissi nell'altro topic mi premeva sottolineare gli accumuli degli eventi alluvionali che balzano ogni anno alle cronache purtroppo qui... il famoso 1 settembre 2014 solofra e i paesi del circondario furono sconvolti da una frana scesa dalla catena del mai, solofra segnerà 140mm di pioggia caduti in poco più di un ora, altro evento calamitoso ci fu il 29 ottobre scorso, gli accumuli in zona sfiorarono i 130mm in un oretta e mezza e ci furono di nuovo colate e straripamenti x la calvagnola e anche il fiume irno come ricordate appunto l'autunno scorso, perfino l'unisa fu alluvionata lo scorso 29 ottobre..., tra l'altro quando ci sono questi eventi con danni (qui ne fa almeno uno ogni autunno in pratica) qui risultano sempre accumuli di 100mm caduti in un ora circa e quando capita così non si capisce nulla, se invece gli accumuli a 3 cifre sono spalmati in una giornata non succede niente, 10/10/2015 solofra registra 151mm, ma spalmati durante il giorno e non è accaduto nulla in zona da nessuna parte, al contrario del 29 ottobre quando si raccolsero in un oretta circa
Chimico, specializzato in Ambito Farmaceutico e Abilitato all'insegnamento delle Scienze Naturali. Professore di Scienze Della Terra- Meteorologia, Chimica e Biologia presso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Redattore di articoli online in ambito meteorologico e di pubblicazioni scientifiche in Ambito Chimico Farmaceutico.