ma se fino ad una settimana fa eravamo in una valle di lacrime
![Rolling on the floor =))](./images/smilies/24.gif)
snowfra ha scritto:verdeirpinia è preoccupato sui quantitativi di neve?
ma se fino ad una settimana fa eravamo in una valle di lacrime
World ha scritto:io direi di preoccuparsi perchè stavolta l'Irpinia rischia davvero grosso![]()
![]()
nightfive ha scritto:
una grande gagata... xme e ridicolo ..ed e ankora + ridicolo se si guardano le varie citta irpine..![]()
sabato -1 pm +1 pioggia sera-2 neve
alme55 ha scritto:Io lo quoto solo al 50%... Siamo piu o meno nello stesso quadrato termico, a Palinuro gia e' diverso per esempio, e' nel quadrato termico piu meridionale .
Solo per casualita', sia nel 2010 che il 4 febbraio la neve l'ha vista Roma e non Napoli ( nel 2010 poi fu un episodio di poche ore)
Le temperature medie di Napoli Capodichino e Roma Fiumicino sono uguali per febbraio . Bisogna andare in zone piu elevate e piu interne della capitale per trovare medie un po' piu basse ma questo succede pure a Napoli.
Quindi, solo questione di posizionamento del minimo di un centinaio di Km e la storia non e' detto che si ripetera', potrebbe succedere che a Roma sabato avranno una -8° secca mentre a Napoli una -5° nevosa.![]()
Per esempio questa e' a limite per Napoli e secca per Roma ma se scende la 528 di 50/100km diventa molto piu interessante proprio per Napoli fermo restando che la vorticita' determinata al momento non lascia intravedere precipitazioni abbondanti.
Antares ha scritto:in tal caso comunque, un occhio di riguardo fra Sabato pomeriggio e Domenica mattina ...
Antares ha scritto:rimane il fatto che se a Napoli non nevica con questa passata e a Roma fanno anche 20 cm, siamo SFIGATISSIMI e non c'entra un corno l'isola di calore, per favore si !!! Si erano fatti ragionamenti in 20 anni sulla causa della mancanza di neve a sulla capitale prima del 2010 e tutti l'attribuivano all'isola di calore che si è espansa dopo il 1986, ultima grande nevicata, in realtà ci si è accorti che è stato un problema solo di configurazioni, anche fra il 1972 e il 1984 non ha nevicato a Roma !
il minimo io lo vedo troppo a Nord, precipitazioni concentrate da Roma in su, qui solo instabilità con freddo, sicuramente al Vomero fiocchi e qualche accumulo ci scapperà, ma parliamo dei soliti 2-3 cm
auguro vivamente di sbagliarmi !!!![]()
![]()
![]()
![]()
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti