Napoli una volta

Racconti, testimonianze ed immagini storiche di eventi meteorologici del passato.
Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Re: Napoli una volta

Messaggioda Iceman » domenica 13 febbraio 2011, 22:24

Alfonso il problema è che ancora oggi nonostante la coscienza degli sciempi fatti in passato, io continuo a vedere che si costruisce dove c'è terra e si lascia all'abbandono il territorio già sacrificato per fabbriche e capannoni. Questo avviene dappertutto , l'ultimo esempio il casertano, dove sono sorti centri commerciali dovunque sacrificando ettari di terreno e intanto nella zona est di Napoli, e non solo, rimangono abbandonati ettari ed ettari di ex aree industriali et similari...

E' uno skifo tutto, chi ci amministra dal primo all'ultimo pensa solo ai suoi interessi.. punto

non c'è altro da aggiungere...
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Mattia1989
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Mattia1989 » lunedì 14 febbraio 2011, 2:32

Boben ha scritto:Mattia....

I primati sono tutti documentati presso l'archivio storico.

Forse credi ancora alla favola di Garibaldi e cavour patrioti???

Le guerre nascono solo per interessi economici

Leggiti Terroni di Pino Aprile.....

Certo che un Napoletan0 sposi le menzogne della storia.....

Boben , io mi sto Laureando in Storia....
Il problema del sud italia era già importante molti anni prima del 1860 e poi se proprio vogliamo entrare nel particolare , la questione Meridionale cade in un baratro , che sinceramente credo non si sia ancora visto il fondo , con il governo Giolitti .
La mia opinione personale è che ogni epoca abbia delle forme di rappresentanza adatte e che poi cesure storiche , e cioè avvenimenti importanti , hanno fatto si che si voltasse pagina. Per me le monarchie hanno fatto la loro storia , anche troppo lunga oserei dire , 800 anni di re in giro per l'europa sono stati un peso non indifferente . Questo revisionismo monarchico uscito fuori in questi mesi per la ricorrenza dell'unità d'Italia , è quanto meno fuori luogo dal mio punto di vista , la monarchia ha già fatto la sua storia , e nel 2011 si deve pensare a migliorare lo stato democratico e non si deve pensare a ritornare a 150 anni prima , si deve andare avanti , non indietro secondo il mio punto di vista . Per non parlare del fatto che quando l'Italia fu unita il primo governo della Destra Storica , si trovò un paese con una situazione economica e monetaria disastrosa , un sistema di infrastrutture nullo , un tasso di analfabetizzazione elevatissimo , un sistema scolastico e universitario che non esisteva.... quindi io tutta questa avanguardia in tutte le monarchie presenti in Italia prima dell'Unità , non la vedo . Un Napoletano Cittadino della Repubblica Italiana :ymhug:
Capo, un pò di neve a piacere !?!?

Boben
Scirocco
Scirocco
Fotocamera: Canon Powershoot A610 Samsung Galaxy S2
Sistema Operativo: Vista Google Crome

Messaggioda Boben » lunedì 14 febbraio 2011, 3:49

Caro Mattia

Qui nessuno esalta la monarchia come forma di governa.

Noi meridionalisti vogliamo solo che si riconosca che il risorgimento fu una guerra di conquista del Regno Sabaudo e non la favoletta che insegnano a scuola.
Già agli inizi del novecento, il meridionalista lucano Francesco Saverio Nitti fece approfonditi studi sulla situazione economica del regno duosiciliano e degli altri stati che comporrano in seguito l'Italia unita. Si evince dalla sua ricer...ca che il regno delle Due Sicilie era lo stato che portava minori debiti e più ricchezza pubblica sotto tutte le forme,[35] sebbene un altro meridionalista come Giustino Fortunato non condivise quanto riportato da Nitti.[36] Inoltre il banco del regno possedeva un capitale di 443,3 milioni di lire oro, equivalente a più della metà del patrimonio di tutti gli altri stati preunitari della penisola, mentre il Regno di Sardegna ne aveva 27,1 milioni[37]. Nel 1859 la Sicilia presentò un bilancio finanziario con un utile di 35 milioni, mentre il Piemonte non arrivava a 7 milioni.[38]

Il reame aveva, inoltre, diversi primati in campo scientifico e tecnologico; ad esempio la prima nave a vapore nel Mediterraneo (1818)[39] la prima linea ferroviaria italiana: Napoli-Portici (1839), la prima illuminazione a gas in Italia (1839), il primo osservatorio vulcanico del mondo: l'Osservatorio Vesuviano (1841);[40] oltreché impianti industriali come la fabbrica metalmeccanica di Pietrarsa (la più grande di tutta la penisola),[41] il Cantiere navale di Castellammare di Stabia e il Polo siderurgico di Mongiana.

Vogliamo negare che nel 1860 il regno dei Savoia aveva un fortissimo debito pubblico ed era sul 'orlo della bancarotta, mentre il regno delle due sicile aveva un avanzo di bilancio????
Vogliamo negare i genocidi fatti dall'esercito piemontese???
Vogliamo negare che- i pebblisciti furono organizzati dal regno dei savoia e al sud non fatta votare una larga parte di popolazione??
Vogliamo negare che furono confiscate tutte le monete d'oro presenti nelle banche meridionali proprietà dei cittadini meridionali, da parte del regno savoia???
Vogliamo negare che furono smantellate e trasferite al nord tutte le industrie pesanti presenti al sud???
Vogliamo negare che i Savoia fecero liberare i camorristi e i mafosi, che i borboni combattevano con durezza, e li arruolarono nella polizia per governare Napoli e Palermo dove c'erano ancora larghe fette di popolazione che non volevano l'invasione Savoia???
Vogliamo negare che tutti i medici meridionali e scorte di medicinali furono portati con la forza negli ospedali del nord??
Vogliamo negare che tutti i granai del meridione furono depredati di ogni chicco e portato tutto al nord???
Vogliamo negare che stranamente nella I guerra mondiale in prima linea c'erano solo soldati meridionali????

Caro Mattia visto che studi storia vogliamo discutere le singole voci???

Qui stiamo parlando di cosa è accaduto nel 1860 e quali sono state le conseguenze....anche sull'urbanistica

alme55
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Messaggioda alme55 » lunedì 14 febbraio 2011, 12:46

Il discorso storico di Boben su quello che e' successo al sud dopo l'unita' d'Italia non fa una grinza,e' tutto vero e certificato ed e' successo che proprio da li' e' ppartito l'arricchimento economico del Nord e l'impoverimento del Sud, questa e' storia...
Ma non sono stati certo i Savoia a cominciare lo scempio edilizio che e' avvenuto nei decenni successivi alla seconda guerrra mondiale .
Ma io continuo a non capire cosa c'entra la storia dell'Unita' d'Italia nel contesto di questo tread ;)

ICE, probabilmente e' la burocrazia che ha enormi responsabilita' nella mancata riutilizzazione di ex impianti industriali dismessi e che , probabilmente, nella stragrande maggioranza dei casi, sono bloccati da cause decennali cominciate dopo il fallimento di dette aziende e che non vedono la fine. Poi c'e' sempre da considerare il discorso economico commerciale di chi sceglie, logisticamente, l'ubicazione dei centri commerciali che sorgono come funghi.
E' tutto assolutamente inevitabile purtroppo e non bisogna dimenticare che la societa' degli ultimi decenni ha fatto lasciare a tanti proprietari terrieri le loro proprieta' nell'assoluto abbandono col miraggio del guadagno facile nell'industria o nel commercio e quei terreni si sono trasformati poi, sia per il contadino che per il costruttore edile, in milioni e milioni di lire.

Magari io contesto il fatto che nell'epoca dello scempio edilizio, un tantino di buon senso, avrebbe consentito strade piu larghe, marciapiedi piu larghi, piazze piu grandi e in numero maggiore, messa a dimora di alberi e aiuole ai lati delle vie, garage sotterranei ai palazzoni per tenere le strade piu libere dalle auto parcheggiate, parchi ampi ecc ecc e forse, nonostante tutto, le nostre citta' sarebbero risultate almeno piu vivibili e con aria poiu respirabile e conseguente diminuizione dell'isola di calore ;)

Mattia1989
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Mattia1989 » lunedì 14 febbraio 2011, 12:48

Però ti sei dimenticato nel 1848 , quando parte del popolo napoletano voleva la costituzione e uno stato liberale , Ferdinando ritirò la costituzione che aveva concesso e soffocò le proteste nel sangue...

Io mi sono fatto l'idea che parte dell'arretratezza del meridione derivi proprio da questo continuo guardare al passato come una serie di soprusi che hanno bloccato lo sviluppo che anche prima dell'unità era minimo rispetto ad altre realtà europee !

Penso che però dobbiamo fermare la discussione perchè siamo andati abbondantemente OFF TOPIC ;)

Boben
Scirocco
Scirocco
Fotocamera: Canon Powershoot A610 Samsung Galaxy S2
Sistema Operativo: Vista Google Crome

Messaggioda Boben » lunedì 14 febbraio 2011, 23:18

alme55 ha scritto:Il discorso storico di Boben su quello che e' successo al sud dopo l'unita' d'Italia non fa una grinza,e' tutto vero e certificato ed e' successo che proprio da li' e' ppartito l'arricchimento economico del Nord e l'impoverimento del Sud, questa e' storia...
Ma non sono stati certo i Savoia a cominciare lo scempio edilizio che e' avvenuto nei decenni successivi alla seconda guerrra mondiale .
Ma io continuo a non capire cosa c'entra la storia dell'Unita' d'Italia nel contesto di questo tread ;)

ICE, probabilmente e' la burocrazia che ha enormi responsabilita' nella mancata riutilizzazione di ex impianti industriali dismessi e che , probabilmente, nella stragrande maggioranza dei casi, sono bloccati da cause decennali cominciate dopo il fallimento di dette aziende e che non vedono la fine. Poi c'e' sempre da considerare il discorso economico commerciale di chi sceglie, logisticamente, l'ubicazione dei centri commerciali che sorgono come funghi.
E' tutto assolutamente inevitabile purtroppo e non bisogna dimenticare che la societa' degli ultimi decenni ha fatto lasciare a tanti proprietari terrieri le loro proprieta' nell'assoluto abbandono col miraggio del guadagno facile nell'industria o nel commercio e quei terreni si sono trasformati poi, sia per il contadino che per il costruttore edile, in milioni e milioni di lire.

Magari io contesto il fatto che nell'epoca dello scempio edilizio, un tantino di buon senso, avrebbe consentito strade piu larghe, marciapiedi piu larghi, piazze piu grandi e in numero maggiore, messa a dimora di alberi e aiuole ai lati delle vie, garage sotterranei ai palazzoni per tenere le strade piu libere dalle auto parcheggiate, parchi ampi ecc ecc e forse, nonostante tutto, le nostre citta' sarebbero risultate almeno piu vivibili e con aria poiu respirabile e conseguente diminuizione dell'isola di calore ;)

Caro Vincenzo

Mi fa piacere trovare la memoria storica presente sempre in più persone, noi non parlia di politica, ma di quello che il nostro popolo i nostri avi hanno dovuto subire e perdere.

Io soffro molto il cemento in forte eccesso nel quartiere dove vivo, che poi è lo stesso di Ice.....

Magari avrebbe avuto uno sviluppo diverso....

Io ho solo scritto di come il 1861 urbanisticamente abbia inferto a Napoli una ferita insanabile anche per l'urbanistica.

Quello che è accaduto tra il 50 e il 70 è stato causato oltre dalla disonestà anche da un emergenza sanitaria abitativa senza pari e che nessuna città aveva......
Si costruiva principalmente perchè c'era un forte bisogno di case e l'emergenza spesso aimè uccide la legalità

E per l'emergenza pochi hanno fatto tanti soldi, regalando un quartiere invivibile....

Nel mio palazzo a viale michelangelo,mi hanno raccontato che le prime faqmiglie abitarono con le porte provvisorie e senza finestre....

Mattia1989
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Mattia1989 » giovedì 24 novembre 2011, 19:02

Piazza Nazionale (direzione Poggioreale) nel 1927

Immagine

Mattia1989
Maestrale
Maestrale

Messaggioda Mattia1989 » venerdì 25 novembre 2011, 0:26

Napoli Est durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale
Immagine

1) Piazza Garibaldi
2)Corso Lucci
3)Incrocio Corso Novara / Ponte di Casanova
4)Poggioreale
5) Attuale Centro Direzionale e Rione Luzzatti all'epoca c'era lo Stadio Ascarelli dove giocava il Napoli e venne distrutto proprio dai bombardamenti

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » venerdì 25 novembre 2011, 9:05

:ymapplause: :ymapplause:

bravo splendida cosa avere queste testimonianze visive !!!
Iceman

Ricomincio da tre

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » mercoledì 5 settembre 2012, 15:50

Lo stadio San Paolo in costruzione fine anni 50

notate alle spalle della attuale Curva B il cimitero di Fuorigrotta già esistente mentre alle sue spalle tutto verde , il parco S.Paolo non esisteva..

Immagine
Iceman

Ricomincio da tre

Fabietto17
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggioda Fabietto17 » mercoledì 5 settembre 2012, 17:36

Bellissima questa foto...natura incontaminata e tempio del calcio allo stesso tempo
Stazione meteo Marano di Napoli (NA)

30-31/12/2014 Neve a Marano con -3°con sfondamento da Stau
Dicembre 2015 0.0 mm record storico
Dicembre 2016 4.0 mm altro record
26/27 Febbraio 2018 Nevicate record Temp. -1.5° e 15 cm misurati il giorno 27/02
Novembre 2019 record assoluto di pioggia di tutti i tempi: 517 mm

Daniele_90
Grecale
Grecale
Stazione meteo: DeAgostini
Sistema Operativo: MAC Os

Messaggioda Daniele_90 » mercoledì 5 settembre 2012, 23:37

Sai che inversioni,ora un mazza! :-q
02/03/2011 l'evento meteo più bello a S.Maria:grandinata spettacolare con chicchi giganti e tutto bianco :-)

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » giovedì 6 settembre 2012, 14:53

Daniele_90 ha scritto:Sai che inversioni,ora un mazza! :-q

:good: :good: :good: :good: :good:
Iceman

Ricomincio da tre

Blizzard
Staff
Staff

Messaggioda Blizzard » giovedì 6 settembre 2012, 19:05

La cosa pazzesca è che questa foto dello stadio s. Paolo risale a qualche anno prima che nascessi. Mamma mia come sono vecchio!!! :(
Quando avevo 4-5 anni (seconda metà degli anni '60) e mio padre mi portava dalla mia nonna paterna ad Arco Felice, io passavo quindi a fianco a paesaggi verdi, quasi incontaminati?
Roba da non credere.......
Forse è meglio che non ho ricordi di questa realtà che non c'è più.... :(( :(( :((
Blizzard

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » giovedì 6 settembre 2012, 23:29

bravo Blizz dimenticala che è da suicidio...io personalmente questa escalation cementizia l'ho vissuta prima a Rione Alto , poi a Quarto, e poi in tutti i luoghi nei quali sono vissuto e ho visto il paesaggio trasformato e distrutto dal cemento selvaggio dai centri commerciali inutili dalle fabbriche dismesse e da bretelle autostradali inutili...
Iceman

Ricomincio da tre

terence
Sistema Operativo: Windows 10 Pro!!!
Contatta:

Messaggioda terence » venerdì 7 settembre 2012, 11:24

per una volta come non darti ragione
:good:

alme55

Messaggioda alme55 » venerdì 7 settembre 2012, 12:55

E dove ve le andavate a vedere le partite del Napoli, al Collana? :D

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » venerdì 7 settembre 2012, 20:55

seeee capirai mo il problema è lo stadio... tra l'altro il lato ovest dello stadio è rimasto molto verdeggiante grazie alla presenza della mostra d'Oltremare... ma tutto il resto intorno è stato ampiamente urbanizzato...
Iceman

Ricomincio da tre

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » mercoledì 19 settembre 2012, 22:07

Mattia1989 ha scritto:Questa foto è scattata dall'attuale Centro Direzionale nell'anno 1926 ! La fabbrica con il comignolo esistono ancora e alle spalle della fabbrica è piazza nazionale @-)
Immagine

Chissà caro Mattia, se questa sterrata visibile nella tua foto è via Cosenza oppure via Otranto o altra strada... oggi se non mi sono sbagliato quel che resta della fabbrica di saponi Genevois dovrebbe essere questo nelle due foto tratte da google street view

Immagine

Immagine
Iceman

Ricomincio da tre

alme55

Messaggioda alme55 » mercoledì 19 settembre 2012, 23:08

Ad occhio, direi di no, non si tratta dello stesso edificio ;)

Torna a “Meteo Vintage”