Analisi e Prospettive Gennaio Febbraio 2013 : MMW e figli
- alme55
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
Re: Analisi Strato e Tropo e Prospettive Gennaio 2013 : MMW
Ma quando mai....
Io sono reduce dallo scorso febbraio con una notte intera vicino a 0° e 30 mm di pioggia accumulata senza neanche un fiocco
Altro che vasellina, non e' bastata neanche quella a togliere il "bruciore"
Ma poi io sono un campano che apprezza anche un po' di freddo e non cerco il FREDDO a tutti i costi
In ogni caso, per come ti stai comportando, ti auguro altre 30 minime di 8,7°
Io sono reduce dallo scorso febbraio con una notte intera vicino a 0° e 30 mm di pioggia accumulata senza neanche un fiocco
Altro che vasellina, non e' bastata neanche quella a togliere il "bruciore"
Ma poi io sono un campano che apprezza anche un po' di freddo e non cerco il FREDDO a tutti i costi
In ogni caso, per come ti stai comportando, ti auguro altre 30 minime di 8,7°
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
- Iceman
- Amministratore
- Contatta:
Iceman
Ricomincio da tre
Ricomincio da tre
- Burian
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 Plus Cablata
- Fotocamera: Iphone5s e Coolpix S570 NIKON
- Sistema Operativo: Windows7
- Contatta:
Aggiornamento 5/01/2013
Allora proviamo a fare un pò di chiarezza per le sorti di questa seconda scoppiettante parte del Gennaio 2013
Allora iniziamo con l'Analisi Stratosferica , sostanzialmente di conferma :
Oggi si sta registrando, come già detto, la massima Intensità di questo imponentissimo e Storico Major Midwinter Warming su latitudini siberiane dove si sta riscontrando un aumento termico di oltre +80° rispetto a 7/10 giorni fà :
MMW che porta al confermato ed attuale Displacement Stratosferico del VP con Azione Stratosferica dell’Anticiclone Aleutinico...
Uploaded with ImageShack.us
Col passare dei giorni , MMW diventerà di tipo Split infatti si registrerà lo Split Stratosferico del VP, ad opera di Wave 1, Wave2. Si registreà la formazione di un Anticiclone Polare.
...E la Troposfera?
Si parte dal presupposto che un MMW di tipo Major è quasi impossibile che non porti sconquassi in Troposfera e che segnali ben evidenti rispetto a 5 giorni fà sono ben visibili dai modelli.
Vi è da evidenziare che le dinamiche stratosferiche in Troposfera si raccolgono generalmente con un 10/15 giorni di ritardo. Anche questa volta infatti sarà così, non a caso "i giochi" partirebbero da metà mese in poi (in Stratosfera 5/01 Displacement - 8/01 Split VP)
..... Queste conseguenze in cosa consisteranno?
Penso che si divideranno essenzialmente in 2 fasi :
1) Si partirebbe con un impulso gelido con targhet (14-17 gennaio). La Troposfera inizierà a cogliere gli Input Stratosferici, ma credo che in questa fase lo split anche a livello Troposferico non ci sia. Questo comunque non è un dramma e rispecchierebbe un pò quello che è accaduto anche prima in Stratosfera (iniziale Displacement).
La Wave 2 ossia l’ onda Azzorriana avrà una buona elevazione, elevazione però che inizialmente sarà insufficiente per arrivare sino a latitudini Groelandesi e Polari e ad alimentare l’HP Polare appena formatosi, per via di Vorticità Canadesi ancora pronunciate sulle latitudini Groelandesi. La sola presenza della Wave 1 peraltro neanche tantissimo incisiva non sarà sufficiente a completare l’opera di Split.
L’Anticiclone Azzorriano così si troverà costretto ad allargare il proprio raggio di Azione sin verso la Scandinavia Occidentale andando a provocare un possibile SCAND + . Tutto questo potrebbe tradursi per l’Italia ed est Europa in una bordata gelida antizonale Artico-Continentale con componente maggiormente continentale proveniente da E/NE nel periodo preso in esame
2) Intorno al 20 gennaio. L’azione della Wave 2 si farà importante : i suoi flussi di calore potrebbero salire sino al Polo andando a formare e ad Alimentare l’Anticiclone Polare. Come già spiegato in precedenza l’Affermazione dell’Anticiclone Polare provocherà in Stratosfera e in propagazione sino ai piani Troposferici un inversione delle correnti, non più zonali come in presenza di VP , ma Antizonali (est –ovest) con spodestamento del VP dalla sua sede originaria.
Questo faciliterà l’azione antizonale delle vorticità canadesi in sede Groelandese, e la decisa affermazione della Wave 2 anche a tali latitudini. In una simile configurazione anche l’Anticiclone Aleutinico diventerebbe maggiormente ficcante , scendendo ulteriormente di latitudine e favorendo il possibile Split Troposferico. In un simile scenario avremo l’allungamento verso sud, sempre in moto antizonale, del Vortice Polare Siberiano,che si troverebbe posizionato tra Scandinavia meridionale e Europa Orientale, in una configurazione pazzesca!!! Quasi tutta l’Europa si troverebbe nel Gelo più Crudo con conseguenze anche notevoli!
A tal proposito, sembra davvero impossibile pensare ad un riaccorpamento del Vortice Polare Troposferico dopo la prima fase! Sposo per questo le carte Pazzesche di GFS06Z di stamane come possibile evoluzione!
Allora proviamo a fare un pò di chiarezza per le sorti di questa seconda scoppiettante parte del Gennaio 2013
Allora iniziamo con l'Analisi Stratosferica , sostanzialmente di conferma :
Oggi si sta registrando, come già detto, la massima Intensità di questo imponentissimo e Storico Major Midwinter Warming su latitudini siberiane dove si sta riscontrando un aumento termico di oltre +80° rispetto a 7/10 giorni fà :
MMW che porta al confermato ed attuale Displacement Stratosferico del VP con Azione Stratosferica dell’Anticiclone Aleutinico...
Col passare dei giorni , MMW diventerà di tipo Split infatti si registrerà lo Split Stratosferico del VP, ad opera di Wave 1, Wave2. Si registreà la formazione di un Anticiclone Polare.
...E la Troposfera?
Si parte dal presupposto che un MMW di tipo Major è quasi impossibile che non porti sconquassi in Troposfera e che segnali ben evidenti rispetto a 5 giorni fà sono ben visibili dai modelli.
Vi è da evidenziare che le dinamiche stratosferiche in Troposfera si raccolgono generalmente con un 10/15 giorni di ritardo. Anche questa volta infatti sarà così, non a caso "i giochi" partirebbero da metà mese in poi (in Stratosfera 5/01 Displacement - 8/01 Split VP)
..... Queste conseguenze in cosa consisteranno?
Penso che si divideranno essenzialmente in 2 fasi :
1) Si partirebbe con un impulso gelido con targhet (14-17 gennaio). La Troposfera inizierà a cogliere gli Input Stratosferici, ma credo che in questa fase lo split anche a livello Troposferico non ci sia. Questo comunque non è un dramma e rispecchierebbe un pò quello che è accaduto anche prima in Stratosfera (iniziale Displacement).
La Wave 2 ossia l’ onda Azzorriana avrà una buona elevazione, elevazione però che inizialmente sarà insufficiente per arrivare sino a latitudini Groelandesi e Polari e ad alimentare l’HP Polare appena formatosi, per via di Vorticità Canadesi ancora pronunciate sulle latitudini Groelandesi. La sola presenza della Wave 1 peraltro neanche tantissimo incisiva non sarà sufficiente a completare l’opera di Split.
L’Anticiclone Azzorriano così si troverà costretto ad allargare il proprio raggio di Azione sin verso la Scandinavia Occidentale andando a provocare un possibile SCAND + . Tutto questo potrebbe tradursi per l’Italia ed est Europa in una bordata gelida antizonale Artico-Continentale con componente maggiormente continentale proveniente da E/NE nel periodo preso in esame
2) Intorno al 20 gennaio. L’azione della Wave 2 si farà importante : i suoi flussi di calore potrebbero salire sino al Polo andando a formare e ad Alimentare l’Anticiclone Polare. Come già spiegato in precedenza l’Affermazione dell’Anticiclone Polare provocherà in Stratosfera e in propagazione sino ai piani Troposferici un inversione delle correnti, non più zonali come in presenza di VP , ma Antizonali (est –ovest) con spodestamento del VP dalla sua sede originaria.
Questo faciliterà l’azione antizonale delle vorticità canadesi in sede Groelandese, e la decisa affermazione della Wave 2 anche a tali latitudini. In una simile configurazione anche l’Anticiclone Aleutinico diventerebbe maggiormente ficcante , scendendo ulteriormente di latitudine e favorendo il possibile Split Troposferico. In un simile scenario avremo l’allungamento verso sud, sempre in moto antizonale, del Vortice Polare Siberiano,che si troverebbe posizionato tra Scandinavia meridionale e Europa Orientale, in una configurazione pazzesca!!! Quasi tutta l’Europa si troverebbe nel Gelo più Crudo con conseguenze anche notevoli!
A tal proposito, sembra davvero impossibile pensare ad un riaccorpamento del Vortice Polare Troposferico dopo la prima fase! Sposo per questo le carte Pazzesche di GFS06Z di stamane come possibile evoluzione!
Stazione meteo Benevento Orsini
Febbraio 2012 entra nella Storia :
BENEVENTO CENTRO 45 cm e ricordi ed emozioni Indelebili!
- pipstin
- Sistema Operativo: Google Chrome
- Contatta:
Non posso che apprezzare la tua analisi che è scientificamente corretta ed anche molto oggettiva.
Per quello che potrà accadere in realtà invece io preferisco aspettare il mowcasting.
Per quello che potrà accadere in realtà invece io preferisco aspettare il mowcasting.
Voglio anch'io le canne albanesi....voglio vedere quello che nessuno ha visto mai
Stazione meteo Napoli Fuorigrotta
Stazione meteo Napoli Fuorigrotta
- Saisai
- Maestrale
- Stazione meteo: Waldbeck Huygens
Davvero interessante e istruttiva.
Maybe.... we smile!
Maybe.... we smile!
Benevento Ciancelle - 306m slm
WebCam: Panoramica sulla città e vista verso EST
http://www.campanialive.it/webcam.asp?l ... _Ciancelle
Dati e storico
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... ociancelle
WebCam: Panoramica sulla città e vista verso EST
http://www.campanialive.it/webcam.asp?l ... _Ciancelle
Dati e storico
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... ociancelle
- David77
- Maestrale
ottimo Burian, davvero una bella analisi, tecnica ma comprensibile per noi non scienziati! grazie!
- fiocco
- Tramontana
- Fotocamera: Nikon Coolpix P510, Mi 10 Lite 5G 48MP
- Sistema Operativo: Windows 11 Home
Analisi impeccabile!! Speriamo vada tutto cosi'...voglio farmi 10 gg di vacanza causa neve, stile Feb 2012
- Iceman
- Amministratore
- Contatta:
io vorrei rimanere isolato come l'anno scorso...
ma a casa mia però
ma a casa mia però
Iceman
Ricomincio da tre
Ricomincio da tre
- aleks1992
- Tramontana
- Stazione meteo: Finestra e Lampione
- Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
- Sistema Operativo: Windows 10
- Contatta:
ottima burian.. ancora una volta sei stato bravissimo!
- verdeirpinia
- Tramontana
complimenti nuovamente alberto per queste analisi . cose che negli anni 80 e 90 ci saremmo sognati davvero , tranne che nelle spiegazioni del generale baroni
NUTRO PROFONDA STIMA VERSO L'UOMO GIGI D'AGOSTINO: UNA STIMA CHE VA' AL DI LA' DEL SUO PERCORSO MUSICALE, MA CHE NASCE DALL'UMILTA', SENSIBILITA' , DOLCEZZA CON CUI IL D'AGOSTINO PITTURA LE SUE EMOZIONI MUSICALI E CHE RENDE REALI LE MIE SENSAZIONI
- luka avellino
- Tramontana
- Stazione meteo: Auriol H13726A con schermo solare Davis
- Fotocamera: Premier dc345 , hp photosmart 433,Huawei
- Sistema Operativo: Windows 7
Eccole le prime inculature della stagione
Inverno 2004/2005 = 90 cm di neve Inverno 2011/2012 = 120 cm di neve
- luka avellino
- Tramontana
..Speriamo che cambino ste carte perche vedere due colate fredde una ad est e una ad ovest è proprio sfiga...Comunque ancora complimenti per le analisi
Ultima modifica di luka avellino il domenica 6 gennaio 2013, 10:05, modificato 1 volta in totale.
- luka avellino
- Tramontana
Comunque sarà da valutare anche un Ovest shift
- Burian
- Contatta:
Buon Epifania a Tutti! Ancora grazie per i Complimenti a Tutti! Calma ragazzi, si sta per delineare il primo step come anche spiegato nell'Analisi ossia l'Irruzione Gelida da Retrogressione del 13-14.... Certo è un colpo al cuore vedere quel Ben di Dio e quelle potenzialità (fino a -13 sulla Francia) passare al dì sopra delle Alpi, ma non è certamente una tendenza definitiva! Con Tale Sconquasso Stratosferico i Modelli sono ancora Ballerini, quindi è anche normale un cambiamento del genere, rispetto ai giorni scorsi con run che mostravano quello che ho postato più sopra ! Fa parte del gioco, sappiamo aspettare
- Ombra84
- Moderatore Globale
- Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
- Sistema Operativo: Windows qualcosa
ECMWF confermerebbero l' analisi di burian, GFS no al momento.
Certo che sarebbe una gran bella soddisfazione aver ragione vero, Burian?
- Burian
- Contatta:
Mi sono appena fatto un giro guardando i modelli serali e pomeridiani : La parola regnante è CAOS Modellistico, come è normale in queste situazioni... Prendiamo le 144 ore per esempio dei principali modelli :
GFS
ECMWF
Per il primo step indicato (13/14 gennaio)Tutto dipenderà dalla forza della Wave 2 e dalla forza del Canadese, infatti la Wave 2 (guardando GFS) presenta qualche crepa proprio verso latitudini britanniche e questo funge da calamita per il passaggio Gelido antizonale... (Passaggio Alto) Vi è anche da dire che basterebbero pochi dettagli per far piombare il Gelo sull'Italia, ossia un paziale riassorbimento dei vortici britannici o un loro ovest shift in modo da non influenzare la Massa Gelida Antizonale.... così come veniva indicato per la maggior parte dei run sino a ieri.... Cmq Tutto ancora può cambiare per il primo step, e i modelli sono molto ballerini anche sotto le 144 ore.....
GFS
ECMWF
Per il primo step indicato (13/14 gennaio)Tutto dipenderà dalla forza della Wave 2 e dalla forza del Canadese, infatti la Wave 2 (guardando GFS) presenta qualche crepa proprio verso latitudini britanniche e questo funge da calamita per il passaggio Gelido antizonale... (Passaggio Alto) Vi è anche da dire che basterebbero pochi dettagli per far piombare il Gelo sull'Italia, ossia un paziale riassorbimento dei vortici britannici o un loro ovest shift in modo da non influenzare la Massa Gelida Antizonale.... così come veniva indicato per la maggior parte dei run sino a ieri.... Cmq Tutto ancora può cambiare per il primo step, e i modelli sono molto ballerini anche sotto le 144 ore.....
- Burian
- Contatta:
Ombra84 ha scritto:ECMWF confermerebbero l' analisi di burian, GFS no al momento.
Speriamo, sarebbe la gioia non solo mia ma di tutti avere una bella sventagliata gelida
Rimango Ottimista per il primo step....Vediamo nei prossimi run che succederà
- fiocco
- Tramontana
- Fotocamera: Nikon Coolpix P510, Mi 10 Lite 5G 48MP
- Sistema Operativo: Windows 11 Home
razionalmente sappiamo che bisogna aver pazienza e aspettare.... ma poi uno sguardo ai modelli si da sempre! E' così, è più forte di noi... ed è una sofferenza. Cmq rimango ottimista e concordo con Burian. Se poi sarà vasellina siamo vaccinati....
- Fefè
- Uragano
- Fotocamera: Nokia N97 Mini
- Sistema Operativo: Windows 7 Enterprise 32 bit
- Contatta:
Ottima analisi,Burian!