AGGIORNAMENTO 28/01/2012Sembra che Ci siamo! Come detto nelle analisi di metà mese, ci sarebbe stato solo un ritardo, ma non un annullamento del possibile ritorno in grande stile dell’inverno vero con fasi anche di una certa Intensità e Crudezza!
Bisogna capire che la Troposfera ha i suoi tempi, talvolta anche più lunghi del dovuto. Se ci facciamo caso quest’anno agli inizi di Dicembre, l’Indice NAM ha sfiorato la soglia di +1,5 : da tale soglia e non solo si poteva scorgere un VP Stratosferico molto compatto con consequenziale fase di cooling e il timore che tutto questo poteva portare le medesime conseguenze anche in Troposfera con lunga fase di AO+ . Il tempo poi ci ha detto che la Troposfera non ha avvertito gli effetti subito, anzi le prime 2 decadi di Dicembre hanno rappresentato proprio il momento della stagione in cui l’Inverno è stato più incisivo con un vortice Polare Troposferico addirittura in Split, quindi in tale fase si è avuto un netto decopouling tra Strato e Tropo.
Poi da Natale in poi sino ad ora è stato un ‘ inverno che tolti rari momenti ha mostrato un accesissima zonalità con Canadese in grandissima forma e assenza di blocchi zonali significativi …
Intanto eravam giunti alla prima settimana di gennaio, si scrutavano scenari da sogno in Stratosfera : il più forte MMW che ha superato anche il 1985, In Stratosfera si scorgevano la strutturazione di un HP Polare, un VP diviso in 2 lobi con il VP Siberiano alla conquistadell'Europa e dell’Italia, azione incisiva delle due Waves (1 e 2). Pensavo che tutto ciò poteva avverarsi in Troposfera già dalla 3 decade di Gennaio, pur maturando sempre qualche dubbio sulla reale partenza troposferica della Wave 2... Infatti era Troppo Presto per poter avere la
totalità del quadro servito!!
Già…..perchè nonostante tutto, dei chiari segnali dell’MMW più volte annunciati si sono comunque avuti anche in Troposfera: Formazione dell’Alta Polare, inversione dei venti zonali a latitudini polari, scissione del VPT in 2 chiari ed evidentissimi lobi : VP Siberiano e VP Canadese, azione della Wave 1....
Quella che è mancata è stato il dettaglio della Wave 2! Perché?
Ebbene secondo il mio modesto parere , perché è nell’ultimo mese (dal 20 dicembre in poi) che si è fatta sentire parzialmente il raggiungimento della soglia NAM a +1,5 raggiunta nella prima decade di dicembre! Inoltre, come già detto anche in precedenza nelle altre mie analisi, il mese di Dicembre ha mostrato anche un netto e rilevante Canadian Warming. Sappiamo che dopo un evento del genere il VP Canadese tende sempre a raffreddarsi notevolmente, a rinvigorirsi, e a correre zonalmente all’impazzata. Senza contare poi che le SSTA ancora non erano favorevoli per l’elevazione di blocchi azzorriani verso nord.
In tale contesto allora ecco che anche la Wave 1 ci ha remato parzialmente contro con un raggio di azione troppo occidentale che andava a favorire discese gelide antizonali sugli Stati Uniti, mentre l’Europa era alle prese con un Canadese troppo forte e che per forza di cose si allungava zonalmente e verso sud – est con consequenziale incapacità del VP Siberiano a scendere con impeto di Latitudine verso l’Europa, data la mancanza di un Blocco Azzorriano.
Ed eccoci arrivati ai nostri giorni! Ed ora? Ora siamo giunti alla svolta, siamo giunti ad un reset barico, siamo giunti ad un nuovo capitolo di questo Inverno 2012/13. La Troposfera sta decidendo di attuare il tassello mancante che è mancato in questa seconda parte di gennaio : La Wave 2 .
In Stratosfera il Warming è ancora in atto con un VP Stratosferico ancora molto molto disturbato...
Uploaded with
ImageShack.usQuesto ce lo testimonia anche l’Indice NAM, che inoltre ci fa notare come il Warming Stratosferico si stia trasferendo in maniera più netta anche in Troposfera , dunque in corso c'è una fase di Coupling tra Stratosfera e Troposfera più marcata e meno transitoria delle altre
Inoltre le SSTA misurano anomalie che stanno sempre più rientrando...
Uploaded with
ImageShack.usLa MJO in piena fase 8 vista tendente addirittura alla fase 1. Tali fasi insieme alla fase 7 sono OTTIMALI e chiari segnali di futuri e prossimi blocking atlantici con decisa partenza Azzorriana verso lidi settentrionali con radici abbastanza solide.
Tutto questo si tradurrà in una fase anticiclonica simil primaverile che ci interesserà nei prossimi giorni con mitezza in quota e freddo da inversione nei bassi strati. Questa fase sarà necessaria e fungerà da reset barico per la fine della zonalità e per la partenza dell’ Anticiclone Azzorriano che dagli inizi del nuovo mese diventerà protagonista con sortite sempre più verso nord sino a toccare l’Islanda e la Groelandia e con tentativi di dialogo con L’HP Polare. Questo si tradurrà in una iniziale irruzione artico-continentale nella prima settimana del mese.
Successivamente verso fine 1 decade/inizi seconda si potrebbe assistere anche ad una marcata gelida antizonalità, dettata anche dalla presenza della Wave 3 che insieme all'Azzorriano tenterà un effetto a tenaglia al VP Troposferico con la creazione di un possibile ponte alto pressorio con possibile SCAND+ e possibile consequenziale gelida antizonalità continentale sempre a farla da padrone sino alla fine della seconda decade del mese…
Questo la mia personale, modesta e contestabilissima Analisi per il lungo termine e anche una sorta di rivisitazione dell'inverno sino a questo momento.