Il Medio Termine: tendenza a 3-5 giorni ( 49h / 120h )

Analisi e discussioni sui modelli meteorologici.
aleks1992
Tramontana
Tramontana
Stazione meteo: Finestra e Lampione
Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
Sistema Operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Il Medio Termine: tendenza a 3-5 giorni

Messaggioda aleks1992 » lunedì 18 febbraio 2013, 14:38

Navgem 06, range 30-138h

Immagine
#mitra

peppe74
Libeccio
Libeccio

Messaggioda peppe74 » lunedì 18 febbraio 2013, 14:43

Capisco il pessimismo generale, però almeno quà nel Vallo di Diano, si son accumulati più di 20 cm nell'ultimo episodio nevoso, mentre l'anno scorso, che nevicò quasi dappertutto, si e no arrivammo ad una decina di centimetri.......

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Messaggioda Ombra84 » lunedì 18 febbraio 2013, 14:46

Io mi limiti ad osservare che l' evoluzione ogni run è sempre più lenta.
Almeno 2 giorni fa la carta a 96 ore era già a 96 ore. Qualcosa non va :p
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

aleks1992
Tramontana
Tramontana
Contatta:

Messaggioda aleks1992 » lunedì 18 febbraio 2013, 14:46

peppe74 ha scritto:Capisco il pessimismo generale, però almeno quà nel Vallo di Diano, si son accumulati più di 20 cm nell'ultimo episodio nevoso, mentre l'anno scorso, che nevicò quasi dappertutto, si e no arrivammo ad una decina di centimetri.......

infatti inverno molto soddisfacente per la parte meridionale della campania a quote di collina con locali imbiancate addirittura sulle pianure, e finanche localmente sulle coste !
#mitra

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Ombra84 » lunedì 18 febbraio 2013, 14:53

Avessimo avuto una nevicata da 10-15 cm nelle zone interne a quote basse, direi sarebbe un inverno normalissimo per la Campania. Considerate anche da dicembre ad oggi che diverse volte si è vista neve senza accumuli in Irpinia a quote basse, segno che il clima nel complesso è stato dinamico-perturbato a matriche nord atlantica.

In compenso si è difeso bene il sud regione.

Personalmente, secondo voi, che giudizio dovrei dare ad un inverno al momento in leggero sottomedia termica, sopramedia pluvio, con 2 gg di neve, e con una bella grandinata?

Moderatore Globale.

aleks1992
Tramontana
Tramontana
Contatta:

Messaggioda aleks1992 » lunedì 18 febbraio 2013, 14:56

Ombra84 ha scritto:Avessimo avuto una nevicata da 10-15 cm nelle zone interne a quote basse, direi sarebbe un inverno normalissimo per la Campania. Considerate anche da dicembre ad oggi che diverse volte si è vista neve senza accumuli in Irpinia a quote basse, segno che il clima nel complesso è stato dinamico-perturbato a matriche nord atlantica.

In compenso si è difeso bene il sud regione.

Personalmente, secondo voi, che giudizio dovrei dare ad un inverno al momento in leggero sottomedia termica, sopramedia pluvio, con 2 gg di neve, e con una bella grandinata?

l'inverno di capri per un nivofilo è da 8, forse 9
#mitra

Nevone
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2
Contatta:

Messaggioda Nevone » lunedì 18 febbraio 2013, 15:02

..non conosco la media nevosa della mia zona degli ultimi decenni, per il momento sto a 33 cm (a 580mt da dicembre a oggi) e sono quasi soddisfatto, ma una cosa è certa:
per adesso è mancato il vero evento invernale cioè quello che ti scarica almeno i "centimetri in doppia cifra" a questa quota (cosa che non è per niente rara, anzi..)

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » lunedì 18 febbraio 2013, 15:17

Ma infatti, quello che non vuol capire Alme, è che il giudizio sull'inverno e sulle carte, in un forum meteo, lo si da sempre pensando al proprio orticello è sempre stato cosi e sarà sempre cosi...

io lo valuto nel complesso, perchè se dovessi valutare l'inverno napoletano potrei dire che esso non è mai esistito in quanto tale a meno che non vogliamo chiamare inverno una stagione nella quale fa mediamente più freddo che in quella estiva.
Napoli ha un clima suo nettamente inficiato sulle minime dalla mancanza quasi totale dell'inversione termica che ti consente storto morto di "annusare" un pò d'arietta invernale anche quando non ce ne sono proprio le condizioni. Quindi da queste parti siamo costretti ad attendere sempre l'evento storico per annusare un pò di inverno vero... Pertanto a Napoli anche quest'anno l'inverno è , secondo il mio parere, da voto 2 come la stragrande maggioranza di quelli passati e sempre più frequenti con il trascorrere degli anni. Ma è un mio parere personale orticellistico.. poi magari vai a chiedere ad uno a cui il freddo non piace come è stato questo inverno e ti risponderà rigidissimo freddissimo e non vedo l'ora che finisca... punti di vista...

Detto questo allargando lo sguardo alla regione intera, l'inverno è stato quello che Alme ha descritto, piovoso, con temperatura sottomedia, e qualche episodio nevoso a bassa quota. Nulla di estremamente positivo ne di estremamente negativo...

Però consentimi di sottolineare, che quando io uso il termine diarrea e vomito mi riferisco al 90% delle volte al tempo della mia città e qualche volta appoggio la tesi di qualche altro forumista che sia ad AV, BN o nel Vallo di Diano poco importa se sta vedendo sfumare una ennesima occasione di vedere manna bianca scendere dal cielo...

Se tutti la pensassero come te Alfonso, nessuno si lamenterebbe, perchè tutto è normale...

E' sfiga se una depressione passa a 100 km più sopra o più sotto dell'osservatore...

E' un buon inverno se le temperature sono sotto la media di 0,5° (media degli ultimi 10 o al massimo 20 anni) , ergo quindi anche compresa la parte includente il sempre maggiore riscaldamento locale dovuto all'urbanizzazione alza media...

E' un buon inverno se invece di 70 mm di pioggia che dovrebbero cadere come media ne cadono 60 oppure 80 perchè siamo li...

Punti di vista..

il bello del forum è pure dato dal fatto che ci siano persone che ancora non conoscono e distinguono la tipologia delle nubi o che non sanno cosa è un Dam o che non capiscono che lo SW non significa necessariamente inverno storico su se stessi, di quelle che non distinguono la neve dalla grandine, di quelle che non distinguono le virghe dalle nubi, di quelle che si deprimono e di quelle che si eccitano... anche di quelle che vedono quasi sempre tutto scontato e normale e che tendono a dare una spiegazione logica come tendi a fare te... il bello è proprio questo ;)
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

alme55
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Messaggioda alme55 » lunedì 18 febbraio 2013, 15:45

Iceman ha scritto:Ma infatti, quello che non vuol capire Alme, è che il giudizio sull'inverno e sulle carte, in un forum meteo, lo si da sempre pensando al proprio orticello è sempre stato cosi e sarà sempre cosi...

io lo valuto nel complesso, perchè se dovessi valutare l'inverno napoletano potrei dire che esso non è mai esistito in quanto tale a meno che non vogliamo chiamare inverno una stagione nella quale fa mediamente più freddo che in quella estiva.
Napoli ha un clima suo nettamente inficiato sulle minime dalla mancanza quasi totale dell'inversione termica che ti consente storto morto di "annusare" un pò d'arietta invernale anche quando non ce ne sono proprio le condizioni. Quindi da queste parti siamo costretti ad attendere sempre l'evento storico per annusare un pò di inverno vero... Pertanto a Napoli anche quest'anno l'inverno è , secondo il mio parere, da voto 2 come la stragrande maggioranza di quelli passati e sempre più frequenti con il trascorrere degli anni. Ma è un mio parere personale orticellistico.. poi magari vai a chiedere ad uno a cui il freddo non piace come è stato questo inverno e ti risponderà rigidissimo freddissimo e non vedo l'ora che finisca... punti di vista...

Detto questo allargando lo sguardo alla regione intera, l'inverno è stato quello che Alme ha descritto, piovoso, con temperatura sottomedia, e qualche episodio nevoso a bassa quota. Nulla di estremamente positivo ne di estremamente negativo...

Però consentimi di sottolineare, che quando io uso il termine diarrea e vomito mi riferisco al 90% delle volte al tempo della mia città e qualche volta appoggio la tesi di qualche altro forumista che sia ad AV, BN o nel Vallo di Diano poco importa se sta vedendo sfumare una ennesima occasione di vedere manna bianca scendere dal cielo...

Se tutti la pensassero come te Alfonso, nessuno si lamenterebbe, perchè tutto è normale...

E' sfiga se una depressione passa a 100 km più sopra o più sotto dell'osservatore...

E' un buon inverno se le temperature sono sotto la media di 0,5° (media degli ultimi 10 o al massimo 20 anni) , ergo quindi anche compresa la parte includente il sempre maggiore riscaldamento locale dovuto all'urbanizzazione alza media...

E' un buon inverno se invece di 70 mm di pioggia che dovrebbero cadere come media ne cadono 60 oppure 80 perchè siamo li...

Punti di vista..

il bello del forum è pure dato dal fatto che ci siano persone che ancora non conoscono e distinguono la tipologia delle nubi o che non sanno cosa è un Dam o che non capiscono che lo SW non significa necessariamente inverno storico su se stessi, di quelle che non distinguono la neve dalla grandine, di quelle che non distinguono le virghe dalle nubi, di quelle che si deprimono e di quelle che si eccitano... anche di quelle che vedono quasi sempre tutto scontato e normale e che tendono a dare una spiegazione logica come tendi a fare te... il bello è proprio questo ;)

Lo capisco perfettamente ma vorrei meno critiche quando parlo del MIO orticello...

E allora devi aspettare, perche' qui da noi gli eventi storici capitano ogni morte di papa...

Ecco, io sono obbiettivo e parlo su dati ben precisi, per me un buon inverno ( in mancanza di altro, e' un inverno in media o sottomedia), mi sembra del tutto inutile illudersi ed e' sempre meglio di un inverno in sopramedia, poco piovoso e nemmeno nevoso...

Tu si ma altri no...

Certamente ma in un forum di meteorologia si dovrebbe anche cercare di imparare i corretti termini e le corrette indicazioni di chi ha piu esperaienza , altrimenti che senso avrebbe?

Poi si puo' fare come vogliamo e lasciare da parte ogni razionalita', va bene lo stesso anche il tifo da stadio meteorologico purche' non si sfoci nelle offese che negli ultimi tempi mi pare siano molto frequenti.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » lunedì 18 febbraio 2013, 15:50

alme55 ha scritto:Poi si puo' fare come vogliamo e lasciare da parte ogni razionalita', va bene lo stesso anche il tifo da stadio meteorologico purche' non si sfoci nelle offese che negli ultimi tempi mi pare siano molto frequenti.

Per questo ci sono i moderatori ;)
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

alme55

Messaggioda alme55 » lunedì 18 febbraio 2013, 15:51

massive ha scritto:termicamente l'inverno c'è stato,nivometricamente no,qua siamo a 0 cm,la media è / era di 10-15 cm annui. Capisco che non si lamenti Alme,non so con che frequenza nevichi a Baronissi,ma immagino piuttosto bassa,ma qui all'interno il discorso è diverso,anche al piano.Un tempo la neve non era rara,adesso lo sta diventando..e la delusione è ovvia,viste le diverse possibilità sfumate all'ultimo..un conto è sentire un ghanese lamentarsi dell'assenza di neve,un conto è sentire un interno campano :D e sia chiaro,io mi riferisco all'episodio di 2-3 cm,non di 50 cm come l'anno scorso,evento raro...diverse volte sarebbe bastato un niente,questo fa rabbia..

Con questo però non è nemmeno giusto parlare di inverno vomitevole,perchè,con un episodio nevoso discreto alle basse quote,per me diverrebbe un ottimo inverno..

Ti sbagli, Baronissi e' piu in alto di Benevento e nevica ad ogni inverno.
La nevosita' di Benevento da dove l'hai realizzata?

Comunque e' ovvio che per un frequentatore di un forum meteo , un inverno di cacca, tutto in sopramedia , con Hp a palla, con un solo giorno di neve ma accumulo di 10/20 cm, diventa un grande inverno...

alme55

Messaggioda alme55 » lunedì 18 febbraio 2013, 15:54

aleks1992 ha scritto:Febbraio2012 non ha insegnato nulla sulle differenze che c sono tra interni e costieri/pianure e sulle aspettative soprattutto nevose.

Ecco, questo dimostra la tua inesperienza ma sei giovane, hai tanto tempo davanti a te...

Ma soprattutto dimostra come il febbraio 2012 abbia cambiato in parte lòa percezione della realta' invernale campana.

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Ombra84 » lunedì 18 febbraio 2013, 16:02

Sulle medie nevose va comunque fatto un piccolo rilievo: l' impressione è che le quote basse campane, specialmente quelle interne ovviamente, abbiano delle medie piuttosto " fittizie" in quanto prodotte da annate con 1-2 eventi tosti, e annate con poca roba...
Per dire ad un anno che fa 60 cm in 2 botte, ne fanno 2 con 2-3 cm....

Ci sarebbe da fare un' indagine climatica, magari vinc86 ci potrebbe aiutare....

Moderatore Globale.

snowfra
Grecale
Grecale

Messaggioda snowfra » lunedì 18 febbraio 2013, 16:31

Chi ha scritto inverno deludente?
Ci sono 3metri di neve sulle nostre montagne e è e è e %-(

aleks1992
Tramontana
Tramontana
Contatta:

Messaggioda aleks1992 » lunedì 18 febbraio 2013, 16:58

Grande Ice :D bellissimo messaggio. Alme, posso solo continuare ad imparare e ad acquisire esperienza . su questo hai perfettamente ragione
#mitra

aleks1992
Tramontana
Tramontana
Contatta:

Messaggioda aleks1992 » lunedì 18 febbraio 2013, 16:59

Gfs 12 intanto sta attuando l'ennesimo cambio, almeno entro le 100 ore... grandissimo est shift, e almeno prima delle 100 ore il bombolo da est non si unisce al flusso atlantico.
#mitra

irpino
Maestrale
Maestrale

Messaggioda irpino » lunedì 18 febbraio 2013, 17:08

gfs 12, forse le nostre montagne sono salve, però che ribaltoni

aleks1992
Tramontana
Tramontana
Contatta:

Messaggioda aleks1992 » lunedì 18 febbraio 2013, 17:10

continua la sagra del "non si capisce un acca"
#mitra

sandro
Grecale
Grecale
Stazione meteo: 11 finestre aperte a sud ed a nord
Fotocamera: coolpix5600 L'ho ritrovata in Francia
Sistema Operativo: Operato alle tonsille ed a due anche
Località: Un giorno la paura busso' alla porta, il coraggio ando' ad aprire e non trovo' nessuno
Contatta:

Messaggioda sandro » lunedì 18 febbraio 2013, 17:10

L'inverno di quest'anno,fin ora ?

E' stato come Napoli-Samp ....
Vaselina e rosicamenti.
Le carte erano buone,la Juve che perde,la goduria ad un passo...

Ma,c'è sempre un fattore "cuscinetto caldo" in agguato.

Del mio orticello non mi lamento,neve tutt'attorno,Napoli a meno quattro...rot..rot...rot...

PS

La ROT è un intervento destinato alla riabilitazione di pazienti con deficit menesici, episodi confusionali, e disorientamento temporo-spaziale.
Assenza,
più acuta presenza.
Attilio Bertolucci, Sirio. 1929

Sono Lombardo al 51%
Campano Al 49%
Odio i termini inglesi.
Parliamo e scriviamo italiano,grazie.

sandro
Grecale
Grecale
Stazione meteo: 11 finestre aperte a sud ed a nord
Fotocamera: coolpix5600 L'ho ritrovata in Francia
Sistema Operativo: Operato alle tonsille ed a due anche
Località: Un giorno la paura busso' alla porta, il coraggio ando' ad aprire e non trovo' nessuno
Contatta:

Messaggioda sandro » lunedì 18 febbraio 2013, 17:14

aleks1992 ha scritto:continua la sagra del "non si capisce un acca"

rot...
Assenza,
più acuta presenza.
Attilio Bertolucci, Sirio. 1929

Sono Lombardo al 51%
Campano Al 49%
Odio i termini inglesi.
Parliamo e scriviamo italiano,grazie.