Inverno 2012/2013

In questa sezione gli utenti del forum possono pubblicare i dati rilevati dalle proprie stazioni meteo.

Moderatore: Utenti confermati

Neve83
Tornado
Tornado
Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
Fotocamera: Huawei P9 plus
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm

Re: Inverno 2012/2013

Messaggioda Neve83 » giovedì 7 marzo 2013, 11:38

Iceman ha scritto:Appunto , a me pare che Alfonso stabilisca l'entità e la validità di un inverno esclusivamente basandosi sulla media termica generale.. ma è ovvio che cosi può capitare che molti inverni siano stati migliori di quello del feb 56.

Il problema qui è un altro senza voler fare alcuna polemica con Alfonso del quale rispetto e condivido sempre le analisi statistiche.

partendo dal caposaldo, e su questo si basa tutto il mio concetto, che in questa regione l'inverno non sarà mai come quello padano o come quello tedesco, è ovvio che le nostre attenzioni vengono rivolte alle possibilità di vedere la neve cadere.

Anche se la vediamo cadere 1 giorno e quello è l'unico giorno nel quale le temperature di quell'inverno sono state sotto la media mentre tutto il resto è sopra media, per noi, amanti della neve che cade sotto casa, sarà stato un inverno soddisfacente....

il discorso dipende da quale punto di vista lo facciamo..

inutile star qui a sbandierare i dati , le medie statistiche etc dicendo che è stato un inverno eccellente con temperature medie sotto la norma pure a quelle del 56.. se non nevica sotto casa nostra questo inverno, farà schifo uguale, cosi come tutti gli inverni dove la neve non la vediamo, perchè per noi, amanti della neve, l'inverno non è inverno se non nevica sotto casa, anche se siamo consapevolissimi che per vederla ci vuole un terno a lotto.

tutto qui...le analisi di Alfonso sono giustissime e corrette in termini di studio e non fanno una grinza ma resta il fatto che anche questo inverno sotto media tutto sommato ha fatto vedere poca roba per chi abita sotto i 500 mt... tutto qui..

Che tu sia soddisfatto dell'andamento di questa stagione invernale ormai , e aggiungo , finalmente, giunta al termine, è una soddisfazione che non necessariamente deve coincidere con la mia se poi io utilizzo altri parametri per giudicarla ;)

Quoto tutto :good:
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
Immagine

alme55
Supporter Campanialive.it
Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana

Messaggioda alme55 » giovedì 7 marzo 2013, 11:58

Iceman ha scritto:Appunto , a me pare che Alfonso stabilisca l'entità e la validità di un inverno esclusivamente basandosi sulla media termica generale.. ma è ovvio che cosi può capitare che molti inverni siano stati migliori di quello del feb 56.

Il problema qui è un altro senza voler fare alcuna polemica con Alfonso del quale rispetto e condivido sempre le analisi statistiche.

partendo dal caposaldo, e su questo si basa tutto il mio concetto, che in questa regione l'inverno non sarà mai come quello padano o come quello tedesco, è ovvio che le nostre attenzioni vengono rivolte alle possibilità di vedere la neve cadere.

Anche se la vediamo cadere 1 giorno e quello è l'unico giorno nel quale le temperature di quell'inverno sono state sotto la media mentre tutto il resto è sopra media, per noi, amanti della neve che cade sotto casa, sarà stato un inverno soddisfacente....

il discorso dipende da quale punto di vista lo facciamo..

inutile star qui a sbandierare i dati , le medie statistiche etc dicendo che è stato un inverno eccellente con temperature medie sotto la norma pure a quelle del 56.. se non nevica sotto casa nostra questo inverno, farà schifo uguale, cosi come tutti gli inverni dove la neve non la vediamo, perchè per noi, amanti della neve, l'inverno non è inverno se non nevica sotto casa, anche se siamo consapevolissimi che per vederla ci vuole un terno a lotto.

tutto qui...le analisi di Alfonso sono giustissime e corrette in termini di studio e non fanno una grinza ma resta il fatto che anche questo inverno sotto media tutto sommato ha fatto vedere poca roba per chi abita sotto i 500 mt... tutto qui..

Che tu sia soddisfatto dell'andamento di questa stagione invernale ormai , e aggiungo , finalmente, giunta al termine, è una soddisfazione che non necessariamente deve coincidere con la mia se poi io utilizzo altri parametri per giudicarla ;)

Ma ti quoto anche io, senza problemi :D
Ma poi, quali polemiche? Scambi di opinione sono e null'altro.
Io pero', amo le statistiche e quello che dicono i numeri finali e lo scrivo, tutto qui, poi posso anche evitare di scriverle se non vi piace leggerle ma trovandomi in un forum che parla di meteorologia mi pare corretto farlo.

Poi possiamo scherzare sulla diarrea e sul vomito meteo quanto vogliamo , tanto e' la realta' delle nostre zone ;)

Iceman
Amministratore
Amministratore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
Contatta:

Messaggioda Iceman » giovedì 7 marzo 2013, 12:01

infatti sulla diarrea e il vomito ci scherzo anche io solo che ultimamente si sono trasformate in croniche =)) =)) =)) =)) =)) =)) =))
Iceman

Ricomincio da tre

Il freddo unisce il caldo separa...

Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...

La neve è neve...la grandine è grandine :-P

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia

Ombra84
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Stazione meteo: Davis Vp2 Aereocone
Sistema Operativo: Windows qualcosa

Messaggioda Ombra84 » giovedì 7 marzo 2013, 14:19

Il punto secondo me non è tanto nei dati, ma nel modo in cui vengono interpretati.

Ovvero a me sta bene che si dica che sia un inverno da vomito meteo perchè non è nevicato presso X località, come appunto detto da Ice.

Non accetto però che si dica che sia stato un inverno mite, perchè è una cazzata pari a quelle che sparano i media sul freddo polare, quantomeno dati alla mano.
A meno che non si facciano i paragoni con gli inverni di Stoccolma, ma allora avete sbagliato forum XD
Stazione meteo Anacapri (NA)

Moderatore Globale.

alme55

Messaggioda alme55 » domenica 10 marzo 2013, 13:09

-0,46° sul quadrato italiano secondo i dati del CNR e NOAA, per questo inverno 2013.

Immagine

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » lunedì 11 marzo 2013, 0:07

splendido Alfò, 100 di questi inverni qui.... =)) =)) =)) =)) =))
Iceman

Ricomincio da tre

Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese

terence
Sistema Operativo: Windows 10 Pro!!!
Contatta:

Messaggioda terence » lunedì 11 marzo 2013, 0:24

=)) =)) =)) =)) =)) =)) =))

alme55

Messaggioda alme55 » lunedì 11 marzo 2013, 13:29

Iceman ha scritto:splendido Alfò, 100 di questi inverni qui.... =)) =)) =)) =)) =))

Per amor del cielo, mi vuoi male?

Pessimo... troppo freddo, troppo piovoso, troppo umido , troppo ventoso, troppo instrabile, pochissimo sole e ho visto solo una fioccata in tutta la stagione, meglio inverni piu miti, sono sicuramente meglio :D

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » lunedì 11 marzo 2013, 19:07

ah cetto cetto allora facciamo 50 più consoni con l'età che avanza :p :p :p
=)) =)) =)) =))
Iceman

Ricomincio da tre

terence
Contatta:

Messaggioda terence » lunedì 11 marzo 2013, 19:09

=)) =)) =)) =)) =)) =)) =))

alme55

Messaggioda alme55 » lunedì 11 marzo 2013, 20:29

Iceman ha scritto:ah cetto cetto allora facciamo 50 più consoni con l'età che avanza :p :p :p
=)) =)) =)) =))

Ahaahahahaha...NO no, avrei avuto le stesse sensazioni anche 20 anni fa nonostante ami il freddo e il cattivo tempo.
Sai, sono abituato agli inverni di cacca del nostro clima e l'organismo si adegua ad avere periodi miti e piu freddi come da abitudine stagionale e' la persistenza di uno o di un'altro che non mi piace.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » lunedì 11 marzo 2013, 21:34

ma magari ci fosse l'alternanza... il problema è che il vero gelo è una chimera...
Iceman

Ricomincio da tre

Nevedel 71
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Fotocamera: Nikon

Messaggioda Nevedel 71 » venerdì 15 marzo 2013, 21:24

Ecco com'è andato l'inverno nella mia zona:
media #min 5.7° (- 1.1° risp. norma anni 2007/12);
media #max 12.4° (- 0.6°);
media tot. = 9.1° (- 0.8°);
media v.d ore 13/14 = 11.4° (- 0.25 risp. norma inv. 03-04/12-13);
pioggia accum. = 722,7 mm. (+ 362,9 mm risp. inv. 2011/12!).

Osservazioni: come si evince dai dati postati quest'inverno si è mostrato scarso un grado al di sotto della norma degli ultimi anni considerando la media totale. Per raggiungere questo risultato ha contribuito maggiormante la media delle minime. Per il resto si può definire esageratamente piovoso con un accumulo superiore anche all'inverno 2008/09! Alla prossima analisi...

terence
Contatta:

Messaggioda terence » venerdì 15 marzo 2013, 21:35

Iceman ha scritto:ma magari ci fosse l'alternanza... il problema è che il vero gelo è una chimera...

:good: :good: :good: :good:

noqot
Tornado
Tornado
Stazione meteo: davis vantage pro 2
Fotocamera: canon 60D

Messaggioda noqot » giovedì 4 aprile 2013, 17:33

Interpreto estensivamente questo topic, presumendolo riferibile a tutto il semestre "freddo" ed includendovi anche settembre.
Questo perchè (ed è la prima volta che accade da quando ho il pluvio) gli ultimi 7 mesi sono stati da me tutti sopra media pluviometrica, tranne forse novembre solo leggermente sotto (cmq registrati 162 mm).
La cosa mi pare rilevante alla luce di una serie di articoli che ho letto sul blog di Guido Guidi, secondo i quali, per la prima volta da tempo, la circolazione è stata per un lungo periodo "zonale" e non "meridiana"; in pratica il flusso atlantico sarebbe stato più basso rispetto agli ultimi anni.
I commentatori intravedono la possibilità di una svolta climatica (e non solo un episodio), secondo uno schema ciclico quasi trentennale, se ho capito.

Mi sembra presto per trarre conclusioni, cmq la teoria è interessante; vediamo ora che succederà nel semestre "caldo": se hanno ragione loro ed il flusso dovesse mantenersi zonale, l'ingerenza dell'hp tropicale dovrebbe essere meno persistente rispetto agli ultimi due decenni.
Stazione meteo Salerno - Torrione alto
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... notorrione

alme55

Messaggioda alme55 » giovedì 4 aprile 2013, 17:58

Non ho letto gli articoli a cui ti riferisci ma ti chiedo: Sicuro che non sono riferiti al solo periodo autunnoinvernale? Cioe', gli articoli prevedono una continuazione della circolazione zonale per tutto il prossimo semestre?

noqot
Tornado
Tornado

Messaggioda noqot » giovedì 4 aprile 2013, 18:28

No la considerazione sul prossimo semestre è mia.
I commentatori parlano in generale di un possibile cambiamento di rotta climatico, non si lanciano in previsioni stagionali.

Iceman
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Iceman » sabato 6 aprile 2013, 10:07

speriamo continui il trend zonale per tutta la stagione anche estiva cosi non ci rompe le palle l'Africa e le sue ondate di calore schifose e diarroiche con buona pace per gli incendi e con tanta acqua ad impregnare il suolo
Iceman

Ricomincio da tre

alme55

Messaggioda alme55 » sabato 6 aprile 2013, 15:51

Richiedo il sacrosanto diritto di godermi giornate di sole e il mare nei mesi estivi :D :D :D
Poi quando comincia il semestre freddo faccia cio che vuole la natura.

A parte gli scherzi pero', e' molto difficile se non addirittura impossibile , avere estati con marcato flusso zonale e quindi instabilita' e fresco atlantico alle nostre latutudini, queste sono cose che capitano alla Gran bretagna e alla Francia occidentale.

Negli ultimi anni, solo l'estate del 2002, nemmeno tutta, ebbe marcata instabilita' nel mese di agosto in particolare dove quasi tutti i pomeriggi arrivava un temporale a rinfrescare l'aria e a bagnare le piante ma non fu a causa del regime zonale basso classico pero' ma per l'ingresso nel Mediterraneo di alcune deboli gocce fredde in grado di generare forti contrasti termici e per una anomalia barica sui Balcani e conseguenti infiltrazioni pomeridiane di aria fredda e ciclogenesi termoconvettiva di risposta.

Vabbe', non lo sappiamo come sara' il prossimo semestre caldo, lo scopriremo solo vivendo, per parafrasare una famosa canzone di Battisti.

Intanto nel prossimo futuro, dovrebbe assorbirsi l'anomalia barica presente ormai da tempo sul Polo e quindi, il conseguente ricompattamento su alte latitudini del Vortice polare, dovrebbe far ritornare alla normalita' stagionale prima il Nord italia e poi
anche l'europa centrosettentrionale che e' ancora in pieno inverno.

noqot
Tornado
Tornado

Messaggioda noqot » sabato 6 aprile 2013, 17:44

Alme flusso zonale è cosa diversa da flusso atlantico.
Da noi, d'estate, significa anticiclone delle azzorre per lo più

Torna a “I vostri dati meteo”