Nowcasting Ottobre 2013
- alme55
- Supporter Campanialive.it
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
Re: Nowcasting Ottobre 2013
Ancora un po' di vento, 19,1° 60%, serenissimo come oggi e'capitato in tutta Italia.
- Neve83
- Tornado
- Stazione meteo: Waldbeck - Explore Scientific
- Fotocamera: Huawei P9 plus
- Sistema Operativo: Windows 10 Pro
- Località: Atripalda - altitudine minima 276m slm - altitudine massima 553m slm
Giornata soleggiata con aria limpidissima
Ventilazione debole, a tratti moderata da NE
: +20.1°C
: +8.0°C
Adesso è presente ancora una leggera ventilazione da NE.. se cala del tutto, stanotte si può fare una buona minima..
per ora +16.1°C
ur: 42%
Ventilazione debole, a tratti moderata da NE
: +20.1°C
: +8.0°C
Adesso è presente ancora una leggera ventilazione da NE.. se cala del tutto, stanotte si può fare una buona minima..
per ora +16.1°C
ur: 42%
Cade la neve: tutt'intorno è pace. ❄ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄ ❄️ ⛄ ❄
- Iceman
- Amministratore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue - Davis VP2 -Waldbeck
- Fotocamera: Xiaomi ReadmiNote 10 Pro - Kodak DX 4Mpx
- Sistema Operativo: Ubuntu Linux- W10 - Browser Chrome
- Contatta:
sannio_snow ha scritto:La temperatura sta precipitando, almeno nella mia zona soprattutto per la calma di vento. Ho notato che a pochissimi km di distanza ci sono 20, 21°C, mentre la mia stazione ne segna solo 14,5!
E' anche vero che da me il sole tramonta molto prima, soprattutto grazie all'ombra della Dormiente.
Bellissimo abitare in località dove il sole tramonta dietro alte montagne facendo piombare nell'ombra la tua casa... quando avviene in inverno questo significa piombare nel gelo delle inversioni.. cose che ho vissuto nelle mie esperienze di vita in Abruzzo anni fa... in estate si passava dai 32° in poche ore a 21-22 per poi arrivare a minime estive di 17°
Iceman
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
Ricomincio da tre
Il freddo unisce il caldo separa...
Ridatemi il febbraio del 1956 ... 2018 c'eravamo quasi...
La neve è neve...la grandine è grandine
Datemi canna albanese vorrei vedere Napoli sepolta dalla neve più che in una città svedese
31/10/19 to 29/11/19 record di 30 gg. di pioggia
- sannio_snow
- Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
- Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
- Sistema Operativo: Windows 10
- Contatta:
Iceman ha scritto:
Bellissimo abitare in località dove il sole tramonta dietro alte montagne facendo piombare nell'ombra la tua casa... quando avviene in inverno questo significa piombare nel gelo delle inversioni.. cose che ho vissuto nelle mie esperienze di vita in Abruzzo anni fa... in estate si passava dai 32° in poche ore a 21-22 per poi arrivare a minime estive di 17°
Si è davvero bello...
Durante il semestre freddo guardo la vallata che ho di fronte a me intorno alle 15:30, quando da me il sole è già tramontato ed è davvero uno spettacolo vedere il contrasto di luce che c'è a distanza di pochissimi km!
Per non parlare delle temperature che cominciano a precipitare, con differenze abissali con BN. Già oggi pomeriggio appena calato il sole c'era una diff. di temp. di 7°C, e questo è solo l'antipasto!
Oddio non è che si raggiungono minime straordinariamente basse; anzi delle volte d'inverno è più facile vedere la brina gelare intorno alle 18 che al mattino successivo. Durante la notte si attiva quasi sempre una leggera brezza da W/SW.
- Giglio rosso
- Stazione meteo: Vantage Vue
- Fotocamera: Canon EOS 1300 D
buonasera, giornata soleggiata e tersa oggi,temperatura che non e andata oltre i +19° con un leggero vento da nord-est .
attuale +14,4°, intanto con la bella pioggia di ieri , 19 mm il totale di pioggia di ottobre sale a 108 mm ed il totale dall'inizio dell'anno ha raggiunto il valore di 1.214 mm che è praticamente il valore medio dei miei quasi 20 anni di osservazioni qui a Montesarchio , e, che , (considerando che ottobre non e finito e che ci sono ancora i mesi di novembre e dicembre notoriamente piovosi) è un valore molto interessante.
attuale +14,4°, intanto con la bella pioggia di ieri , 19 mm il totale di pioggia di ottobre sale a 108 mm ed il totale dall'inizio dell'anno ha raggiunto il valore di 1.214 mm che è praticamente il valore medio dei miei quasi 20 anni di osservazioni qui a Montesarchio , e, che , (considerando che ottobre non e finito e che ci sono ancora i mesi di novembre e dicembre notoriamente piovosi) è un valore molto interessante.
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )
https://www.weatherlink.com/bulletin/c8 ... 6b7ef6eacc (staz. meteo Montesarchio )
- Giglio rosso
Si è davvero bello...
Durante il semestre freddo guardo la vallata che ho di fronte a me intorno alle 15:30, quando da me il sole è già tramontato ed è davvero uno spettacolo vedere il contrasto di luce che c'è a distanza di pochissimi km!
Per non parlare delle temperature che cominciano a precipitare, con differenze abissali con BN. Già oggi pomeriggio appena calato il sole c'era una diff. di temp. di 7°C, e questo è solo l'antipasto!
Oddio non è che si raggiungono minime straordinariamente basse; anzi delle volte d'inverno è più facile vedere la brina gelare intorno alle 18 che al mattino successivo. Durante la notte si attiva quasi sempre una leggera brezza da W/SW.[/quote]
ciao sanniosnow, qui invece spesso a impedire le brinate e una brezza moderata da nordest che dura anche giorni, e che fa si ad esempio che localita piu basse come benevento o la vicina tufara abbiano gelate piu frequenti. ho calcolato comunque su molti anni di osservazione una media annuale di 21 giorni di gelo da me
Oddio non è che si raggiungono minime straordinariamente basse; anzi delle volte d'inverno è più facile vedere la brina gelare intorno alle 18 che al mattino successivo. Durante la notte si attiva quasi sempre una leggera brezza da W/SW.[/quote]
ciao sanniosnow, qui invece spesso a impedire le brinate e una brezza moderata da nordest che dura anche giorni, e che fa si ad esempio che localita piu basse come benevento o la vicina tufara abbiano gelate piu frequenti. ho calcolato comunque su molti anni di osservazione una media annuale di 21 giorni di gelo da me
Non occorre una religione per dirti ciò che è giusto o è sbagliato; Se non sai distinguere il bene dal male non ti manca la religione ma la coscienza.
- sannio_snow
- Stazione meteo: Davis VP2 con schermo passivo 8 piatti
- Fotocamera: Reolink 4K + Canon PowerShot A580
- Contatta:
Giglio rosso ha scritto:ciao sanniosnow, qui invece spesso a impedire le brinate e una brezza moderata da nordest che dura anche giorni, e che fa si ad esempio che localita piu basse come benevento o la vicina tufara abbiano gelate piu frequenti. ho calcolato comunque su molti anni di osservazione una media annuale di 21 giorni di gelo da me
E' interessante il fatto che nell'arco di pochissimi km ci siano delle variazioni climatiche e pluviometriche davvero importanti. Fattori non dovuti solo all'altitudine, ma anche alla morfologia di una determinata zona rispetto ad un'altra...
Complimenti per i dati che rilevi con così tanta perizia e da così tanto tempo, da come ho potuto capire anche da altri messaggi che hai scritto.
Spero un giorno di poter riuscire anche io a creare una bella "banca dati" per potermi rendere conto meglio delle variazioni annuali. Per adesso sono solo 4 anni che raccolgo osservazioni attendibili.
Diciamo che la maggior parte delle volte che si verifcano brinate a BN si verificano anche da me. Forse qualche volta in meno, dovuta all'altitudine, che nei periodi di "inversione termica" penalizzano di più la mia zona.
- Picentino27
- Utente ammonito
- Stazione meteo: DAVIS VANTAGE VUE
- Sistema Operativo: Windows XP
- Contatta:
Serata bella fresca
16,5° .. ur 55%
Ventilazione che è cessata completamente
16,5° .. ur 55%
Ventilazione che è cessata completamente
NICOLA GIOVANNONE
Gaika e Zoe forever (cane e gatto)
La mia stazione meteo Davis Vantage Vue:
http://www.campanialive.it/dati-meteo.a ... one=rufoli
Mauro da Mantova, FOREVER.
- Giglio rosso
sannio_snow ha scritto:E' interessante il fatto che nell'arco di pochissimi km ci siano delle variazioni climatiche e pluviometriche davvero importanti. Fattori non dovuti solo all'altitudine, ma anche alla morfologia di una determinata zona rispetto ad un'altra...
Complimenti per i dati che rilevi con così tanta perizia e da così tanto tempo, da come ho potuto capire anche da altri messaggi che hai scritto.
Spero un giorno di poter riuscire anche io a creare una bella "banca dati" per potermi rendere conto meglio delle variazioni annuali. Per adesso sono solo 4 anni che raccolgo osservazioni attendibili.
Diciamo che la maggior parte delle volte che si verifcano brinate a BN si verificano anche da me. Forse qualche volta in meno, dovuta all'altitudine, che nei periodi di "inversione termica" penalizzano di più la mia zona.
grazie, e riguardo alle gelate mi baso sulla presenza effettiva di ghiaccio e brina al suolo in maniera estesa, in quanto non avendo un termometro schermato non mi azzarderei a prendere per certi i dati dei miei termometri.....
comunque , tenendo conto di quello che ho appena detto rilevo che la temperatura e crollata in poco tempo a +11,4°
- aleks1992
- Tramontana
- Stazione meteo: Finestra e Lampione
- Fotocamera: 64mpxl xiaomi mi 10t lite
- Contatta:
Cielo sereno
- luka avellino
- Tramontana
- Stazione meteo: Auriol H13726A con schermo solare Davis
- Fotocamera: Premier dc345 , hp photosmart 433,Huawei
- Sistema Operativo: Windows 7
Oggi giornata prevalentemente soleggiata molto fresco al mattino con una minima di +9.2 massima invece abbastanza alta +19.8 .Attualmente inversione termica ancora un po bloccata da una bava di vento che ogni tanto soffia +11.4 U.R 77% .
Inverno 2004/2005 = 90 cm di neve Inverno 2011/2012 = 120 cm di neve
- alme55
- Stazione meteo: WS 3600 cablata-Stazione semiurbana
15°, bava di vento settentrionale, sereno, solo il 58% di Ur
- Picentino27
- Utente ammonito
- Contatta:
16,0° --- ur 62%
NICOLA GIOVANNONE
-
- Maestrale
vado a nanna con un bel 10.5 sperando in un'ottima minima
- Picentino27
- Utente ammonito
- Contatta:
Serata quasi invernale in alcune località della Campania...
Oltre a Laceno ( 3.1°) spiccano Avellino Serroni con 9°,Mirabella E. con 8,8° e Buonabitacolo con 8,8° ..
Oltre a Laceno ( 3.1°) spiccano Avellino Serroni con 9°,Mirabella E. con 8,8° e Buonabitacolo con 8,8° ..
NICOLA GIOVANNONE
-
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
- Fotocamera: Nikon
Buonasera da Nocera! Che peccato! Non c'è stata una bava di vento per tutta la giornata, quando si mette a spirare? In serata quando era in atto un'ottima inversione! Pensate che alle 20 la temperatura era già calata fino a 16.1° con un ur del 74% dopodichè si è levato un vento di terra orientale che l'ha portata in poco tempo fino a 17.7°! Che sfiga!
Comunque oggi è stata una bellissima giornata con cielo terso e nemmeno una nuvola! Minima in netto calo benchè disturbata a tratti dal vento. Massima senza variazioni di rilievo. Ecco i dati di oggi: 14.0° (ore 6:45) (- 2.5°); val. diurno = 21.9° (+ 1.2°); 22.5° (15:15) (+ 0.4°); ur = 42% / 74% -
Valori istant. = 17.4° ; 54% - A domani...
Comunque oggi è stata una bellissima giornata con cielo terso e nemmeno una nuvola! Minima in netto calo benchè disturbata a tratti dal vento. Massima senza variazioni di rilievo. Ecco i dati di oggi: 14.0° (ore 6:45) (- 2.5°); val. diurno = 21.9° (+ 1.2°); 22.5° (15:15) (+ 0.4°); ur = 42% / 74% -
Valori istant. = 17.4° ; 54% - A domani...
- Fefè
- Uragano
- Fotocamera: Nokia N97 Mini
- Sistema Operativo: Windows 7 Enterprise 32 bit
- Contatta:
Nuova minima di 14.2 °C
-
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
- Fotocamera: Yashica Ez Digital 7032
- Sistema Operativo: Windows Vista
Ciao a tutti 14.4° 25.5° in aumento di 2.8° rispetto a ieri,ora 16.1° ma il vento da me sta rovinando l'inversione non la fa scendere,infatti in altre zone come a fisciano ora è 14.7° 1.4° più bassa 51% 1015.9 mb,buonanotte
-
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
- Fotocamera: Yashica Ez Digital 7032
- Sistema Operativo: Windows Vista
Appena il vento si è attenuato,rapidissimo calo ora già 15.3° 53% 1016 mb
- Picentino27
- Utente ammonito
- Contatta: